Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026.

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

1° Year

ModulesCreditsTAFSSD
6
A
BIO/13
8
A/B
IUS/01 ,SECS-P/07
12
A/C
M-PSI/01 ,M-PSI/06
Lingua straniera

2° Year  activated in the A.Y. 2012/2013

ModulesCreditsTAFSSD
6
B
M-EDF/01
13
B/F
- ,M-EDF/02

3° Year  activated in the A.Y. 2013/2014

ModulesCreditsTAFSSD
9
B/F
- ,M-EDF/02
9
B/F
- ,M-EDF/02
Prova finale
4
E
-
ModulesCreditsTAFSSD
6
A
BIO/13
8
A/B
IUS/01 ,SECS-P/07
12
A/C
M-PSI/01 ,M-PSI/06
Lingua straniera
activated in the A.Y. 2013/2014
ModulesCreditsTAFSSD
9
B/F
- ,M-EDF/02
9
B/F
- ,M-EDF/02
Prova finale
4
E
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S02430

Credits

12

Coordinator

Massimo Girelli

Language

Italian

The teaching is organized as follows:

PSICOLOGIA GENERALE E DELLO SPORT

Credits

6

Period

II semestre

Academic staff

Massimo Girelli

PSICOLOGIA DEI GRUPPI

Credits

6

Period

II semestre

Academic staff

Francesca Vitali

Learning outcomes

La finalità generale del corso è quella di fornire un quadro articolato e completo delle principali aree di studio
e di intervento della psicologia dei gruppi nei contesti sportivi e di pratica motoria. Gli obiettivi specifici del
corso sono quelli di approfondire i fenomeni psicosociali che regolano la vita dei gruppi sportivi (sport) e dei
gruppi sociali attivi (esercizio fisico) e di presentarne le principali ricadute applicative per gli operatori delle
scienze motorie. Vengono discussi gli aspetti principali delle dinamiche interne ai gruppi sociali in ambito
sportivo e motorio. Ogni argomento viene affrontato alla luce della ricerca nazionale e internazionale più
recente e con il sostegno di esempi tratti dallo sport (con particolare attenzione agli sport di squadra) e dalle
attività fisiche e motorie praticate in gruppo.

Program

Il corso e’ diviso in due parti.
Nella prima parte di Psicologia Generale verranno fornite le conoscenze di base delle principali funzioni cognitive rilevanti per le scienze motorie: Apprendimento, Memoria, Linguaggio, Percezione e Attenzione, Motivazione ed Emozioni, Intelligenza. Di queste funzioni cognitive generali verranno trattati i temi piu’ rilevanti per il corso come l’Apprendimento Osservazionale e Motorio, l’Immaginazione Visiva e Motoria, l’Integrazione Visuo-Motoria, la Comunicazione Non Verbale, Le Motivazioni, le Emozioni e l’Intelligenza Motoria. Questo modulo e’ propedeutico alle tematiche affrontate dal modulo di Psicologia dei Gruppi che segue.

Nella seconda parte del corso di Psicologia dei gruppi verra’ svolta una parte introduttiva in cui si discutono gli elementi di base del corso, presentando la definizione di gruppo nell’ottica della psicologia sociale. Si presentano le principali classificazioni dei gruppi per numerosità (es. gruppi piccoli e grandi), per volontarietà (es. gruppi informali e formali), per primarietà (es. gruppi primari e secondari) e si chiariscono le differenze fra un ‘gruppo’ e un ‘team’. Si discute il tema dell’appartenenza ai gruppi e delle ricadute sull’identità personale e sociale. Si analizza il processo di socializzazione fra individuo e gruppo (es. entrata in un gruppo, sviluppo del gruppo, etc.). Successivamente verra’ affrontata la parte avanzata del corso in cui sono approfondite alcune aree tematiche della psicologia dei gruppi in ambito sportivo e motorio: (1) Teorie sullo sviluppo dei gruppi e analisi della struttura di un gruppo: gerarchia di status e differenziazione dei ruoli; ruoli formali e informali nei gruppi sociali e sportivi; chiarezza e ambiguità, accettazione e conflitto di ruolo; regole, norme e produttività di gruppo; clima di gruppo efficace (effective team climate); massimizzazione della prestazione individuale nei gruppi sportivi; effetti delle abilità sportive e motorie dei singoli sulla performance di gruppo. (2) Motivazione alla pratica sportiva e motoria in gruppo: analisi dei principali approcci teorici alla motivazione nello sport: teoria socio-cognitiva della self-efficacy (Bandura, 1977), teoria dell’attribuzione di causalità (Attribution Theory) (Weiner, 1986), teoria della motivazione intrinseca e estrinseca (Self Determination Theory) (Ryan e Deci, 2000), teoria dell’orientamento motivazionale (Achievement Goal Theory) (Nicholls, 1984); ricadute applicative: lineeguida per rinforzare la motivazione all’esercizio fisico e allo sport praticati in gruppo. (3) Competizione e cooperazione nei gruppi: competizione come processo; effetti della competizione e della cooperazione sulla prestazione motoria e sportiva; rinforzare la cooperazione nei gruppi; la filosofia dei ‘giochi cooperativi’:
l’esempio degli Special Olympics. (4) La prestazione nei gruppi sportivi e nei gruppi attivi: aspetti cognitivi e
aspetti emozionali; lo sviluppo delle abilità mentali degli atleti che praticano sport di squadra; ricadute
dell’attivazione sulla performance, sugli stati emozionali e sulle abilità cognitive degli atleti che praticano
sport di squadra; l’esperienza del flow negli sport di squadra. (5) Coesione di gruppo: definizione e modelli
concettuali; misurare la coesione nei gruppi; ricadute della coesione sulla prestazione sportiva e la pratica
motoria; fattori correlati alla coesione: soddisfazione, conformità, supporto sociale, stabilità, capacità di
raggiungere obiettivi; strategie e linee-guida per aumentare la coesione di gruppo nei contesti sportivi e
motori. (6) Leadership nei contesti sportivi: approcci teorici e analisi delle ricadute sugli stili di coaching;
valutare la leadership nello sport; antecedenti e conseguenze della leadership; stili di leadership e leader
efficace nello sport e nei contesti motori. (7) Processo di comunicazione nei gruppi sociali e sportivi:
comunicare in modo efficace; feedback, rinforzo e ricadute motivazionali nella pratica sportiva e motoria di
gruppo; valutare le proprie capacità di comunicazione; migliorare la comunicazione: linee-guida per una
comunicazione efficace; ascoltare in modo efficace: ascolto attivo, ascolto supportivo, ascolto consapevole;
saper comunicare critiche in modo costruttivo; riconoscere gli insuccessi nella comunicazione; ricadute della
comunicazione sulla relazione fra allenatore/preparatore e atleti e nella pratica motoria in gruppo.

Testi consigliati
- Gray P. (2002) PSICOLOGIA Ed. Zanichelli
- Spinelli D. (2002) Psicologia dello Sport e del Movimento Umano. Ed. Zanichelli
- Speltini, G. e Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino.
− Burke, S. M., Carron, A. V. and Shapcott, K. M. (2008). Cohesion in exercise groups: An overview.
International Review of Sport and Exercise Psychology, 1, 107-123.
− Carron, A. V., Colman, M. M., Wheeler, J., and Stevens, D. (2002). Cohesion and Performance in Sport: A
meta analysis. Journal of Sport and Exercise Psychology, 24, 168-188.
− Materiali didattici a cura di Francesca Vitali.

Examination Methods

Test scritto a scelta multipla.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE