Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Didattica e progettazione educativa [Cognomi M-Z] (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02393
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
approfondire la conoscenza delle caratteristiche specifiche dell’azione educativa nei servizi educativi dell’infanzia e nei servizi di comunità
promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze relativamente a modelli, strategie e tecniche di intervento didattico nei contesti di cui sopra;
approfondire l’analisi di tre dimensioni fondamentali dell’agire professionale dell’educatore: l’osservazione, i metodi educativi e la progettazione educativa
Programma
Contesti e forme dell’intervento educativo nell’ambito dei servizi extrascolastici (dell'infanzia e di comunità).
Aspetti “strutturanti” l’azione didattico-educativa extrascolastica e ruolo dell’educatore
Le competenze relazionali e riflessive: dimensione specifica e qualificante della professionalità dell’educatore
Progettazione, organizzazione e gestione dell’intervento educativo: modelli, principi e strategie operative
Strategie e tecniche di intervento didattico-educativo nell’ambito extrascolastico
Metodi e strumenti didattici:
Lezioni frontali (uso di slides – Powerpoint). Analisi di filmati. Simulazioni e Role playing. Lavori in piccolo e grande gruppo. Testimonianze
Testi per l’esame/Bibliografia
G.Messetti ( a cura di), La progettazione educativa, QuiEdit, Verona, 2015
M.T. Bellucci (a cura di), Il nido - Educazione e cura della prima infanzia, Carocci, Roma, 2013
D. Maccario, L'educazione difficile, Carocci, Roma, 2009
C. Bertazzoni, Fare scuola in fattoria . Manuale di metodi e giochi per l'animazione didattica, L'informatore Agrario, Verona, 2005 (pp.9-74)
Modalità d'esame
Prova scritta a domande chiuse e aperte.
La prova ha l’obiettivo di verificare l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina, il livello di elaborazione personale e critico delle conoscenze e la capacità di impiego di strumenti operativi per l’elaborazione di ipotesi di interventi didattico-educativi nei contesti extrascolastici.