Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
1 insegnamento a scelta artistico
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
1 insegnamento a scelta artistico
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana (2024/2025)
Codice insegnamento
4S00741
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi di opere significative soprattutto in ordine al confronto con le tradizioni letterarie straniere. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di - contestualizzare, comprendere e commentare autonomamente un testo letterario; - muoversi con competenza nel quadro della tradizione letteraria italiana e delle sue principali caratteristiche tematiche e formali, con particolare attenzione alle intersezioni con le letterature europee.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza della lingua italiana
Programma
Il corso intende approfondire le caratteristiche del giornalismo letterario italiano dei secoli XVIII e XIX, con particolare riguardo ai modelli europei, agli aspetti sociali, politico-culturali, comunicativi e stilistici che lo caratterizzano, ispirati ai principi di utilità, varietà, piacevolezza, ma anche di etica e rigore formale. Tra i fatti salienti della storia dell’editoria settecentesca, si prenderà in considerazione l’evoluzione dei fogli periodici dalla forma “gazzetta” alla forma “giornale”, all’origine del giornalismo moderno, dove la cultura della notizia si intreccia alla cultura della scrittura. Se particolare attenzione verrà riservata alle principali testate italiane a partire dagli anni Sessanta del Settecento fino al primo Ottocento (“La Frusta letteraria”, “Il Caffè”, la “Biblioteca italiana”, “Il Conciliatore”, l’“Antologia”), nell’ultima parte del corso, più breve, a carattere seminariale, ci si rivolgerà alle contaminazioni tra giornalismo e letteratura in articoli individuati dalle studentesse e dagli studenti come particolarmente significativi attraverso lo spoglio delle collezioni dei periodici digitali messi a disposizione dai cataloghi storici on line e in autori del Novecento come Dino Buzzati.
Dispense e letture critiche utili verranno messe a disposizione delle studentesse e degli studenti sulla piattaforma e-learning. Oltre ai testi menzionati in bibliografia, altre indicazioni saranno fornite nel corso delle lezioni.
Le studentesse e gli studenti ERASMUS sono tenuti a contattare la docente all'inizio delle lezioni per concordare un eventuale programma personalizzato.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Incontri seminariali
Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi letterari
Materiali didattici e risorse di supporto (come le slides proiettate durante il corso) saranno caricati sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento, con l'indicazione della data della lezione a cui fanno riferimento.
Per gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI è previsto un programma di esame specifico, caricato sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento. Coloro che intendono sostenere l’esame da non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per fissare un colloquio, on line o in presenza (annamaria.salvade@univr.it)
Si consiglia a coloro che avessero necessità di recuperare delle lezioni perse di fare riferimento alla docente per l’eventuale segnalazione di letture o saggi critici aggiuntivi al programma d’esame.
La docente si rende disponibile a discutere con gli studenti e le studentesse che ne avessero necessità la predisposizione di strumenti di supporto didattico per lo studio del materiale e la preparazione dell'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Accertamento orale delle conoscenze acquisite.
Gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI hanno la possibilità di sostenere una prova scritta in itinere (sulle linee principali della comunicazione giornalistica e del giornalismo letterario italiano nei secoli XVIII-XIX), da completare con una prova orale, durante la quale saranno invitati/e ad analizzare i testi esaminati durante le lezioni e a presentare, sulla base delle competenze acquisite durante il corso, alcuni articoli loro assegnati.
Per gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI che non hanno sostenuto la prova in itinere è prevista un’unica prova orale, comprensiva della prima parte (teorica) e della seconda parte (analisi dei testi).
Gli appunti delle lezioni sono parte integrante del materiale d’esame; il programma d’esame dettagliato sarà pubblicato sulla piattaforma al termine del corso.
Per gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI è previsto un programma di esame specifico, da sostenere oralmente.
Coloro che intendono sostenere l’esame da non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per fissare un colloquio, on line o in presenza (annamaria.salvade@univr.it), e si atterranno al PROGRAMMA per i NON FREQUENTANTI caricato sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di contattare la docente a proposito del programma e delle modalità di valutazione.
Criteri di valutazione
La prova è volta ad accertare le conoscenze acquisite, le competenze argomentative ed espressive, la capacità di cogliere i nessi tra la storia del giornalismo e quella del contesto in cui si dipana, oltre agli aspetti comunicativi, formali e stilistici che caratterizzano questa tipologia di scrittura.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi
Per i frequentanti che avranno sostenuto la prova in itinere il voto finale sarà frutto della media delle valutazioni sulle due parti dell'esame.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita