Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

CURRICULUM TIPO:

1° Year 

ModulesCreditsTAFSSD

2° Year   activated in the A.Y. 2015/2016

ModulesCreditsTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-russo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-russo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese

3° Year   activated in the A.Y. 2016/2017

ModulesCreditsTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
ModulesCreditsTAFSSD
activated in the A.Y. 2015/2016
ModulesCreditsTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-russo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-russo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
activated in the A.Y. 2016/2017
ModulesCreditsTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
Modules Credits TAF SSD
Between the years: 1°- 2°- 3°

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S002898

Academic staff

Coordinator

Credits

6

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

L-FIL-LET/10 - ITALIAN LITERATURE

Period

I semestre dal Oct 1, 2015 al Jan 9, 2016.

Learning outcomes

Prerequisiti
- conoscenza della lingua italiana
- comprensione e capacità di riformulazione linguistica dei testi della tradizione letteraria
- conoscenza dei principali movimenti della letteratura e dell’arte europea.


Obiettivi formativi
Il corso di Letteratura italiana è espressamente indirizzato ad un futuro operatore turistico che si muova in un contesto internazionale, al quale intende fornire le conoscenze necessarie per valorizzare lo scambio tra i diversi paesi e rafforzare l’identità italiana. Lo studio della letteratura italiana è per tanto integrato in un dialogo stretto con le altre letterature nazionali, in una prospettiva che alterna l’analisi del testo, alla storia delle idee e delle forme della cultura italiana, e alla sociologia della letteratura .
Il corso fornirà allo studente, dunque, una conoscenza dei principali autori della tradizione, attraverso brevi lezioni introduttive sulla biografia e le opere di ogni singolo autore e concentrandosi specificatamente sulla lettura ed analisi dei testi nel loro contesto genetico, nelle relazioni intertestuali, interdisciplinari e internazionali.
La scelta dei testi è operata in base a due criteri:
a) Rilevanza dell’autore nella storia della tradizione letteraria italiana
b) Importanza del testo in relazione al programma monografico: il viaggio nella letteratura.

Program

Il viaggio nella letteratura
G. Ferroni – A. Cortellessa – I. Pantani – S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, voll. I-VII (dalle Origini al Risorgimento).
Lettura ed analisi dei seguenti testi:
Brunetto Latini, Tesoretto, vv. 113-130;
Marco Polo, Il milione: 68-69, 81-83;
Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno I, XV, XXVI; Purgatorio: II; Paradiso, XXXIII;
Francesco Petrarca, Familiares IV, 1 e I, 4 (a Giovanni Colonna); Rerum vulgarium fragmenta I, XXXV, CLXXVI e CLXXVII, CLXXXIX;
Giovanni Boccaccio, Decameron, I.3, II.4, II.5, II.7, VI.1;
Poggio Bracciolino, Epistulae, lett. a Niccolò Niccoli del V.1416;
Angelo Poliziano, La favola di Orfeo, 149-180;
Cristoforo Colombo, Lettere, lett. del 4.III.1493;
Niccolò Machiavelli, De principatibus, capp. VII e XVIII;
Ludovico Ariosto, Orlando furioso, canti I, XXXIV, 70-92 e XXXV, 1-2; Satire, I; Rime, VIII (O sicuro, secreto e fidel porto)
Teofilo Folengo, Baldus, I.1-64;
Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, I, 1-3; XV;
Giambattista Marino, Adone, I, 1-10; X, 1-47;
Galileo Galilei, Il Saggiatore, VI;
Gian Paolo Marana, Lo spione turco (lettura antologica dei brani affrontati a lezione);
Francesco Algarotti, Viaggi di Russia, lett. IV, 30.VI.1739;
Giuseppe Baretti, Lettere familiari a’ suoi tre fratelli…, 31.VIII.1760;
Carlo Goldoni, Mémoires, I.iv-v;
Giuseppe Parini, Il giorno: Mattino, 33-157;
Aurelio Bertola de’ Giorgi, Viaggio sul Reno e ne’ suoi contorni, Lettera XVII;
Saverio Sacrofani, Viaggio in Grecia fatto nell’anno 1794, 1795, lett. XVII: Peloponneso, Patrasso;
Vittorio Alfieri, Vita: Giovinezza.IX;
Ugo Foscolo, Ortis: lett. dai Colli Euganei 11.X.1797; del 13.V; 19-20.II.1799; Sonetti: Né mai più toccherò le sacre sponde e Un dì s’io non andrò sempre fuggendo;
Giacomo Leopardi, dai Canti: Ad Angelo Mai e dalle Operette morali: Dialogo di Cristoforo Colombo e di Pietro Gutierrez;
Alessandro Manzoni, Promessi sposi, Introduzione, cap. XXVII, XXXI, XXXIV, XXXVIII (limitatamente ai brani antologizzati nel manuale di letteratura italiana in programma d’esame);
Un testo di viaggio del XX o XXI secolo a scelta dello studente.

Bibliografia critica:
Pino Fasano, Viaggio, in Remo Ceserani – Mario Domenichelli – Pino Fasano, Dizionario dei temi letterari, vol. III, P-Z, Torino, UTET, 2007, pp. 2607-2626 (scaricabile in pdf dalla pagina del docente).
Gabriella Gioacchini, Il viaggio nella letteratura dal tardo Medioevo alle scoperte geografiche, Milano, Principato, 2009, pp. 5-54 e lettura dei testi e delle introduzioni ai testi trattati a lezione.

Bibliografia integrativa
A discrezione dello studente si consiglia di integrare la conoscenza delle forme poetiche principali (sonetto, canzone, madrigale, ottava) su un manuale di metrica (snello ed essenziale, W.T. Elvert, Versificazione italiana dalle origini ai giorni nostri, Firenze, Le Monnier, 1973; approfondito ed esaustivo: Pietro G. Beltrami, La metrica italiana, Bologna, Il Mulino, 2002). Altrettanto dicasi per l’aspetto retorico del testo letterario (stile e figure retoriche), sul quale potranno valere M.P. Ellero, Manuale di retorica, Milano, Sansoni, 1997 (di taglio didattico) o B. Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Milano, Bompiani, 1989. Sull’aspetto topico del testo (miti, immagini, luoghi comuni, ecc.), si veda E.R. Curtius, Letteratura europea e medioevo latino, a cura di R. Antonelli, Firenze, La Nuova Italia, 1993) e, per una prospettiva tematica sulla letteratura, Dizionario dei temi letterari, a cura di R. Ceserani, M. Domenichelli, P. Fasano, Torino, UTET, 2007.

Sitografia
Buona parte dei testi letterari in programma sono presenti antologizzati nei libri in programma d'esame; gli altri sono disponibili in una dispensa in pdf scaricabile dalla pagine del docente (letteratura di viaggio) e in edizione non commentata sul sito www.bibliotecaitaliana.it.

Examination Methods

L’esame scritto sotto forma di domande aperte sarà volto ad accertare:
1) La conoscenza dei principali movimenti della letteratura italiana e europea dal Due all’Ottocento (Le origini; il Trecento; l’Umanesimo; il Rinascimento; il Manierismo; il Barocco, l’età dell’Arcadia, l’Illuminismo, il Neoclassicismo, il Romanticismo);
2) La conoscenza della vita e delle opere degli autori trattati;
3) La competenza testuale (analisi e commento dei testi)

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE