Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Una quota dei crediti corrispondenti all’attività formativa dell’intero triennio, determinata dal presente Regolamento in 12 CFU, è riservata alla scelta autonoma da parte della/o studente. Questa scelta può essere orientata sia verso corsi/esami non seguiti/sostenuti in precedenza, sia verso iterazioni di corsi/esami, sia ancora verso altre attività (tutorati, ulteriori competenze linguistiche, partecipazione a convegni o seminari), purché tutte preventivamente approvate dal Collegio Didattico e/o dalla Commissione Didattica del Dipartimento. Tra i 12 crediti dovrà comunque essere presente almeno un esame con voto. In conformità al dettato del D.M. 270/04 e alla luce delle raccomandazioni espresse dal D.M. 26 luglio 2007, capo 3 lettera n), la scelta, che non può essere predeterminata (fatto salvo quanto indicato per le iterazioni), deve comunque essere ispirata a coerenza col piano formativo della/del singola/o studente.
In caso di attività formative non rientranti nelle categorie previste, si dovrà fare richiesta di valutazione al Collegio Didattico di Filosofia fornendo adeguate motivazioni.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
 

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 26/09/22 Al 05/11/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° 3° Gli incontri del Centro EThoS D Carlo Chiurco (Coordinatore)
1° 2° 3° III seminario interateneo di letture sui testi classici D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” D Stefania Pontrandolfo (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 14/11/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso "Business English for everybody" D Manuel Boschiero (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso "Il russo per tutti" D Maria Gabriella Landuzzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Gli incontri del Centro EThoS D Carlo Chiurco (Coordinatore)
1° 2° 3° III seminario interateneo di letture sui testi classici D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° La materia oscura dello sguardo D Gianluca Solla (Coordinatore)
1° 2° 3° X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” D Stefania Pontrandolfo (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 13/02/23 Al 30/03/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Gli incontri del Centro EThoS D Carlo Chiurco (Coordinatore)
1° 2° 3° III seminario interateneo di letture sui testi classici D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° 3° Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° 3° Rendere visibili gli invisibili. Giornata di studi D Giorgio Gosetti (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 11/04/23 Al 27/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Gli incontri del Centro EThoS D Carlo Chiurco (Coordinatore)
1° 2° 3° III seminario interateneo di letture sui testi classici D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° 3° Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Ivan Traina (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S007530

Coordinatore

Federica Valbusa

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2B dal 11 apr 2023 al 27 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

Una teoria dell’educazione esprime una concezione della fioritura umana e dei modi attraverso cui essa può essere promossa; coerentemente, orienta la progettazione di esperienze educative finalizzate allo sviluppo delle diverse dimensioni esistentive della persona. La teoria dell'educazione approfondita dal corso è quella socratica, che intende l'educazione come pratica di cura: secondo tale concezione, compito dell'educatore è sollecitare l'altro ad aver cura di sé.
Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno conoscere le teorie dell’educazione che, dall’antichità ai giorni nostri, sviluppano la concezione dell’educazione come pratica di cura; dovranno inoltre aver compreso come si qualificano le esperienze educative progettate a partire da tali teorie.
Gli studenti e le studentesse dovranno conoscere quali sono le principali questioni sollevate da una riflessione teorica sull’insegnamento e sull’educazione, quali sono i principali problemi che emergono al giorno d’oggi nei contesti educativi e quali sono le principali sfide con cui deve confrontarsi la pratica didattica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno saper inquadrare adeguatamente la riflessione pedagogica, con il riferimento alle principali teorie dell’educazione approfondite durante le lezioni, e le sue principali declinazioni pratiche, con riferimento a progetti educativi e didattici realizzati nelle scuole.
Autonomia di giudizio:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno aver sviluppato:
- la capacità di individuare e indagare criticamente i bisogni educativi della contemporaneità;
- la capacità di valutare criticamente le pratiche educative e didattiche sapendo riconoscere quali sono le prospettive teoriche che ne orientano la progettazione;
- la capacità di indagare criticamente la coerenza fra le esperienze educative e le concezioni teoriche a cui esse esplicitamente si ispirano.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno.

Programma

Durante il corso verranno approfonditi i principi fondamentali della filosofia della cura, come orizzonte a partire da cui pensare una teoria dell’educazione etica.
In particolare verranno trattati i seguenti temi:
- primarietà ontologica della cura
- indagine fenomenologica della cura: essenza generale-formale ed essenza del concreto
- le virtù della cura
- i modi dell'esserci con cura
- educazione come pratica di cura
- le principali teorie dell'educazione nel panorama internazionale: character education, cognitive-developmental approach
- educare alle virtù: concezione socratica e concezione aristotelica
- il progetto MelArete: teoria e pratica dell'educazione all'etica delle virtù secondo il principio di cura

Testi di riferimento:
- Mortari, L. (2015). Filosofia della cura. Milano: Raffaello Cortina Editore.
- Mortari, L. (2019). MelArete. Vol. 1: Cura etica virtù. Milano: Vita e pensiero.
- Valbusa, F., Ubbiali, M., & Silva, R. (2018). Il bene nel pensiero dei bambini. Una ricerca educativa nella scuola dell’infanzia e primaria. Encyclopaideia, 22(50), 47-66.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Saranno previste lezioni frontali, intervallate da conversazioni socratiche ed esercizi di scrittura riflessiva.
Saranno registrate solo le lezioni frontali a carattere teorico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto (8 domande aperte, con spazio di risposta predefinito). Le domande per frequentanti e non frequentanti saranno diverse, in ragione del diverso percorso formativo seguito. Le domande previste per i frequentanti terranno infatti conto delle esercitazioni riflessive previste a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Si valuteranno la capacità di rielaborazione approfondita e critica dei contenuti presentati durante il corso, e la comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi di riferimento.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto sarà in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano