Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.

CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:

  • insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
  • attività accreditate dal Collegio didattico
  • competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
  • tirocini o stage
  • TALC (competenze trasversali).

Competenze trasversali TALC

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.


Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.


CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale sono previste le seguenti tipologie:
- 3 CFU per terza lingua (livello B1)
- 3 CFU per informatica
- 6 CFU per stage obbligatorio.
Le competenze informatiche possono essere acquisite attraverso:
- il superamento della prova pratica presso le aule informatiche di Ateneo,
- la frequenza dei corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti dalla Provincia e dalla Regione e superamento della relativa prova finale. Le domande per il riconoscimento delle competenze informatiche acquisite precedentemente vengono esaminate dalla Commissione per il riconoscimento delle Competenze Informatiche.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.
 

Anno accademico:
2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)

Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui

Codice insegnamento

4S002938

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 27 set 2021 al 8 gen 2022.

Obiettivi formativi

Il corso intende portare gli studenti a sviluppare e consolidare la propria competenza negli aspetti fonologici e morfologici della lin-gua inglese contemporanea, con attenzione anche alla loro evolu-zione nel tempo. È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro comune eu-ropeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Programma

Il corso fornisce gli strumenti necessari per la comprensione del fenomeno giuridico, concentrandosi in particolare sugli istituti più rilevanti del diritto pubblico e costituzionale degli ordinamenti statali e dell’Unione europea.
La prima parte del corso è dedicata all’introduzione al fenomeno giuridico, alle nozioni fondamentali del diritto pubblico, al metodo nella comparazione giuridica, alle fonti del diritto. Oggetto d’indagine saranno anche i principali sistemi giuridici: common law, civil law, i sistemi post-socialisti, il diritto islamico, indù, dell’estremo Oriente, dell’Africa subsahariana.
La seconda parte del corso si concentra sulle costituzioni, sulle forme di stato e di governo, sull’organizzazione territoriale del potere (federalismo, regionalismo), sulla giustizia costituzionale, sulla tutela delle differenze e sul processo di integrazione europea, soffermandosi in particolare sul funzionamento delle istituzioni dell’Unione e sul sistema regolatorio da questa previsto.
Le modalità didattiche adottate sono distinte tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Per studenti frequentanti (si intendono frequentanti coloro che frequentano almeno i 2/3 delle lezioni), la didattica consiste in lezioni frontali dedicate alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali. A ciò si aggiungono momenti di approfondimento, dialogo e verifica, utili all’implementazione delle conoscenze teoriche. Vengono inoltre forniti, sulla piattaforma e-learning di Ateneo, materiali utili all’attività di autovalutazione in itinere dell’apprendimento e alla familiarizzazione con le norme e la giurisprudenza di diversi ordinamenti (slides, tesi normativi, sentenze, saggi). La preparazione avviene dunque prevalentemente in aula e attraverso lo studio degli appunti e dei materiali forniti.
Per gli studenti non frequentanti, la preparazione consiste nello studio dei manuali:
• L. Pegoraro, A. Rinella, Sistemi costituzionali comparati, Giappichelli 2017 (tranne il cap. 9)
• R. Adam, A. Tizzano, Lineamenti di diritto dell’Unione europea, Giappichelli 2019 (4. ed.), limitatamente alla Parte Prima

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- per gli studenti frequentanti (si considerano frequentanti gli studenti che partecipano ad almeno i 2/3 delle lezioni) la prova è scritta al termine del corso. In caso di mancato superamento del test scritto la prova sarà orale. L’esame è altresì orale negli appelli successivi al primo.
- per gli studenti non frequentanti: prova orale.

Obiettivi delle prove di accertamento :
- La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche proposte.
- La prova orale consiste in un colloquio teso a verificare:
a) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
b) la proprietà di linguaggio;
c) l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
d) la capacità analitica ed argomentativa
La ripetizione mnemonica dei materiali usati a lezione (per i frequentanti) o dei manuali (per i non frequentanti) non è sufficiente per il superamento dell’esame: sono incoraggiati il ragionamento critico e la capacità di collegamento tra temi e istituti.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il docente (francesco.palermo@univr.it) all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e di accertamento.

Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento:
- La prova scritta, riservata agli studenti frequentanti, è a risposta aperta e riguarda gli argomenti trattati a lezione. La valutazione finale è espressa in 30esimi. È data la possibilità di sostenere una prova orale in luogo della prova scritta.
- La prova orale verte sull’intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.
Stante la differenza di impostazione, metodologia e approccio tra il programma per frequentanti e non frequentanti, si raccomanda di optare per l’una o l’altra modalità senza mescolarle. Ad esempio è sconsigliato agli studenti non frequentanti di prepararsi sulle slides fornite dal docente a lezione, perché senza la spiegazione potrebbero risultare meno funzionali rispetto al manuale che è concepito appositamente per essere letto in autonomia senza il supporto didattico del docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI