Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2012/2013

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 1-ott-2012 18-nov-2012
Sem. 1B 19-nov-2012 20-gen-2013
Sem. IIA 25-feb-2013 21-apr-2013
Sem. IIB 22-apr-2013 9-giu-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Estiva (Esami sospesi dal 16 al 19 luglio) 10-giu-2013 31-lug-2013
Sessione Autunnale 1-set-2013 30-set-2013
Sessione Invernale 20-gen-2014 23-feb-2014
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Estiva 16-lug-2013 19-lug-2013
Sessione Autunnale 12-nov-2013 15-nov-2013
Sessione invernale 21-mar-2014 21-mar-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze Natalizie 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze Pasquali 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa dei Lavoratori 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa del Santo Patrono di Verona S. Zeno 21-mag-2013 21-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze Estive 9-ago-2013 16-ago-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T Z

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Bressan Franco

franco.bressan@univr.it 045 8028239

Calafà Laura

laura.calafa@univr.it +39 045 8028837

Cecchi Sergio

sergio.cecchi@univr.it 0458028034

Cordiano Alessandra

alessandra.cordiano@univr.it +39 045 8028841

Dalla Chiara Roberto

roberto.dallachiara@univr.it

Di Nicola Paola

paola.dinicola@univr.it +39 045 802 8040

Duret Paolo

paolo.duret@univr.it 0458028873

Fontecedro Laura

laura.fontecedro@univr.it

Frighetto Roberta

roberta.frighetto@univr.it

Gosetti Giorgio

giorgio.gosetti@univr.it 045.8028650

Guiglia Giovanni

giovanni.guiglia@univr.it 045 802 8225

Lorenzetto Elisa

elisa.lorenzetto@univr.it +39 045 8028821

Loro Daniele

daniele.loro@univr.it +39 045 802 8041

Marangoni Giandemetrio

giandemetrio.marangoni@univr.it 045 8028193

Mori Luca

luca.mori@univr.it 045 802 8388

Moro Sergio

sergio.moro@univr.it +39 045 8028857

Nencini Alessio

alessio.nencini@univr.it +39 045 802 8602

Niero Mauro

mauro.niero@univr.it

Pasini Margherita

margherita.pasini@univr.it +39 045 802 8558

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Solitro Ugo

ugo.solitro@univr.it +39 045 802 7977

Strano Silvana

silvana.stranoligato@univr.it +39 045 8028856

Tedoldi Leonida

leonida.tedoldi@univr.it 045 8028618

Zimmermann Christa

christa.zimmermann@univr.it 0458124692

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
6
C
(L-LIN/04)
6
C
(L-LIN/12)
6
C
(L-LIN/07)
6
C
(L-LIN/14)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(M-PSI/08)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
6
C
(L-LIN/04)
6
C
(L-LIN/12)
6
C
(L-LIN/07)
6
C
(L-LIN/14)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(M-PSI/08)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02347

Docente

Daniele Loro

Coordinatore

Daniele Loro

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Sem. 1B dal 19-nov-2012 al 20-gen-2013.

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo generale del corso si propone di far comprendere per quali ragioni sia importante, per gli assistenti sociali, anche una formazione professionale di carattere pedagogico, con particolare riguardo per i temi riguardanti la vita adulta e le sue dinamiche esistenziali. La centralità degli adulti non è data solamente dalle situazioni di difficoltà e disagio che possono caratterizzare questa fascia di età, ma è dovuta anche al fatto che, lavorando con i minori (italiani e/o stranieri) o con gli anziani, l’assistente sociale si trova ad avere sempre a che fare con l’esercizio dei ruoli da parte degli adulti, (ad es. nel ruolo di genitori o di figli).
Il primo obiettivo formativo specifico è di carattere conoscitivo: alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere la dimensione pedagogica che è implicita al lavoro sociale.
Il secondo obiettivo formativo specifico riguarda la “conoscenza” di ciò che significa essere adulti, delle fasi della vita adulta e la loro evoluzione nel tempo, con particolare riferimento al problema dei passaggi di vita e delle loro implicazioni critiche: alla fine del corso tali conoscenze permetteranno di comprendere con maggiore facilità per quali motivi vi possono essere adulti che si trovano in situazioni di difficoltà.
Il terzo obiettivo formativo è di carattere “operativo”: alla fine del corso lo studente sarà maggiormente in grado di formulare possibili modalità di incontro e di dialogo con gli adulti, secondo metodologie adatte alla loro realtà.
Il quarto obiettivo è di carattere “formativo”: alla fine del corso lo studente avrà approfondito la conoscenza riguardante la dimensione interiore della vita adulta, nella consapevolezza che essa può essere un luogo favorevole per attivare processi di cura di sé e di cambiamento.

