Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02341

Crediti

12

Coordinatore

Alessio Nencini

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOLOGIA DINAMICA

Crediti

3

Periodo

Sem. 2A

PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI

Crediti

9

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Modulo: PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI
-------
– Fornire una conoscenza dei principali processi psicosociali che intervengono nei diversi contesti di vita, sia professionali che non.
– Fornire strumenti concettuali e pragmatici per promuovere interventi in ambito psicosociale e di comunità.
– Promuovere una modalità di lettura psicosociale delle diverse realtà costruite dagli individui in interazione.
– Favorire una competenza metodologica e pragmatica dello studente, anche attraverso la partecipazione attiva e critica durante le lezioni.


Modulo: PSICOLOGIA DINAMICA
-------
Lo studente sarà invitato a maturare un pensiero critico rispetto alle diverse possibilità di configurare il proprio ruolo negli ambiti istituzionali, comunitari e organizzativi. In particolare, verrà incentivata la consapevolezza dei processi culturali, sociali e comunicativi che sottendono l’organizzarsi di varie forme di disagio psicologico. Lo studente sarà inoltre invitato ad assumere un sapere pragmatico e pluralista, utile ad orientare prassi teoricamente illuminate e ritagliate in funzione della specificità dei contesti di lavoro. Durante il corso, verranno fornite anche indicazioni metodologiche per condurre attività situate di rilevanza sia clinica che psicosociale.

Programma

Modulo: PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI
-------
Il corso passerà in breve rassegna i principali contenuti teorici che hanno dato vita alla disciplina, focalizzandosi sui passaggi paradigmatici che hanno generato i diversi approcci di ricerca in ambito psicosociale. Successivamente verranno presi in considerazione i principali processi che costruiscono le diverse realtà sociali, con particolare attenzione ai processi di confronto sociale, all'influenza sociale, agli atteggiamenti, alla comunicazione ed alla memoria sociale. Verrà quindi introdotta la teoria delle rappresentazioni sociali ed i suoi ambiti di intervento e applicazione.
Infine, verranno discussi alcuni processi legate alle dinamiche intra ed inter gruppo, con particolare attenzione a questioni relative ai ruoli, alla leadership e alle relazioni conflittuali tra gruppi.
Nel presentare i diversi contenuti teorici, verranno favorite esemplificazioni applicative e pragmatiche che rimandino all'esperienza sociale degli studenti ed alle future aree di intervento professionale.

Bibliografia di riferimento per il corso:
Amerio, P. (2007). Fondamenti di psicologia sociale. Bologna: il Mulino.
Speltini, G. e Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: il Mulino.


Modulo: PSICOLOGIA DINAMICA
-------
1. Fondamenti epistemologici: dalla prospettiva naturalistica all’epistemologia sociale.
2. Le teorie della psicologia di comunità, con particolare riferimento agli orientamenti interattivo-simbolici, sistemici, costruttivisti e socio-costruzionisti.
3. La costruzione sociale della devianza: analisi dei processi comunicativi e dei contesti normativi (famiglia, scuola, lavoro).
4. Metodologie di intervento: la ricerca azione, il lavoro di gruppo, le strategie narrative per il cambiamento.

Bibliografia d’esame
• Parton, N., O'Byrne, P. (2005), Costruire soluzioni sociali. Costruzionismo e nuove pratiche di lavoro sociale, Erickson, Trento
• Francescano D., Tomai M. (2005), Psicologia di comunità e mondi del lavoro. Sanità, pubblica amministrazione, azienda e privato sociale, Carocci, Roma
(i capp. da studiare verranno indicati direttamente a lezione)

Modalità d'esame

Modulo: PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI
-------
Al termine del modulo si terrà un esame in forma scritta con eventuale integrazione orale.
L'esito dell'esame di “Psicologia Sociale e di Comunità” sarà costituito da un unico voto da registrarsi una volta superati entrambi i moduli.
Non sono previste variazioni nella bibliografia d’esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.


Modulo: PSICOLOGIA DINAMICA
-------
La prova d’esame sarà costituita da una prova scritta a domande aperte. Solo nei casi in cui il docente lo riterrà opportuno verrà richiesta un’integrazione orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI