Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia generale (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00738
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
I SEMESTRE dal 1 ott 2018 al 25 gen 2019.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare la pedagogia come teoria dell’educazione e di approfondire nello specifico le modalità e le tematiche utili per riflettere sulla pratica educativa e sviluppare l’apprendimento continuo che na-sce dall’esperienza. Gli obiettivi del corso sono i seguenti: - Riflettere sul lavoro educativo come apprendimento continuo che si genera dall’esperienza - Promuovere un pensiero critico per orientare verso lo sviluppo di competenze educativo-pedagogiche - Individuare metodologie, strategie, pratiche educative per operare in un contesto educativo - Riconoscere e valorizzare le competenze specifiche del professionista riflessivo in ambito educativo-sportivo
Programma
Il corso si articola in due parti. La prima parte mira ad introdurre allo studio della pedagogia come riflessione complessiva e critica sull’educazione, nel più ampio panorama delle scienze dell’educazione. Verranno esaminati i concetti centrali della pedagogia, i suoi fondamenti epistemologici e le principali teorie di riferimento. Sarà approfondita l'origine della pedagogia e l’articolato percorso attraverso cui si è affermata scientificamente. Inoltre si prenderanno in considerazione le sfide più importanti con cui la pedagogia si confronta nell’attualità e alla luce delle quali rivela il suo volto di scienza meticcia, plurale, critica e interdisciplinare. La seconda parte entrerà nel merito del rapporto tra pedagogia e sport, analizzando le valenze educative dello sport; considerando il profilo del professionista sportivo dal punto di vista delle sue competenze educative; esplorando metodologie, pratiche ed esperienze educative in ambito sportivo.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Guarino, E. | Il corpo è di più. In: Per amore del mondo | Scaricabile al link: http://www.diotimafilosofe.it/wp-content/uploads/2017/01/Il-corpo-%C2%BF-di-pi%C2%A6.pdf | |||
Frabboni, F. e Wallnöfer, G. (a cura di). | La pedagogia tra sfide e utopie. | Solo saggi 1, 2 e 9 | |||
Isidori, E. | Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale. | FrancoAngeli | 2017 | ||
Mariani, A., Cambi, F., Giosi, M., Sarsini, D. | Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione. | Carocci | 2017 |
Modalità d'esame
Colloquio orale
I testi d’esame sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.