Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

A.A. 2022/2023

Modalità iscrizione

Il Corso di Studio in Scienze del servizio sociale è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il servizio corsi part-time.

Posti disponibili:

Posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia: 69
Posti per cittadini non comunitari non compresi nella Legge 30 luglio 2002, n. 189, art. 26: 5
Contingente studenti cinesi: 1

Come iscriversi

Pagina in aggiornamento

Per essere ammessi al corso di studio è necessario superare un test d’ingresso denominato TOLC SU CISIA, quale prova obbligatoria di ammissione. Sarà possibile sostenere il test presso l'Università di Verona in modalità TOLC@CASA a partire dal mese di febbraio 2022. L'iscrizione al test dovrà essere effettuata sul sito CISIA.
Ulteriori informazioni sulla procedura da seguire saranno reperibili nel bando di ammissione di prossima pubblicazione.
Per la registrazione sul Portale di ESSE3 (da utilizzare per l’iscrizione al concorso e l’immatricolazione al corso di studio) è necessario utilizzare lo SPID.

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Laurea in Scienze del Servizio Sociale

Info test:

  • Data prova ammissione:

    Il TOLC-SU può essere sostenuto sia in presenza sia in modalità TOLC@CASA.

    Presso l’Ateneo di Verona, al momento, la possibilità di sostenere il TOLC in presenza è temporaneamente sospesa ai sensi di quanto previsto dalle norme di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid19. L’eventuale riavvio di sessioni in presenza sarà comunicato con apposito avviso pubblicato sulla pagina web del corso di laurea.

    Il TOLC@CASA, come il TOLC-SU  in presenza, può essere sostenuto con qualunque Ateneo aderente al consorzio CISIA. La partecipazione avviene restando nella propria abitazione.

    Le date di erogazione del TOLC-SU in modalità TOLC@CASA con l'Università di Verona sono:
    Febbraio 2022: 17 e 24;
    Marzo 2022: in attesa di pubblicazione;
    Aprile 2022: in attesa di pubblicazione;
    Maggio 2022: in attesa di pubblicazione;
    Giugno 2022: in attesa di pubblicazione;
    Luglio 2022: in attesa di pubblicazione;
    Agosto 2022: in attesa di pubblicazione;
    Settembre 2022: in attesa di pubblicazione.



    Maggiori info sul TOLC@CASA

    Il calendario completo delle date e delle Università con sui sostenere il test viene aggiornato costantemente sul sito web del CISIA

Documento Bando:

Non ancora disponibile

Titolo necessario all'immatricolazione

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.


Conoscenze iniziali

Sono le conoscenze minime necessarie, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per riuscire a frequentare proficuamente il corso. 
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica NON impedisce l’immatricolazione! In tal caso sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno. 
Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative.


Conoscenze richieste

Al fine di frequentare con profitto gli insegnamenti propositi dal corso di studi, sono necessarie capacità di tipo logico, argomentativo e di comprensione testuale, nonché conoscenze di base su temi quali cittadinanza e costituzione, storia e attualità sociopolitica. Si tratta di conoscenze e competenze che sono generalmente acquisite nel percorso scolastico superiore e che possono essere ulteriormente chiarite e approfondite con la frequentazione dei corsi Tandem realizzati dall'ateneo veronese in collaborazione con le istituzioni scolastiche cittadine e dei corsi Zero realizzati in Ateneo.
Per accertare il possesso di tali competenze da parte degli/delle studenti, il Corso di studi opera una valutazione tramite i medesimi contenuti e le medesime modalità delle prove di selezione per l'accesso programmato.


Modalità e date di verifica

La prova di ammissione al Corso di Laurea in Scienze del servizio Sociale avrà valore anche come prova dei saperi minimi. Supera la prova lo/la studente che ottiene al test TOLC-SU un punteggio pari o superiore a 16 su 50.
Per coloro che superano gli OFA con il test d'ingresso e procedono con l'immatricolazione, la registrazione avverrà automaticamente entro due mesi dal perfezionamento dell'immatricolazione stessa.

Gli/le studenti iscritti al primo anno con debito formativo che, al termine della sessione estiva, abbiano superato gli esami degli insegnamenti che afferiscono ai settori scientifico disciplinari SPS/07; IUS/09 e IUS/01 (Sociologia e ricerca sociale, Metodi e tecniche del servizio sociale I, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto privato e della famiglia), si ritiene abbiano maturato sufficienti competenze di base per affrontare il prosieguo degli studi senza sottoporsi ad alcuna valutazione aggiuntiva delle proprie conoscenze di base. Tali studenti dovranno comunque verbalizzare il superamento dei saperi minimi iscrivendosi ad un apposito appello nel mese di settembre.

In presenza di studenti con debito formativo al termine della sessione estiva, il Collegio Didattico predisporrà, di anno in anno, un percorso di recupero al termine del quale lo/la studente dovrà superare un ulteriore test per iscriversi al secondo anno di corso.Il superamento del test sarà verbalizzato in un apposito appello d’esame nel mese di settembre.


Come prepararsi

Scopri le iniziative organizzate da Univr!
Informati, per sapere tutto su esami, servizi e agevolazioni economiche:
Incontri di orientamento
Saloni di orientamento
Open week and open day famiglie

Diventa protagonista, entra in Univr e preparati al test di ammissione:
Pillole di didattica online
Lezioni aperte
Progetto tandem

Preparati al test di ammissione:
Simulazioni TOLC-SU
Corsi zero
Corsi di prepazione al test


International students