Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Antropologia culturale (2013/2014)
Codice insegnamento
4S00742
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Attraverso diverse modalità didattiche (lezioni frontali, discussioni, incontri con ospiti, filmati) il corso si propone di introdurre gli/le studenti alla conoscenza critica di oggetti di studio della disciplina (quali cultura, etnicità, appartenenza, identità, rappresentazioni dell’alterità, pratiche e saperi) e delle strategie metodologiche dell’approccio etnografico. Questo consentirà allo/alla studente, al termine del corso, di iniziare a interpretare con sensibilità etnografica le informazioni relative ai contesti con cui interagisce e a comunicare le proprie letture degli stessi al gruppo di lavoro.
Programma
Il sapere antropologico è un sapere pratico, orientato all’azione, costantemente esposto al confronto con altre visioni del mondo. Partendo da queste premesse, il corso si svilupperà in due parti: all’ analisi di alcuni oggetti di studio della disciplina, seguirà il confronto con specifiche situazioni di contesti interculturali e di contatto per comprendere come l’antropologia favorisca un sapere e uno sguardo in grado di promuovere e attivare pratiche di mediazione interculturale.
Testi per l’esame:
1) Paola Villano e Bruno Riccio, Culture e mediazioni, 2008, il mulino
2) Annamaria Rivera, La guerra dei simboli. Veli postcoloniali e retoriche sull’alterità, 2005, Dedalo.
3) Rosanna Cima, 2005, Abitare le diversità. Pratiche di Mediazione culturale, Carocci, quarto capitolo, pp. 83-109.
4) Sally Morgan, Tjalaminu Mia, Blaze Kwaymullina (a cura), Malditerra, Le Nuove Muse, Torino 2009 (originale Heartsick for Country, Fremantle Press, 2008). Chi vuole può portare il testo in lingua originale.
Modalità d'esame
Relazione scritta finale e discussione orale di un caso etnografico