Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia e ricerche sociali (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000946
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Metodologia delle scienze sociali del corso Laurea in Scienze del servizio sociale [L-39]
- Sociologia generale e della famiglia - SOCIOLOGIA del corso Laurea in Scienze del servizio sociale [L-39]
L'insegnamento è organizzato come segue:
METODI DELLA RICERCA SOCIALE
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Modulo: METODI DELLA RICERCA SOCIALE
-------
Il corso si propone di introdurre lo studente ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale applicabili alle tematiche tipiche del servizio sociale.
Il corso di articolerà secondo tre obiettivi:
a) acquisizione del linguaggio di base della metodologia della ricerca;
b) capacità di interpretare informazioni e dati prodotti dalla ricerca;
c) capacità di progettare e condurre in proprio alcune fasi di una ricerca.
Il corso darà allo studente una prospettiva ampia che, pur non esaurendo tutto lo stato dell'arte, spazierà sui più importanti problemi attuali di riflessione sul metodo
Modulo: SOCIOLOGIA
-------
Attraverso l’analisi di alcuni dei principali concetti sociologici, nonché dell’opera di alcuni autori classici (Tocqueville, Durkheim, Weber) e di altri più moderni (Parsons, Goffman), il corso si propone di illustrare i principali problemi teorici affrontati dal pensiero sociologico.
Programma
Modulo: METODI DELLA RICERCA SOCIALE
-------
A. IL METODO E IL DISEGNO DELLA RICERCA
1. Metodologia e metodo nel dibattito scientifico e nella storia delle scienze sociali
2. Il disegno della ricerca: fasi e criteri.
3. Disegni di ricerca quantitativa (survey, ricerca secondaria, esperimento) e qualitativa (narrazioni, focus group, ricerca fenomenologica, etc.).
B. DISEGNI DI RICERCA QUALITATIVA
4. L’approccio narrativo: storie, racconti e applicazioni.
5. Le tecniche di gruppo: il focus group.
6. Altre tecniche qualitativa (Delphi, brain-storming),
C. DISEGNI DI RICERCA QUANTITATIVA
7. Concetti, definizione operativa e misurazione.
7. Matrici di dati e statistiche univariate e bivariate.
8. Il questionario.
9. Le variabili complesse e l’analisi degli atteggiamenti
MATERIALI DEL CORSO
Niero M.(2005) Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale, Guerini Milano.
Lonardi C. (2007), Raccontare e raccontarsi, QuiEdit, Verona.
Oprandi (2002), Il Focus group, Breve compendio eorico-pratico. Emme&Erre Padova.
Niero M.(2008), Il mix fra qualità e quantità nella ricerca sociale, Quiedit, Verona.
Ulteriori materiali verranno indicati dal docente nel corso delle lezioni. Il ssaggio di Oprandi è scaricabile dal sito http:/profs.formazione,univr.it/mauroniero/download.html
Modulo: SOCIOLOGIA
-------
1) Reimann H., (a cura di), Introduzione alla sociologia. I concetti fondamentali, Il Mulino, Bologna
2) Aron R., Le tappe del pensiero sociologico, Mondadori, Milano (SOLO i capitoli su M. Weber, A. de Tocqueville, É. Durkheim)
3) Goffman E., La natura della deferenza e del contegno, in Id. Il rituale dell’interazione , Il Mulino, Bologna
Modalità d'esame
Modulo: METODI DELLA RICERCA SOCIALE
-------
Gli esami si svolgeranno in forma scritta, con domande a risposta multipla prevalentemente non nozionistiche, derivate dallo studio di un caso pratico che verrà sottoposto allo studente al momento dell'esame.
Modulo: SOCIOLOGIA
-------
Scritto