Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari erogati al 2 anno; Attività motoria in età evolutiva erogato al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Giornalismo sportivo e Tecnica e didattica dell'attività motoria in acqua erogati al 2 anno; Tecniche di base nel fitness erogato al 3 anno)     
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02425

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

2° semestre dal 1 mar 2022 al 27 mag 2022.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire le conoscenze pratiche e teoriche per le persone che -nell’ambito delle attività sportive- vorranno fare: l’insegnante, l’allenatore, l’animatore sociale ed il formatore. Lo scopo del corso è quello di forni-re una metodologia didattica efficace ed utile secondo il contributo di tutte le scienze umane nei seguenti ambi-ti: etica professionale, apprendimento e motivazione.

Programma

Il concetto di persona umana secondo le scienze umane
Il concetto di movimento umano e sportivo: cognitivo, emotivo e corporeo
Lo sport e la persona umana: benessere ed agonismo
Insegnare il movimento sportivo: educazione, pedagogia e didattica
La scienza della didattica sportiva: storia e teoria
Gli strumenti scolastici e sportivi della didattica
La pedagogia di K. Lorenz: per una didattica comparata applicata alle scienze motorie (a cura del Dott. Donato Sarcinella)
Le figure del mondo sportivo che insegnano, allenano ed animano attraverso la didattica
Metodologia della didattica clinica
La didattica e la sua relazione con l’etica
Sport ed etica
Lezioni frontali interattive, testimonianze, visione film, esercitazioni.

Appunti delle lezioni ed i testi: G. Bergamaschi, D. Sarcinella, La didattica dell'allenare nelle scienze motorie, QuiEdit, Verona 2017, con Prefazione di Ferdinando De Giorgi.
F. De Giorgi, Noi Italia Pallavolo. I valori che ci hanno permesso di salire sul tetto d'Europa in trenta giorni, QuiEdit, Verona 2021.

Modalità d'esame

Orale e /o scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI