Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02383

Coordinatore

Cristiana Zara

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

Sem. IIB dal 25 apr 2016 al 5 giu 2016.

Obiettivi formativi

Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi:

• Fornire strumenti critici d’interpretazione del mondo contemporaneo attraverso la geografia, mostrando l’intrinseca rilevanza della geografia sociale e culturale nella vita quotidiana, nei temi e nelle questioni del presente.
• Stimolare la capacita’ di ragionare in termini geografici su questioni riguardanti la societa’ e la cultura e di discutere in modo critico le idee e i concetti appresi durante il corso.
• Fornire un inquadramento storico, teorico e metodologico della geografia sociale e culturale e portare a conoscenza degli/le studenti/esse alcuni dei piu’ recenti temi e dibattiti nella geografia sociale e culturale a livello internazionale.
• Mostrare l’importanza della geografia sociale e culturale in ambito educativo attraverso la discussione di esempi tratti da progetti di ricerca e di didattica.
• Facilitare la comprensione dei temi trattati attraverso l’illustrazione di materiale empirico, didattico e casi di studio.

Programma

Filo conduttore: il rapporto tra geografia sociale e culturale e mondo contemporaneo.
Gli argomenti affrontati nel corso mirano a chiarire tale rapporto attraverso una varieta’ di esempi tratti da temi e campi di studio tradizionali e piu’ recenti nel dibattito accademico internazionale in geografia sociale e culturale.

Il corso sara’ strutturato nelle seguenti parti:

FONDAMENTI
• Che cos’e’ la geografia?
• Il concetto di “paradigma” e i paradigmi in geografia.
• Teorie geografiche: la tradizione francese; tedesca; americana; britannica
• Il concetto di “cultura” e la rivoluzione dei cultural studies: il cultural turn, la svolta culturale in geografia.
• Geografia culturale e “Nuova geografia culturale”
• Il ‘sociale’ in geografia: uno sguardo critico su questioni di potere, identita’, differenza, (inter)azione
• Rappresentazione e pratica; il ‘performative turn’ e le nuove geografie “non-representational”
• La geografia sociale e culturale italiana

ALCUNI CONCETTI CHIAVE
• Luogo
• Paesaggio
• Citta’

GEOGRAFIE DELLA MOBILITA’: VIAGGIO, TURISMO E GEOGRAFIA
• Geografie dell’ “Altro” e dell’ “Altrove” (i concetti di “sé” e “altro”)
• Orientalismo e “geografie immaginate”
• Rappresentazioni e immaginari turistici
• Oltre la rappresentazione: il viaggio come esperienza di conoscenza corporea del mondo. Le nuove fenomenologie e l’approccio “more-than-representational” nelle geografie del turismo.

GEOGRAFIE DELLA DIFFERENZA
• Geografie di genere
• Geografie della dis/abilita’

GEOGRAFIA DEI BAMBINI
• Idee per (ri)pensare pratiche, rappresentazioni e relazioni spaziali dell’infanzia in termini geografici
• Caso di studio: l’India

FARE GEOGRAFIA
• Le metodologie della geografia sociale e culturale; l’approccio qualitativo;
• Il contributo cruciale della critica postcoloniale e femminista.


BIBLIOGRAFIA

• Minca, C. e Colombino, A. Breve Manuale di Geografia Umana, Cedam, Lavis, 2012 (Introduzione; Parte I: capitoli 1,2,3; Parte III: capitolo 8; Parte IV: Introduzione e capitolo 10).
• Martinelli, C. La geografia culturale nel contesto della geografia umana “internazionale”, QuiEdit, Verona, 2015.
• Appunti e materiali accessibili su Moodle (piattaforma e-learning).

Durante le lezioni verranno inoltre indicate ulteriori letture "essenziali" relative agli argomenti trattati in ciascuna lezione. Gli/le studenti/esse sono pregati di controllare la bibliografia specifica di ogni lezione che verra’ resa disponibile sulla piattaforma e-learning e assicurarsi di essere in possesso della lista completa delle letture da preparare per l’esame.

PER NON FREQUENTANTI: Nella bibliografia specifica ad ogni lezione, che sara’ disponibile sulla piattaforma e-learning, verranno indicate ulteriori letture da preparare per l’esame; queste saranno contrassegnate come “essenziali per non frequentanti”.

Modalità d'esame

Prova scritta.
La valutazione della prova d’esame terra’ conto dei seguenti criteri:

• Conoscenza dei contenuti del corso
• Capacita’ di discutere in modo critico temi e idee appresi durante il corso, supportando il ragionamento con esempi, casi di studio e materiale empirico.
• Padronanza del lessico geografico.
• Chiarezza espositiva.
• Correttezza sintattica e ortografica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI