Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 2-ott-2017 20-gen-2018
ANNUALE 2-ott-2017 9-giu-2018
II semestre 26-feb-2018 9-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ESAMI LINGUE - sessione invernale 22-gen-2018 24-feb-2018
ESAMI LINGUE - sessione estiva 11-giu-2018 28-lug-2018
ESAMI LINGUE - sessione autunnale 27-ago-2018 22-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
LAUREE LINGUE - sessione autunnale a.a. 2016/2017 18-dic-2017 21-dic-2017
LAUREE LINGUE - sessione invernale a.a. 2016/2017 23-mar-2018 29-mar-2018
LAUREE LINGUE - sessione estiva 16-lug-2018 21-lug-2018
LAUREE LINGUE - sessione autunnale 12-nov-2018 17-nov-2018
LAUREE LINGUE - sessione invernale 12-apr-2019 18-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Vacanze Estive 13-ago-2018 18-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Lingue e letterature straniere
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K L M N O P R S T Z

Albanese Angela

angela.albanese@univr.it

Alber Birgit

birgit.alber@univr.it +39 045 802 8490

Aloe Stefano

stefano.aloe@univr.it +39 045802 8409

Artoni Daniele

daniele.artoni@univr.it +39 045802 8465

Battisti Chiara

chiara.battisti@univr.it +39 045802 8317

Bertagna Federica

federica.bertagna@univr.it 0458028637

Bertazzoli Raffaella

raffaella.bertazzoli@univr.it +39 045802 8331

Bezrucka Yvonne

yvonne.bezrucka@univr.it +39 045802 8580

Bigliazzi Silvia

silvia.bigliazzi@univr.it +39 045802 8477

Bonadonna Maria Francesca

mariafrancesca.bonadonna@univr.it +39 045802 8663

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Boschiero Manuel

manuel.boschiero@univr.it +39 045802 8405

Brunetti Simona

simona.brunetti@univr.it +39 045802 8575

Caleffi Paola Maria

paolamaria.caleffi@univr.it

Cantalupi Cecilia

cecilia.cantalupi@univr.it

Cantarini Sibilla

sibilla.cantarini@univr.it +39 045802 8199

Cappelletti Cristina

cristina.cappelletti@univr.it

Carpi Daniela

daniela.carpi@univr.it

Celentin Paola

paola.celentin@univr.it

Cipolla Maria Adele

adele.cipolla@univr.it +39 045802 8314

Colombo Laura Maria

laura.colombo@univr.it + 39 045802 8322

Dalle Pezze Francesca

francesca.dallepezze@univr.it + 39 045802 8598

Dal Maso Serena

serena.dalmaso@univr.it +39 045 802 8119

Fiorato Sidia

sidia.fiorato@univr.it +39 045802 8317

Fossaluzza Giorgio

giorgio.fossaluzza@univr.it +39 045 802 8795

Franceschi Valeria

valeria.franceschi@univr.it +39 045802 8729

Frassi Paolo

paolo.frassi@univr.it +39 045802 8408

Gambin Felice

felice.gambin@univr.it +39 045802 8323

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Gorris Rosanna

rosanna.gorris@univr.it +39 045802 8324

Hartle Sharon

sharon.hartle@univr.it +39 045802 8259

Kofler Peter Erwin

peter.kofler@univr.it +39 045802 8313

Larcati Arturo

arturo.larcati@univr.it + 39 045802 8311

Merlin Stella

stella.merlin@univr.it +39 045802 8331

Miotti Renzo

renzo.miotti@univr.it +39 045802 8571

Neri Stefano

stefano.neri@univr.it +39 045802 8692

Ophaelders Markus Georg

markus.ophalders@univr.it 045-8028732

Paolini Sara

sara.paolini@univr.it

Pelloni Gabriella

gabriella.pelloni@univr.it +39 045802 8328

Perazzolo Paola

paola.perazzolo@univr.it +39 045802 8412

Pomarolli Giorgia

giorgia.pomarolli@univr.it +390458028405

Rabanus Stefan

stefan.rabanus@univr.it +39 045802 8490

Rizza Alfredo

alfredo.rizza@univr.it +39 045802 8587

Salgaro Silvino

silvino.salgaro@univr.it +39 045802 8272

Salvi Luca

luca.salvi@univr.it +39 045802 8468

Sassi Carla

carla.sassi@univr.it +39 045802 8701

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Schiffermuller Isolde

ischifferm@univr.it +39 045802 8478

Tallarico Giovanni Luca

giovanni.tallarico@univr.it +39 045 802 8663

Zinato Andrea

andrea.zinato@univr.it +39 045802 8339

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
(L-LIN/12)
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
Seconda lingua straniera
9
A
(L-LIN/12)
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
Prima letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
Seconda letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
Un insegnamento a scelta
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
Seconda lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
9
C
(L-FIL-LET/14)
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
(M-FIL/04)
6
C
(L-ART/07)
Un insegnamento a scelta

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
(L-LIN/12)
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
Seconda lingua straniera
9
A
(L-LIN/12)
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
Prima letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
Seconda letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
Un insegnamento a scelta
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
Seconda lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
9
C
(L-FIL-LET/14)
Un insegnamento a scelta

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
(M-FIL/04)
6
C
(L-ART/07)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00879

Coordinatore

Alfredo Rizza

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

I semestre dal 2-ott-2017 al 20-gen-2018.