Programma

Contenuti
Durante le lezioni saranno affrontati indicativamente i seguenti temi.
- La dimensione pedagogica del lavoro sociale
- La vita adulta come problema
- Chi sono gli adulti: teorie e analisi esistenziali
- Esperienze di sofferenza e di disagio vissute dagli adulti.
- Diventare adulti: un cammino identico e sempre diverso
- Adultità e maturità: l’esperienza di maturazione
- Alla ricerca dell’identità: il ruolo della vita interiore
- Percorsi educativi con adulti in difficoltà

Testi obbligatori per l’esame
Per la preparazione all’esame scritto sono obbligatori tre testi:
- D. Loro, Educazione e pedagogia della vita adulta. Dispensa 2012-2013 (la dispensa sarà disponibile a fine corso presso la Cartoleria Ateneo, Lungadige Porta Vittoria, 37. www.ateneovr.it ).
- A. Marcoli, Passaggi di vita. Le crisi che ci spingono a crescere, Milano, ed. Arnoldo Mondadori, 2004, ristampa 2009.
- Uno a scelta tra i seguenti testi di lettura, da considerarsi come approfondimento di carattere letterario sulla “figura di adulto”:
- V. Andreoli, L’uomo di vetro. La forza della fragilità, Milano, ed. RCS Libri, 2008.
- V. Frankl, Uno psicologo nei lager, trad. it., Milano, ed. Ares, 2008 19° ediz.
- J. Giono, L’uomo che piantava gli alberi, trad. it., Milano, ed. Salani, 1999.
- H- Hesse, Siddharta, Milano ed. Adelphi, 2009 67° ediz.
- P. Levi, Se questo è un uomo, Torino, ed. Einaudi, 2012

Organizzazione didattica
Le lezioni avranno prevalentemente un carattere frontale, ma al loro interno saranno favoriti interventi, domande e brevi dibattiti sui temi di volta in volta affrontati.

Modalità d'esame

L’esame avverrà nella forma della prova scritta, della durata di 3 ore. La prova sarà composta di 6 domande aperte, di tipo descrittivo (per verificare l’apprendimento e la comprensione dei contenuti), di tipo argomentativo (per verificare la capacità di collegamento e di riflessione) e di tipo applicativo (per verificare la capacità di pensare in termini concreti i contenuti teorici studiati).
La capacità di comunicare con efficacia sarà valutata anche dalla qualità della composizione scritta, che dovrà essere corretta dal punto di vista grafico, grammaticale e sintattico.
Poiché ogni anno il programma del corso è approfondito e aggiornato nei suoi contenuti fondativi, rispetto al programma degli anni precedenti, è scientificamente e didatticamente opportuno che gli studenti iscritti negli anni accademici precedenti diano l’esame portando il programma dell’anno accademico in corso, eccetto il caso di gravi e motivate ragioni, da comunicare preventivamente al docente che deciderà sulla richiesta.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Stage e Tirocini

Le attività̀ di tirocinio degli studenti si svolgono presso strutture esterne, convenzionate con l’Università degli Studi di Verona ai sensi delle vigenti disposizioni in materia. Nelle strutture esterne gli studenti svolgono le attività di tirocinio sotto la responsabilità di un assistente sociale (Tutor-supervisore), appartenente a dette strutture, coordinato a sua volta dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio.
In assenza di un assistente sociale, operante nella struttura esterna, il Collegio didattico, per quanto di competenza, decide, su proposta dei responsabili del tirocinio, in ordine alle condizioni per l’effettuazione o la prosecuzione delle attività di tirocinio degli studenti interessati. Le attività di tirocinio sono obbligatorie per almeno 450 ore.
Il Collegio didattico, in deroga alle disposizioni del presente articolo, può consentire a studenti che si trovino in particolari condizioni, in specie se disabili, lavoratori o impegnati in organismi collegiali dell’Università degli Studi di Verona, di non ottemperare in parte all’obbligo di frequenza alle attività di tirocinio, predisponendo forme alternative di tirocinio, anche tramite supporti telematici e multimediali interattivi.
I responsabili delle attività di tirocinio presso il Corso di Studio, anche avvalendosi di appositi collaboratori o tutori esterni, accertano la presenza degli studenti presso le rispettive strutture. A tal fine utilizzano un apposito libretto di frequenza per ciascuno studente.
Al termine dell’attività di tirocinio, lo studente deve presentare una relazione scritta al responsabile di tale attività presso il Corso di Studio. Lo studente elabora la relazione scritta, controfirmata dal Tutor-supervisore. La relazione finale viene valutata dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio e deve tenere conto degli obiettivi prefissati dal Collegio didattico.


La valutazione viene attribuita al tirocinio nel seguente modo: sufficiente = 1; buono = 2; ottimo = 3; eccellente = 4 e verrà aggiunta alla media dei voti del curriculum al momento della discussione della tesi.
Gli Uffici della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti predispongono la documentazione necessaria allo svolgimento delle attività̀ di tirocinio, comprese attestazioni e certificazioni.
Nel caso in cui lo studente partecipi a programmi di mobilità internazionale, le attività̀ di tirocinio vengono regolamentate come segue:

A – Lo studente svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente svolge il Tirocinio all’estero si ritengono assolti gli obbligo relativi al Laboratorio se:
  • -  lo studente aggiorna il proprio docente/tutor con brevi relazioni mensili da inviare mezzo mail, sull’andamento del lavoro svolto presso la sede estera;
  • -  produce una relazione finale completa del tirocinio svolto.
    La valutazione finale del laboratorio di guida al tirocinio sarà̀ effettuata da parte del tutor del laboratorio sulla base della relazione dello studente tenendo conto della eventuale valutazione da parte del supervisore estero.
 
B – Lo studente non svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente non svolge il Tirocinio nella sede estera e lo deve fare al rientro:
lo studente effettua uno/due incontri individuali iniziali con il docente/tutor in cui predisporre quanto necessita per l’avvio del tirocinio e nei quali verranno forniti materiali, griglie ed eventuali testi di riferimento;
invia brevi relazioni mensili sull’andamento del tirocinio che sarà svolto in Italia al di fuori del periodo in cui si tiene il laboratorio di guida al tirocinio;
produce la relazione finale completa del tirocinio svolto”. 

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale:
 - prof. Luca Mori (Referente del CdS);
- prof.ssa Daniela Raccanello;
 - prof. Giorgio Gosetti.


Nel quadro del programma di tutorato, volto a favorire l’inserimento nel corso di studi  e a fornire un supporto lungo tutta l’esperienza universitaria degli studenti della laurea triennale in Scienze del servizio sociale, il Dipartimento di Scienze Umane ha deciso di avvalersi delle competenze di alcuni studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi per offrire un servizio di sostegno per chi frequenta il corso triennale (ad es. nell’utilizzo delle piattaforme online, nel metodo di studio, nella scrittura della tesi ecc.). 

In ragione dell’emergenza attuale tutti i Tutor saranno raggiungibili sempre via mail (agli indirizzi di posta sotto indicati). Forniranno inoltre un servizio online, tramite Skype o Zoom, previo appuntamento concordato sempre via mail. 
Non esitate a contattarli. 
Francesca Ruggerone     francesca.ruggerone@studenti.univr.it
Lavinia Carboni                  lavinia.carboni@studenti.univr.it

Guide operative per lo studente


Assistente Sociale

Comune e Università di Verona collaborano per la formazione alla professione di assistente sociale. 

Visualizza il video in occasione della “Borsa di studio Simonetta Perazzoli”


 

Prova Finale

Per il conseguimento della laurea in Scienze del Servizio Sociale, lo studente dovrà superare una prova finale. Ciò potrà avvenire dopo almeno 20 giorni dal superamento delle prove di valutazione relative tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto nel proprio piano degli studi, acquisendo 174 CFU. La prova finale, a cui sono attribuiti 6 CFU, consiste in una tesi scritta, su un argomento di interesse per la professione di assistente sociale, che approfondisca, sotto il profilo teorico, metodologico e multidisciplinare, le conoscenze acquisite nell’ambito degli studi universitari.
Per la preparazione alla prova finale, nella forma di una relazione scritta e di una sua discussione orale, lo studente deve avvalersi di un docente dell’Ateneo facente parte del Collegio Didattico, con il quale abbia superato una prova di valutazione in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
La discussione della prova finale e la proclamazione avvengono alla presenza di un’apposita commissione, costituita in conformità al RDA e al presente Regolamento, che procede al conferimento del titolo di studio.
Le commissioni dispongono di centodieci punti qualunque sia il numero dei componenti la commissione; il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110; quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, all'unanimità può essere concessa la lode.
È compito della Commissione, ascoltata la presentazione del lavoro di tesi, formulare un giudizio, in termini di punteggio, che può essere al massimo di 8 punti. Alla valutazione finale vengono aggiunti:

  • 0,5 punti per ogni lode in carriera, fino ad un massimo di 3 punti;
  • fino a un massimo di 4 punti per la valutazione del tirocinio;
  • 1 punto se il/la candidato/a si laurea in corso;
  • 2 punti se il/la laureando/a ha partecipato a programmi di mobilità internazionale.

 
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale di laurea fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione competente a dare corso alla decisione di voto, che avviene senza la presenza dello studente o di estranei.
Lo svolgimento dell’esame di laurea è pubblico e pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.
 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Proposta tesi Argomenti vari

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.