Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02393

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

approfondire la conoscenza delle caratteristiche specifiche dell’azione educativa nei servizi educativi dell’infanzia e nei servizi di comunità
promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze relativamente a modelli, strategie e tecniche di intervento didattico nei contesti di cui sopra;
approfondire l’analisi di tre dimensioni fondamentali dell’agire professionale dell’educatore: l’osservazione, i metodi educativi e la progettazione educativa

Programma

Contesti e forme dell’intervento educativo nell’ambito dei servizi extrascolastici (dell'infanzia e di comunità).
Aspetti “strutturanti” l’azione didattico-educativa extrascolastica e ruolo dell’educatore
Le competenze relazionali e riflessive: dimensione specifica e qualificante della professionalità dell’educatore
Progettazione, organizzazione e gestione dell’intervento educativo: modelli, principi e strategie operative
Strategie e tecniche di intervento didattico-educativo nell’ambito extrascolastico

Metodi e strumenti didattici:
Lezioni frontali (uso di slides – Powerpoint). Analisi di filmati. Simulazioni e Role playing. Lavori in piccolo e grande gruppo. Testimonianze

Testi per l’esame/Bibliografia
G.Messetti ( a cura di), La progettazione educativa, QuiEdit, Verona, 2015
M.T. Bellucci (a cura di), Il nido - Educazione e cura della prima infanzia, Carocci, Roma, 2013
D. Maccario, L'educazione difficile, Carocci, Roma, 2009
C. Bertazzoni, Fare scuola in fattoria . Manuale di metodi e giochi per l'animazione didattica, L'informatore Agrario, Verona, 2005 (pp.9-74)

Modalità d'esame

Prova scritta a domande chiuse e aperte.

La prova ha l’obiettivo di verificare l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina, il livello di elaborazione personale e critico delle conoscenze e la capacità di impiego di strumenti operativi per l’elaborazione di ipotesi di interventi didattico-educativi nei contesti extrascolastici.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI