Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:

Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui

Codice insegnamento

4S002911

Docente

Carla Sassi

Coordinatore

Carla Sassi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire agli studenti: - una conoscenza di base della storia dell’imperialismo britannico; - una conoscenza di base delle teorie postcoloniali. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - articolare una lettura critica dei testi letterari in programma sulla base delle teorie critiche illustrate durante il corso; - esprimersi e argomentare sui contenuti del corso in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

"Le diaspore moderne e la rappresentazione dell’immigrante nelle letterature anglofone"
Attraverso la lettura di tre testi incentrati su esperienze diasporiche in diversi contesti culturali e cronologici (la schiavitù degli africani nelle piantagioni dei Caraibi, l'impatto dell'attacco terroristico del 9 settembre 2001 in Pakistan e USA, la produzione e il commercio dell'oppio nell’India imperiale), il corso affronterà, con gli strumenti propri degli studi postcoloniali e degli studi sulla diaspora, i problemi inerenti la rappresentazione dell’ “altro” come im/migrante.
Il corso si terrà in lingua inglese, e sarà interamente erogato su piattaforma Esse3.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi e consultare la webclass relativa al corso sulla piattaforma e-learning.
Il presente programma è valido per due anni (sino alla sessione invernale 2023 inclusa)

Bibliografia:
John MacLeod, Beginning Postcolonialism, Manchester University Press (pref. 2^ edizione)
Carryl Philips, Cambridge (qualsiasi edizione – è vivamente consigliata l’edizione cartacea piuttosto che digitale)
Mohsin Hamid, The Reluctant Fundamentalist (qualsiasi edizione – è vivamente consigliata l’edizione cartacea piuttosto che digitale)
Amitav Ghosh, Sea of Poppies (qualsiasi edizione – è vivamente consigliata l’edizione cartacea piuttosto che digitale)

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il presente programma, in sostituzione degli appunti delle lezioni e dei materiali di studio pubblicati sulla webclass con lo studio dei seguenti testi:
Kevin Kenny, Diaspora: A Very Short Introduction, Oxford University Press (qualsiasi edizione)
Ania Loomba, Colonialism Postcolonialism, Routledge (qualsiasi edizione)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
J. Mc Leod Beginning Postcolonialism Manchester UP 2000
Caryl Phillips Cambridge Bloomsbury 1992
Amitav Ghosh Sea of Poppies  
Mohsin Hamid The Reluctant Fundamentalist  

Modalità d'esame

Esame orale in lingua inglese volto a verificare:
- la conoscenza dei testi primari e secondari inclusi in bibliografia
- la capacità di articolare correttamente ed efficacemente informazioni e giudizi critici relativi ai testi e agli argomenti trattati nel corso delle lezioni

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI