Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01193

Coordinatore

Patrizia Basso

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/09 - TOPOGRAFIA ANTICA

Periodo

Semestrino IIA dal 22 feb 2016 al 16 apr 2016.

Obiettivi formativi

Conoscenza delle fonti, degli strumenti e della metodologia per la ricostruzione del rapporto uomo-ambiente in età romana, con particolare attenzione ai temi della viabilità, dell’organizzazione agraria e dell’insediamento urbano e rurale.

Programma

In una prima parte del corso si affronteranno temi di carattere generale: il significato e il valore della topografia storica; gli strumenti e i metodi per lo studio e la ricostruzione dell’ambiente antico; le strade romane: fonti e metodologia della ricerca; la centuriazione e il popolamento agrario: dai gromatici alla lettura del terreno; l’insediamento urbano e rurale. In una seconda parte questi stessi temi verranno approfonditi nell’ambito territoriale della X regio, anche attraverso la loro applicazione in concreti casi di studio.

Testi di riferimento: per la prima parte del corso appunti dalle lezioni e materiale illustrativo fornito durante il corso (Power Point delle lezioni scaricabili dalla piattaforma e-learning) e per la seconda scegliere dal volume J. BONETTO, Veneto, Archeologia delle Regioni d’Italia, Libreria dello Stato - Istituito Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2009 (vedi Biblioteca Frinzi BF 140 G 746 o 746bis) uno di questi capitoli dedicati all’ambiente, la storia romana, le strade, le campagne e il popolamento del Veneto romano (cap. I = pp. 1-19; cap. II = pp. 26-39; Cap. V.3.1 = pp. 288-303; cap. V.3.2 = pp. 303-318; V.3.4 = pp. 321-342) e uno dei capitoli dal III.1 al III.12, dedicati alle singole città della regione.

Metodi didattici: lezioni frontali. Faranno parte integrante del corso visite guidate ed escursioni di cui verrà data notizia all’avvio del corso stesso.

Modalità d'esame

Prova scritta sulla parte generale e successivo colloquio orale sui temi a scelta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI