Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
6
C
L-LIN/04
6
C
L-LIN/12
6
C
L-LIN/07
6
C
L-LIN/14

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000946

Crediti

12

Coordinatore

Mauro Niero

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

SOCIOLOGIA

Crediti

6

Periodo

Sem. 1A

Docenti

Luca Mori

METODI DELLA RICERCA SOCIALE

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Modulo: METODI DELLA RICERCA SOCIALE
-------
Il corso si propone di introdurre lo studente ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale applicabili alle tematiche tipiche del servizio sociale.
Il corso di articolerà secondo tre obiettivi:
a) acquisizione del linguaggio di base della metodologia della ricerca;
b) capacità di interpretare informazioni e dati prodotti dalla ricerca;
c) capacità di progettare e condurre in proprio alcune fasi di una ricerca.
Il corso darà allo studente una prospettiva ampia che, pur non esaurendo tutto lo stato dell'arte, spazierà sui più importanti problemi attuali di riflessione sul metodo


Modulo: SOCIOLOGIA
-------
Attraverso l’analisi di alcuni dei principali concetti sociologici, nonché dell’opera di alcuni autori classici (Tocqueville, Durkheim, Weber) e di altri più moderni (Parsons, Goffman), il corso si propone di illustrare i principali problemi teorici affrontati dal pensiero sociologico.

Programma

Modulo: METODI DELLA RICERCA SOCIALE
-------
A. IL METODO E IL DISEGNO DELLA RICERCA

1. Metodologia e metodo nel dibattito scientifico e nella storia delle scienze sociali
2. Il disegno della ricerca: fasi e criteri.
3. Disegni di ricerca quantitativa (survey, ricerca secondaria, esperimento) e qualitativa (narrazioni, focus group, ricerca fenomenologica, etc.).

B. DISEGNI DI RICERCA QUALITATIVA

4. L’approccio narrativo: storie, racconti e applicazioni.
5. Le tecniche di gruppo: il focus group.
6. Altre tecniche qualitativa (Delphi, brain-storming),

C. DISEGNI DI RICERCA QUANTITATIVA

7. Concetti, definizione operativa e misurazione.
7. Matrici di dati e statistiche univariate e bivariate.
8. Il questionario.
9. Le variabili complesse e l’analisi degli atteggiamenti


MATERIALI DEL CORSO

Niero M.(2005) Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale, Guerini Milano.

Lonardi C. (2007), Raccontare e raccontarsi, QuiEdit, Verona.

Oprandi (2002), Il Focus group, Breve compendio eorico-pratico. Emme&Erre Padova.

Niero M.(2008), Il mix fra qualità e quantità nella ricerca sociale, Quiedit, Verona.

Ulteriori materiali verranno indicati dal docente nel corso delle lezioni. Il ssaggio di Oprandi è scaricabile dal sito http:/profs.formazione,univr.it/mauroniero/download.html


Modulo: SOCIOLOGIA
-------
1) Reimann H., (a cura di), Introduzione alla sociologia. I concetti fondamentali, Il Mulino, Bologna
2) Aron R., Le tappe del pensiero sociologico, Mondadori, Milano (SOLO i capitoli su M. Weber, A. de Tocqueville, É. Durkheim)
3) Goffman E., La natura della deferenza e del contegno, in Id. Il rituale dell’interazione , Il Mulino, Bologna

Modalità d'esame

Modulo: METODI DELLA RICERCA SOCIALE
-------
Gli esami si svolgeranno in forma scritta, con domande a risposta multipla prevalentemente non nozionistiche, derivate dallo studio di un caso pratico che verrà sottoposto allo studente al momento dell'esame.


Modulo: SOCIOLOGIA
-------
Scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI