Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | 1969 – 2019; a cinquant’anni dalla strage di piazza fontana | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Convegno mercanti di cultura. L'editoria tra promozione e distribuzione | F |
Federica Formiga
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di elaborazione dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Sociologia della comunicazione (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Sociologia delle comunicazioni di massa (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Storia del fumetto | F |
Claudio Gallo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Laboratorio di elaborazione dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di scrittura creativa | F |
Veronica Gobbato
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di scrittura giornalistica | F |
Andrea Capuzzo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Sociologia della comunicazione (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Sociologia delle comunicazioni di massa (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Storia del fumetto | F |
Claudio Gallo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Teatro a rotelle | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Teatro a rotelle - conferenze | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Univero’ 2019 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
Laboratorio di scrittura giornalistica (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007366
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
Sem 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.
Obiettivi formativi
Il Laboratorio di Scrittura giornalistica è dedicato all'articolo di giornale nelle sue differenti forme. Al termine delle lezioni gli studenti acquisiranno dimestichezza con le diverse tipologie di prosa giornalistica (cronaca, inchiesta, intervista, reportage, articolo di costume, editoriale, etc.) e saranno in grado di redigere uno scritto originale che sia conforme alle esigenze e alle norme del genere testuale.
Programma
ARGOMENTO DEL LABORATORIO
Redigere un articolo di giornale.
CONTENUTI
1. Analisi delle diverse tipologie di articolo giornalistico (cronaca, inchiesta, intervista, reportage, articolo di costume, editoriale, etc.)
2. Individuazione delle tecniche comunicative, linguistiche ed espressive adeguate ai vari tipi di scrittura giornalistica.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali ed esercitazioni attraverso elaborati scritti.
La lettura e l'analisi guidata di significativi esempi di prosa giornalistica verranno affiancate dalla composizione e dalla correzione di elaborati scritti dagli studenti. I testi utilizzati saranno caricati sulla piattaforma e-learning (o, in caso di necessità, forniti in fotocopia). Riferimenti bibliografici verranno comunicati volta per volta a lezione.
N.B. Il corso è riservato ai soli studenti frequentanti. Per sostenere l'esame finale occorrerà aver frequentato almeno sette lezioni su nove. Verrà richiesta la firma di presenza.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Sergio Turone | Come diventare giornalisti (senza vendersi) | Laterza | 1987 | ||
Paolo Murialdi | Come si legge un giornale | Laterza | 1981 |
Modalità d'esame
L'esame è riservato ai soli studenti frequentanti e consisterà in una prova scritta.
Gli studenti dovranno scrivere un articolo giornalistico di una determinata tipologia a partire da una delle tracce proposte dal docente.
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus, la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, nella consegna in piattaforma e-learning di almeno sette elaborati (articoli di giornale) tra quelli assegnati nel corso di ciascuna delle nove lezioni del Laboratorio. Ad ogni consegna faranno seguito innanzitutto la correzione e la valutazione del singolo articolo e in un secondo momento l'approvazione dell'insieme degli elaborati e la verbalizzazione dell'esito del Laboratorio di Scrittura Giornalistica, secondo il calendario proposto.