Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Prima letteratura straniera anno 2
Seconda letteratura straniera anno 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 3
Seconda lingua straniera anno 3
Prima letteratura straniera anno 3
Seconda letteratura straniera anno 3
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Prima letteratura straniera anno 2
Seconda letteratura straniera anno 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 3
Seconda lingua straniera anno 3
Prima letteratura straniera anno 3
Seconda letteratura straniera anno 3
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Littérature française 3 (2018/2019)
Codice insegnamento
4S002946
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Francese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Periodo
I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.
Obiettivi formativi
In conformità con la periodizzazione in vigore per gli insegnamenti di letteratura francese delle varie annualità (primo anno: dal 1850 all’età contemporanea; secondo anno: Settecento e prima metà del XIX secolo; terzo anno: Cinque e Seicento), questo corso di Littérature française 3 si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico della letteratura francese del Cinquecento e del Seicento nonché della cultura artistica e filosofica di tale periodo storico. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. Le lezioni, tenute in lingua francese, hanno inoltre lo scopo di migliorare il livello linguistico dei discenti. Le lezioni si svolgeranno con delle lezioni frontali e attraverso attività di carattere seminariale. Saranno inoltre organizzati dei corsi di recupero. Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare di conoscere le linee principali della letteratura francese dei due secoli studiati (principali correnti letterarie, autori ed opere), di conoscere in modo approfondito e critico autori e testi studiati nel corso. Dovrà inoltre essere capace di esprimere in lingua francese gli argomenti del corso.
Programma
*La rencontre des Muses : Du Bellay et les autres
**Tragiques destinées: théâtre et roman au XVIIe siècle
Textes
Joachim du BELLAY, L’Olive, éd. Tina Caldarini, Genève, Droz, 2002
Joachim du BELLAY, Les Regrets suivis des Antiquités de Rome et du Songe, éd. François Roudaut, Paris, Le Livre de Poche, 2002
Jacques GREVIN, La Gélodacrye et les 24 sonnets romains, éd. Michèle Clément, PU de Saint-Etienne, 2001
Antoine de MONTCHRESTIEN, La Reine d’Écosse, éd. C.N. Smith, Londres, Athlone Press, 1972 oppure http://athena.unige.ch/athena/admin/athena-textes.html in ATHENA e-text, Montchrestien, La Reine d’Escosse [Texte de l'édition de 1604. Éd. L. Petit de Jullesville. Paris: Elséverienne, 1891. Texte transcrit par G. Mallary Masters.]
Mme de LA FAYETTE, La princesse de Clèves, Paris, Gallimard, “Folio classique”, n. 3381
RACINE, Phèdre, Paris, Gallimard, “Folio théâtre”, n. 23, 1995 o “Folio classique”, n. 3379
Textes critiques
G. H. TUCKER, 'Les Regrets' et autres œuvres poëtiques de Joachim Du Bellay, Paris, Gallimard, Collection Foliothèque, 84, 2000
ID., 'Cygnes' du 'secret' et 'vers secretaires' chez Joachim Du Bellay, “Il segretario è come un angelo”: trattati, raccolte, epistolari, vite, paradigmatiche, ovvero come essere un buon segretario nel Rinascimento, Gruppo di Studio sul Cinquecento Francese (14), Schena Editore, Fasano, pp. 293-323
ID., Sum Bellaius, et poëta : biographie, autobiographie et poétique de Joachim Du Bellay. In: Desan, P. (ed.) Cahiers parisiens/Parisian Notebooks. University of Chicago Press, Chicago, pp. 56-57
ID., Joachim Du Bellay and the 'Antiquitez de Rome' Oxford, Clarendon Press, 1990, pp. 318
Loris PETRIS, « Entre poésie et realia : Joachim Du Bellay, lecteur de Jean Du Bellay », dans Seminari di storia della lettura e della ricezione, tra Italia e Francia, nel Cinquecento, vol. 3, Università degli Studi di Padova et Gruppo di studio sul Cinquecento francese, éd. Anna Bettoni, Padoue, CLEUP, 2014, p. 51-84
Marc BIZER, Les lettres romaines de Du Bellay: les Regrets et la tradition épistolaire, Montréal, Presses de l’Université de Montréal, 2001
R. GORRIS CAMOS, « Un indéfinissable regret » : Lionello Sozzi et les ailes de l’âme, in Giornata di studi in onore di Lionello Sozzi, Accademia delle scienze, Torino, 26 settembre, 2015 in « Studi Francesi », n. 178, 2016, pp. 25-55
F. CHARPENTIER, Les débuts de la tragédie héroïque : Antoine de Montchrestien, Lille, ART, 1981
N. PANICHI, Montchrestien. Il circolo dello stato, Napoli, Istituto per gli studi filosofici, 1989
M. MASTROIANNI, Tragedia storica e tragédie sainte: La Reine d'Escosse di Antoine de Montchrestien, in Due storie inglesi, due miti europei: Maria Stuarda e il conte di Essex sulle scene teatrali : atti del Convegno di studi comparati, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, 19-20 maggio 2005, Edizioni dell'Orso, 2007.
M. PAULSON, “Judicial and Legal Structures in Montchrestien's la Reine d'Ecosse», The Language Quarterly, 26, 3-4, 1988
J. CONROY, Terres tragiques: l’Angleterre et l'Ecosse dans la tragédie française du XVIIe siècle, Tubingen, Gunter Narr Verlag, 1999
Francesco ORLANDO, Lettura freudiana della «Phèdre», Torino, Einaudi 1973
RACINE, Œuvres complètes, t. I : Théâtre - Poésie, Paris, Gallimard, coll. « Bibliothèque de la Pléiade » (no 5) (1re éd. 1999), Georges Foretier éd., 1802 p.
Alain NIDERST, « La Princesse de Clèves » de Madame de Lafayette, Paris, Nizet, 1977.
Per la storia della letteratura francese del Rinascimento :
Per la storia della letteratura francese del Cinquecento verrà organizzato un seminario di introduzione al Teatro del Rinascimento e dell’età classica e agli altri generi oggetto del corso :
F. LESTRINGANT, J. RIEU, A. TARRÊTE, Littérature française du XVIe siècle, Paris, PUF, 2000.
oppure:
R. CRESCENZO, Histoire de la littérature française du XVIe siècle, “Unichamp”, Paris, Champion, 2001.
oppure :
F. LESTRINGANT - M. ZINK dir. , Histoire de la France Littéraire, Naissances, Renaissances, Moyen Age-XVIe siècle, Paris, PUF, 2006, capp. 3 e 4 (la parte concernente il Rinascimento).
Antologia Il Cinquecento, a cura di Anna Bettoni e Bruna Conconi, Milano, LED, 1996 (10 autori a scelta).
Modalità d'esame
L'esame consiste in un colloquio orale in lingua francese.
Materiale e documenti
-
Programma Littérature française 3 18-19 (pdf, it, 367 KB, 8/20/18)