Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

È stato pubblicato il nuovo bando di ammissione per l'anno accademico 2023/2024 contenente tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.
È stata pubblicata la graduatoria di merito per l'ammissione al corso.

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Scienze del servizio sociale  è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.

Posti disponibili

Posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia: 69
Posti per cittadini non comunitari non compresi nella Legge 30 luglio 2002, n. 189, art. 26: 5
Contingente studenti cinesi: 1


Tasse e agevolazioni
1° Rata: 350 euro 2° e 3° Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2023/2024 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Come iscriversi

Si avvisano i candidati che le iscrizioni al concorso di ammissione del Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale apriranno sul portale ESSE3 dal 12 luglio 2023.

Fase 1 – Iscriviti al concorso di ammissione
1. Leggi con attenzione il bando di ammissione. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
2. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID.
3. Iscriviti al concorso di ammissione su ESSE3. Attenzione: al termine della procedura di iscrizione, è visualizzabile (e dovrà essere stampata) la ricevuta contenente il numero di prematricola, che deve essere conservato dalle candidate e dai candidati in quanto indispensabile per visualizzare la propria posizione in graduatoria.
4. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3  procedere al pagamento tramite PagoPA del contributo di iscrizione entro i termini riportati nel bando di ammissione.
 
Fase 2 – Partecipa al concorso di ammissione
5. Sostieni il TEST di Scienze Politiche e sociali di CISIA in presenza nel giorno e nell’orario indicati nel bando di ammissione. Per accedere all'aula è necessario essere in possesso di un documento di riconoscimento valido e della ricevuta di iscrizione al concorso. 
6. Controlla la graduatoria. Potrai risultare:
  • Ammessa/o (vincitrice/vincitore) se sei collocata/o in posizione utile all’immatricolazione, nell’ambito dei posti messi a disposizione dal concorso. In questo caso puoi immatricolarti entro la scadenza e secondo la modalità indicata nel bando di ammissione o nei successivi avvisi di assegnazione.
  • Non ammessa/o, ma idonea/o, se ti trovi in posizione utile per eventuali subentri o ripescaggi. In questo caso devi monitorare la pubblicazione degli avvisi di scorrimento e, qualora risultassi ammessa/o nel corso delle riassegnazioni, potrai immatricolarti entro le scadenze e secondo le modalità indicate nell’avviso. 
Fase 3 – Immatricolati
7. Se risulti vincitrice/vincitore a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammessa/o in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o nell'avviso di riassegnazione. Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto
8. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini che saranno indicati nel bando di ammissione.
9. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.
 
Studenti con disabilità e DSA
Le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sono organizzate tenendo conto dei diritti e delle esigenze delle candidate e dei candidati con disabilità o disturbo dell’apprendimento. Maggiori info: Supporto per le prove di ammissione per candidati con disabilità o DSA.
 

Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari

Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.

Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Le lavoratrici e i lavoratori delle Pubbliche Amministrazioni italiane possono fruire delle agevolazioni previste dal programma "PA 110 e lode". Maggiori informazioni e modalità di adesione sono disponibili nel bando di adesione e nella pagina dedicata.

 

Laurea in Scienze del servizio sociale

Informazioni:

  • Data scadenza domanda di partecipazione alla graduatoria:

    21 agosto 2023 ore 10:00

  • Data prova ammissione:

    29 agosto 2023

  • La graduatoria sarà pubblicata entro il: 14 settembre 2023

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.


Cosa sono le conoscenze di base

Per iscriversi ad una Laurea è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline. La verifica può essere contestuale alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno. 

Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative. 


Conoscenze di base richieste

Al fine di frequentare con profitto gli insegnamenti propositi dal corso di studi, sono necessarie capacità di tipo logico, argomentativo e di comprensione testuale, nonché conoscenze di base su temi quali cittadinanza e costituzione, storia e attualità sociopolitica. Si tratta di conoscenze e competenze che sono generalmente acquisite nel percorso scolastico superiore e che possono essere ulteriormente chiarite e approfondite con la frequentazione dei corsi Tandem realizzati dall'ateneo veronese in collaborazione con le istituzioni scolastiche cittadine e dei corsi Zero realizzati in Ateneo.
Per accertare il possesso di tali competenze da parte degli/delle studenti, il Corso di studi opera una valutazione tramite i medesimi contenuti e le medesime modalità delle prove di selezione per l'accesso programmato.


Modalità e date di verifica

La prova di ammissione al Corso di Laurea in Scienze del servizio Sociale avrà valore anche come prova dei saperi minimi. Supera la prova lo/la studente che ottiene al test TEST-SPS un punteggio pari o superiore a 20 su 40.

Per coloro che superano gli OFA con il test d'ingresso e procedono con l'immatricolazione, la registrazione avverrà automaticamente entro due mesi dal perfezionamento dell'immatricolazione stessa.

Gli/le studenti iscritti al primo anno con debito formativo che, al termine della sessione estiva, abbiano superato gli esami degli insegnamenti che afferiscono ai settori scientifico disciplinari SPS/07; IUS/09 e IUS/01 (Sociologia e ricerca sociale, Metodi e tecniche del servizio sociale I, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto privato e della famiglia), si ritiene abbiano maturato sufficienti competenze di base per affrontare il prosieguo degli studi senza sottoporsi ad alcuna valutazione aggiuntiva delle proprie conoscenze di base. Tali studenti dovranno comunque verbalizzare il superamento dei saperi minimi iscrivendosi ad un apposito appello nel mese di settembre.


In presenza di studenti con debito formativo al termine della sessione estiva, il Collegio Didattico predisporrà, di anno in anno, un percorso di recupero al termine del quale lo/la studente dovrà superare un ulteriore test per iscriversi al secondo anno di corso. Il superamento del test sarà verbalizzato in un apposito appello d’esame nel mese di settembre.


Come prepararsi

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Abbreviazione carriera

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