Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Analisi del movimento e controllo motorio (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000968
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Periodo
I SEMESTRE dal 1 ott 2018 al 25 gen 2019.
Obiettivi formativi
In questo corso lo studente imparerà a comprendere quali sono i principali e fondamentali approcci olistici e quantitativi utilizzati per studiare, descrivere e analizzare il movimento umano.
Inoltre otterrà informazioni di base sul controllo e apprendimento del movimento umano.
In particolare : Il controllo del movimento, la relazione percezione e azione in accoppiamento con le proprietà emergenti nel comportamento umano.
I sistemi principali di misura del movimento umano.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di/essere in grado di apprendere i contenuti proposti, con una autonomia di giudizio e capacità di applicare le conoscenze ottenute a diversi casi che spaziano dal mondo dello sport a quello dei movimenti quotidiani.
Programma
Analisi dimensionale: dimensioni e unità di misura. Esempi di applicazione dell’analisi dimensionale in movimenti a molti gradi di libertà e nello sport. Leggere grafici: misure lineari e non. L'organizzazione funzionale della percezione del movimento. Le rappresentazioni interne dello spazio e dell' azione. Le funzioni cognitive dei sistemi premotori. Organizzazione e la pianificazione del movimento. La locomozione. Il movimento volontario: la corteccia motrice primaria. Il movimento volontario: la corteccia parietale e la corteccia promemoria. La postura.
Le capacità percettivo-motorie degli atleti di elite: diversi esempi legati a diversi sport. Questo argomento viene affrontato rispetto alla letteratura più recente.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Kandel e coll. | Principi di Neuroscienze (Edizione 4) | Ambrosiana | 2015 | 9788808184450 | |
Donatella Spinelli (a cura di) | Psicologia dello Sport e del Movimento Umano | Zanichelli | 2002 | 88-08-07985-6 |
Modalità d'esame
Esame scritto con domande chiuse e aperte. Possibilità di sostenere con uno scritto sufficiente un esame orale.
Le domande saranno 60 per 50 minuti di tempo. Le domande verteranno su tutto il programma svolto.