Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Biochimica del movimento
Didattica Applicata alle Scienze Motorie
Economia e legislazione applicate alle scienze motorie
Propedeutica chinesiologica e sportiva
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento e controllo motorio
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
Sociologia Applicata alle Scienze Motorie
Tecniche e metodologie dell'allenamento
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Attivita' motorie preventive e adattate
Farmacologia e cardiologia applicate all' attivita' motoria
Malattie dell'apparato locomotore
Tecniche e didattica degli sport individuali e di squadra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Biochimica del movimento
Didattica Applicata alle Scienze Motorie
Economia e legislazione applicate alle scienze motorie
Propedeutica chinesiologica e sportiva
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento e controllo motorio
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
Sociologia Applicata alle Scienze Motorie
Tecniche e metodologie dell'allenamento
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Attivita' motorie preventive e adattate
Farmacologia e cardiologia applicate all' attivita' motoria
Malattie dell'apparato locomotore
Tecniche e didattica degli sport individuali e di squadra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Attivita' motoria in eta' evolutiva (2021/2022)
Codice insegnamento
4S001352
Docenti
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Periodo
2° semestre dal 1 mar 2022 al 27 mag 2022.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
La finalità del corso è di fornire conoscenze e competenze che permettano la programmazione e conduzione di lezioni di attività motorie con bambini in età evolutiva intesa come prima età scolare (6-12 anni). Verranno analizzati in particolare i principi fondamentali dell’apprendimento e sviluppo motorio, altresì l'approccio metodologico/didattico alle diverse situazioni di movimento correlati con la fascia di età considerata. Sarà posta, inoltre, attenzione all'analisi dei contenuti dell'attività attraverso la costruzione di percorsi didattici e di unità di insegnamento e la simulazione di casi.
Studentesse e studenti conosceranno:
Le caratteristiche psicofisiche di bambini / bambine e ragazzi / ragazze di 6 – 12 anni;
Finalità, obiettivi e competenze correlate alle attività motorie in questa fase dell’età evolutiva;
Le peculiarità della didattica delle attività motorie in questa età;
I contenuti relativi alla formazione delle abilità motorie e capacità fisiche nell’educazione motoria tra 6 e 12 anni.
Studentesse e studenti saranno in grado di produrre:
Valutazioni delle attività motorie, delle capacità motorie e degli atteggiamenti verso l’attività motoria per soggetti di 6 – 12 anni
Ipotesi di programmazione delle attività motorie per soggetti di 6 – 12 anni;
Ipotesi di sequenze didattiche relative a specifici obiettivi / competenze;
Conduzioni simulate di segmenti di lezioni / allenamenti con bambini e bambine di 6 – 12 anni.
Programma
Modalità didattiche.
Il corso viene svolto in forma teorica e pratica. Le lezioni prevedono, oltre alla presentazione frontale di informazioni, un attivo coinvolgimento delle studentesse e degli studenti con la realizzazione di forme interattive di dialogo e simulazione da realizzarsi anche con attività pratiche in palestra. Nelle esercitazioni queste ultime modalità saranno quelle assolutamente prevalenti. Nelle attività in palestra è richiesto un abbigliamento idoneo (scarpe da ginnastica pulite, tuta o pantaloncini e maglietta).
Nel corso saranno affrontate le principali problematiche relative alla proposta di attività motorie in età evolutiva.
Argomenti delle lezioni
Modulo Prof. Bertucco (Lezioni teoriche)
• Teorie dello sviluppo motorio
• Sviluppo sensitivo-motorio e psicofisico nell’età evolutiva (6-14 anni)
• Sviluppo delle abilità motorie fondamentali
Modulo Prof. Lanza (Esercitazioni)
• Analisi e didattica dei contenuti relativi alla formazione delle abilità motorie e capacità fisiche articolati in tre o quattro fasce di età (adolescenza, preadolescenza, infanzia 8-10 anni, infanzia 6-7 anni). Per ogni fascia di età verranno proposte informazioni sulle caratteristiche psicofisiche specifiche e laboratori progettuali su sequenze didattiche relative a specifici obiettivi / competenze.
• I comportamenti motori (abilità, competenze e contenuti motori) di riferimento per ogni fascia di età saranno i seguenti
- Schemi motori evolutivi
- Tattiche elementari (finte, scelta della posizione in campo, scelta del momento di azione, …)
- Giochi collaborativi
- Giochi collettivi di attacco-difesa
- Locomozioni
- Preacrobatica
- Movimento e ritmo
- Espressione corporea
- Sport individuali (introduzione a …)
- Sport di squadra (introduzione a …)
- Arrampicata (introduzione a …)
- Giochi di contatto
• Verranno proposte esercitazioni di gruppo relative alla definizione di finalità, obiettivi, competenze delle attività motorie, strumenti di valutazione della motricità, stili di insegnamento e proposte didattiche in queste fasi dell’età evolutiva
Bibliografia
Modalità d'esame
Accertamento della presenza di almeno il 75% delle ore di lezione.
La valutazione di merito è divisa in due parti: la prima prevede un test a risposta multipla di circa venti items a punteggio diversificato per importanza. La prova si considera superata ottenendo almeno il 50%+1 dei punti disponibili. La seconda parte dell’esame consiste nella progettazione scritta di un intervento didattico su un argomento assegnato che verrà valutata in trentesimi sulla base della pertinenza e completezza degli elementi fondamentali. Il superamento della prima prova (questionario a risposta multipla) è requisito necessario per avere una valutazione anche della seconda parte. La valutazione complessiva verrà formulata attribuendo al risultato del test a risposta multipla il 40% del punteggio complessivo mentre il 60% verrà attribuito al risultato della programmazione.