Obiettivi formativi

Il corso mira ad esplorare alcuni concetti fondamentali della linguistica teorica, quali, per esempio, la nozione di linguaggio come capacità umana e quella di lingua nei suoi molteplici aspetti (funzionamento, articolazioni etc.); Cf. Prefazione, Graffi – Scalise (2013:11).
Lo scopo è fornire le conoscenze teoriche di base e gli strumenti utili all’analisi dei diversi livelli linguistici (specialmente fonetica e fonologia, morfologia, sintassi e semantica). Particolare attenzione sarà data alla dimensione metalinguistica: l’obiettivo è l’acquisizione dei termini tecnici che siano poi fruibili anche nello studio di altre discipline linguistiche. Sarà dato particolare spazio alla prospettiva sincronica, intesa come studio dei dati per descrivere l’organizzazione di uno stato di lingua, ossia il suo funzionamento. Infine, un obiettivo fondamentale sarà la capacità di svolgere esercizi mirati al consolidamento (in itinere) e alla verifica (al termine del corso) delle conoscenze acquisite.

RISULTATI FORMATIVI ATTESI
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
-- illustrare i fondamenti dello studio del linguaggio
-- riconoscere i concetti chiave, i termini tecnici e la prospettiva di studio tipica della linguistica
-- saper applicare le conoscenze acquisite nel successivo percorso di studio, sia in corsi di carattere linguistico, sia in quelli di carattere critico-letterario e culturale in genere.

PREREQUISITI
Non si richiedono particolari prerequisiti.

Programma

PRINCIPALI NUCLEI TEMATICI DEL CORSO
1) introduzione alla linguistica come disciplina
2) linguaggio, semiotica e comunicazione
3) livelli di analisi linguistica

ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
1. Nozioni preliminari: Definizione di linguistica, di lingua, linguaggio e lingue naturali. Sistemi semiotici, comunicazione.
2. Fonetica e fonologia: Apparato fonatorio; classificazione dei suoni. Nozione di fonema. Regole di Trubeckoj. Tratti sovrasegmentali. Accenni al mutamento fonetico e al concetto di legge fonetica.
3. Morfologia: Nozione di morfema. Classi di parole. Derivazione, Composizione, Flessione. Allomorfia e supplettivismo. Altri processi morfologici rilevanti.
4. Sintassi: Concetto di valenza. Nozione di sintagma; criteri di individuazione dei sintagmi. Classificazione delle frasi (principali e subordinate). Nozione di soggetto.
5. Semantica e pragmatica: studio di alcuni mutamenti semantici e accenno agli atti linguistici.
6. Lessico e lessicologia: Lessico e dizionario. Stratificazioni del lessico (fenomeni di interferenza).
7. Classificazione delle lingue (genealogica, tipologica), fenomeni di arealità. Lingue, dialetti, varietà di una lingua. Bilinguismo e diglossia. Lingue Pidgin e lingue creole.

MODALITÀ DIDATTICHE
(1) Lezioni frontali in aula dedicate alle tematiche del corso
(2) Svolgimento di esercizi in aula, con il supporto del docente, e sulla piattaforma elearning per applicare le competenze acquisite.
(3) Per gli studenti non frequentanti si prevede lo studio dei testi di riferimento (vedi sotto) e dei materiali messi a disposizione sulla piattaforma elearning. I docenti sono a disposizione per fornire supporto allo studio individuale (si consiglia di prendere contatto coi docenti via email per chiarire la propria posizione e avviare il percorso di studio).
Per tutti gli studenti è disponibile il servizio di ricevimento gestito dal docente negli orari indicati sulle pagine web e da eventuali avvisi.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Docenti del corso Appunti e materiali forniti sulla piattaforma e-learning 2018
Graffi, Giorgio; Scalise, Sergio Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica (Edizione 3) Il Mulino, Bologna 2013 9788815241795 Cap. I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX.

Modalità d'esame

Per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) l'esame avrà modalità mista scritto/orale e sarà quindi diviso in due parti.

CONTENUTI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI ACCERTAMENTO

Le due parti dell'esame sono così composte.

I. Prova scritta composta da circa 10-12 domande. I quesiti potranno essere a risposta chiusa multipla o anche a risposta breve aperta. Altre domande invece richiederanno la soluzione di esercizi applicativi delle regole studiate, altre ancora verteranno sul riconoscimento di alcuni fenomeni (fonetici/fonologici, morfologici, sintattici, semantici e di interferenza) illustrati durante il corso.

II. Prova orale. Breve colloquio finale su tutti gli argomenti del corso.

N.B.: Il superamento della prova scritta è necessario per accedere alla prova orale. Non è sufficiente il superamento della sola prova scritta.

La prova scritta precede la prova orale, Quest'ultima segue direttamente alla correzione dello scritto nella medesima giornata o in giornate successive, compatibilmente con il numero degli iscritti ai singoli appelli.

VALUTAZIONE
La valutazione è espressa in trentesimi, sulla base delle conoscenze, dell'efficacia, pertinenza e prontezza delle risposte, e della proprietà di linguaggio.

Per gli studenti ERASMUS i docenti sono a disposizione per chiarire contenuti e modalità delle prove.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Vademecum per lo studente

In allegato il vademecum normativo per gli studenti dell'area Lingue e letterature straniere.

Allegati

Titolo Info File
pdf Vademecum normativo area Lingue e letterature straniere 1009 KB, 07/07/21 

Esercitazioni Linguistiche CLA


Stage e tirocini

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

 

Prova finale

La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).  

  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
  • Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
  • 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).

Allegati


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.