Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Estetica (i) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01298
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/04 - ESTETICA
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare una riflessione relativa al significato delle arti nel contesto dell’attuale cultura mediale e in rapporto ai suoi dispositivi (con particolare riferimento al cinema e, soprattutto, alla fotografia).
La tecnica moderna ha determinato un mutamento radicale degli statuti teorici entro i quali il fare artistico è stato tradizionalmente definito. Al centro di tale trasformazione, i cui primi sintomi sono già individuabili nell’Ottocento – nell’epoca di Baudelaire e nello spazio metropolitano di Parigi –, occorre situare quel fenomeno che Benjamin ha chiamato “distruzione dell’aura” (messa in questione dell’idea di autenticità). A partire dall’analisi prodotta da Benjamin, si tratterà di seguirne gli sviluppi – ma in nuove e differenti prospettive – nelle riflessioni sulla fotografia svolte da Roland Barthes e nelle analisi sviluppate da Jean Baudrillard intorno all’arte – e al suo rapporto con la fotografia – nel contesto dell’attuale condizione postmoderna.
Programma
Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso: Macchine ottiche: il “cinema prima del cinema”. – La fantasmagoria. – Lo spettacolo della merce. – Baudelaire: arte e grande città. – Benjamin: la caduta dell’aura. – Cultura di massa e riproducibilità tecnica. – Valore cultuale e valore espositivo dell’arte. – Il montaggio cinematografico. – Benjamin e Pirandello: il teatro, il cinema e il corpo dell’attore. – L’inconscio ottico. – Lo choc. – Fruizione e distrazione. – Il ritratto fotografico e la sopravvivenza dell’aura. – Il “carattere distruttivo” e la fotografia: Atget – Estetica del rottame. – Barthes: riproduzione seriale e singolarità. – Indicare e simbolizzare. – La fotografia come segno “trasparente”. – Lo “sguardo selvaggio”. – La parola e l’immagine. – “Intrattabile realtà”. – “E’ stato”. – Il punctum. – Baudrillard: la fine del reale e la società dei simulacri. – Il “delitto perfetto”. – Visibilità e trasparenza: l’osceno. – Transestetica (tra Duchamp e Warhol). – Arte e “morte dell’arte” nel tempo della tecnica. – Illusione e realtà. – L’altra scena. – La fotografia e il silenzio del mondo. – La “sparizione” del fotografo.
Testi di riferimento: W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (prima stesura dattiloscritta) e Piccola storia della fotografia, in Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media, Einaudi Torino 2012, pp. 17-49 e pp. 225-244 (i due testi verranno raccolti in un fascicolo di fotocopie); R. Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi,Torino 1980; J. Baudrillard, Perché l’illusione non si oppone alla realtà, in Patafisica e arte del vedere, Giunti, Firenze 2006, pp. 87-101 (fascicolo di fotocopie); G. Franck, Il feticcio e la rovina, Mimesis, Milano – Udine 2010.
Metodi didattici: lezioni frontali con discussioni relative agli argomenti trattati. E’ vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.
Modalità d'esame
l’esame consiste in un colloquio orale.