Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura straniera2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura stranieraUn insegnamento a scelta3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua stranieraUna filologia inerente alla 1a o 2a lingua straniera| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura straniera| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura stranieraUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua stranieraUna filologia inerente alla 1a o 2a lingua straniera| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua tedesca I (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00842
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Offerto anche nei corsi:
- Lingua tedesca I del corso Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.
Obiettivi formativi
Al completamento delle lezioni gli studenti devono essere in grado di:
- descrivere le nozioni di base della grammatica;
- applicare le loro conoscenze teoriche a dati linguistici concreti, ovvero essere in grado di applicare l'analisi per campi ("Felderanalyse") a strutture frasali semplici e complesse, individuarne la funzione sintattica e fare analisi in base agli altri concetti che sa-ranno introdotti nel corso delle lezioni;
- considerare l'importanza della chiave teorica per l'analisi e l'interpretazione dei dati;
- dimostrare le competenze linguistiche di tedesco che corrispondono al livello B1 del QCER.
Programma
"La struttura della frase tedesca. Introduzione all'analisi sintattica"
Il corso introduce lo studente all'analisi sintattica della lingua tedesca (analisi in costituenti; classificazione delle categorie lessicali e sintagmatiche; funzioni sintattiche e relazioni grammaticali) nella prospettiva della cosiddetta "Felderanalyse", peculiare della tradizione grammaticale tedesca.
La lingua di insegnamento del corso è l'italiano.
Testo di riferimento:
Tomaselli, Alessandra (2013), Introduzione alla sintassi del tedesco, Verona: QuiEdit.
Ad integrazione, parti selezionate da:
- Wöllstein, Angelika (2010): Topologisches Satzmodell. Heidelberg: Universitätsverlag Winter. [BF 170 C 174]
- Wöllstein-Leisten, Angelika et al. (1997): Deutsche Satzstruktur. Grundlagen der syntaktischen Analyse. Tübingen: Narr [BF 170 C 157]
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| Woellstein-Leisten, A. et al | Deutsche Satzstruktur. Grundlagen der syntaktischen Analyse | Stauffenburg | 2006 | 978-3-86057-272-6 | |
| Tomaselli, A. | Introduzione alla sintassi del tedesco | QuiEdit | 2013 | 978-88-6464-232-1 |
Modalità d'esame
L'esame si svolge in forma scritta, in lingua italiana o tedesca a scelta dello studente. La prova si articola in due parti: una prima parte teorica a domande aperte ed una seconda parte di esercizi (analisi per campi di alcune strutture frasali, semplici e complesse).
L'iscrizione all'esame è subordinata al conseguimento della certificazione linguistica di livello B1.
Il voto finale è determinato dalla media del voto conseguito nella prova d'esame con il punteggio conseguito nella certificazione di competenza linguistica.
