Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia della ricerca archeologica (i) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02111
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Periodo
I semestrino A, I semestrino B
Obiettivi formativi
capacità di orientarsi con consapevolezza nelle principali problematiche oggetto della ricerca archeologica e di acquisire una base teorica sugli aspetti metodologici e tecnici della disciplina, da affinare poi con l’esercitazione sul campo e in laboratorio. Si intende proporre allo studente un inquadramento dei metodi dello scavo stratigrafico, nonché un’illustrazione dei principi del diagramma harrisiano e dell’approccio alla ricerca archeologica moderna. In particolare lo studente dovrà acquisire la conoscenza dei metodi di documentazione più diffusi, tanto inerenti lo scavo (rilievo, sistemi di schedatura, etc.), quanto i materiali (schedatura, etc.).
Programma
Prerequisiti: conoscenze storiche di base.
Contenuto del corso: il corso illustrerà, all’interno di un più generale quadro di storia degli studi, la metodologia da adottare nella ricerca archeologica sul campo e nell’elaborazione e interpretazione storica del dato archeologico; verranno poi affrontate le problematiche più propriamente inerenti all’analisi e allo studio dei manufatti che, in quanto esiti di processi storici, devono essere esaminati nell’ambito delle possibili informazioni desumibili dai contesti di appartenenza.
Testi di riferimento:
D. Cocchi Genick 2009, Preistoria, Qui Edit, Verona (I capitolo: Teorie e metodi della ricerca).
e uno dei seguenti volumi:
A. Carandini, Storie dalla terra, Einaudi, Torino 1991.
A. Guidi, I metodi della ricerca archeologica, Laterza, Roma-Bari 2006.
G. Leonardi (a cura di), Processi formativi della stratificazione archeologica, Atti del Seminario internazionale Padova 15-27 luglio 1991, Saltuarie dal laboratorio del Piovego 3, Padova 1992, pp. 13-99; 199-212.
D. Manacorda, Lezioni di archeologia, Laterza, Roma-Bari 2008.
La frequenza è vivamente consigliata. Quanti non lo possano fare sono invitati a concordare con il docente programmi alternativi e comunque ad aggiungere a quanto sopra indicato un secondo volume tra quelli indicati.
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari. Faranno parte delle lezioni anche una o più uscite didattiche che verranno concordate durante il corso.
Modalità d'esame
esame orale