Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10

2° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
1 insegnamento a scelta

3° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
1 insegnamento a scelta artistico
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
1 insegnamento a scelta artistico
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02552

Coordinatore

Andrea Padovan

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Al completamento delle lezioni gli studenti saranno in grado di: - descrivere le nozioni di base della grammatica; - applicare le loro conoscenze teoriche a dati linguistici concreti, ovvero essere in grado di applicare l'analisi per campi ("Felderanalyse") a strutture frasali semplici e complesse, individuarne la funzione sintattica e fare analisi in base agli altri concetti che saranno introdotti nel corso delle lezioni; - considerare l'importanza della chiave teorica per l'analisi e l'interpretazione dei dati; - dimostrare le competenze linguistiche di tedesco che corrispondono al livello B1 del QCER.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono previsti prerequisiti

Programma

"La struttura della frase tedesca. Introduzione all'analisi sintattica".
Il corso introduce lo studente all'analisi sintattica della lingua tedesca (analisi in costituenti; classificazione delle categorie lessicali e sintagmatiche; funzioni sintattiche e relazioni grammaticali) nella prospettiva della cosiddetta "Felderanalyse", peculiare della tradizione grammaticale tedesca.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso sarà tenuto in lingua italiana; ulteriori materiali saranno caricati durante il corso sulla piattaforma Moodle

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma scritta, in lingua italiana o tedesca a scelta dello studente. La prova si articola in due parti: una parte teorica a domande aperte ed una parte di esercizi (analisi per campi di alcune strutture frasali, semplici e complesse).
L'iscrizione all'esame è subordinata al conseguimento della certificazione linguistica di livello B1.
Gli studenti non-frequentanti si accorderanno con il docente per alcune integrazioni bibliografiche

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

I cinque esercizi proposti nello scritto avranno pesi diversi: da un minimo di 3,5 a un massimo di 7,5 punti ciascuno per un totale di 30 punti

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è determinato dalla media del voto conseguito nella prova d'esame con il punteggio conseguito nella certificazione di competenza linguistica

Lingua dell'esame

Italiano