Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Educazione e letteratura per l'infanzia (2015/2016)
Codice insegnamento
4S003487
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura per l'infanzia del corso Laurea in Scienze dell'educazione [L-19]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IIB dal 25 apr 2016 al 5 giu 2016.
Obiettivi formativi
Obiettivi culturali:
La Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, definita in alcuni casi anche “giovanile” o “per ragazzi”, è un settore di ricerca e un ambito editoriale che riguarda i diversi tipi di narrazioni letterarie rivolte ai bambini, ragazzi, preadolescenti, adolescenti e giovani adulti, ma anche opere di divulgazione, teatrali, albi e libri illustrati, fumetti, graphic novel, ecc.
La disciplina riveste un ruolo educativo importante per i bambini, i ragazzi e i giovani, in quanto, proprio come la letteratura tout court, assolve ad una profonda funzione conoscitiva. Questa letteratura, soprattutto se di qualità, consente in modo del tutto peculiare, sia attraverso la scrittura che l’immagine, di conoscere se stessi e il mondo, di penetrare nella complessità dell’animo umano e dei diversi contesti socio-culturali. Anche senza la mediazione dell’adulto la letteratura per l’infanzia permette al piccolo e al giovane lettore di auto-formarsi, di avere cura della propria vita e della propria mente, di maturare l’identità attraverso l’identificazione e la riflessione generate dalle narrazioni.
Obiettivi formativi:
a) Conoscenze:
- dell’epistemologia della disciplina in un quadro interdisciplinare, con particolare sguardo alla relazione tra pedagogia e letteratura;
- dei principali scrittori classici della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza a livello nazionale e internazionale;
- dello sviluppo storico della Letteratura per l’infanzia italiana, in relazione a quella straniera (per sommi capi);
- degli aspetti innovativi e letterariamente qualificanti della letteratura contemporanea italiana e straniera (tendenze, tematiche, personaggi e scritture);
- delle criticità dell’editoria per bambini e per ragazzi;
- della produzione di albi (picturebooks) e libri illustrati per le diverse fasce d’età, compresi gli adolescenti, i giovani adulti e gli adulti.
b) Comprensione:
- della rinnovata funzione educativo-formativa della Letteratura per bambini e ragazzi;
- della profonda relazione tra opera di narrativa e contesto storico e culturale di cui è espressione;
- dei criteri di analisi necessari per valutare criticamente un’opera letteraria;
- dei bisogni di conoscenza e di autorealizzazione che la letteratura soddisfa nei bambini e nei ragazzi;
- dell’importanza della qualità (strutturale, linguistica e iconica) delle opere ai fini di una crescita umana arricchemte;
- del funzionamento dei simboli narrativi come strumento di comunicazione e di riflessione;
- delle complessità dell’editoria per ragazzi contemporanea.
c) Capacità di applicazione:
- utilizzo di specifici criteri di scelta per individuare opere di qualità (verbale e iconica), distinguendole da prodotti commerciali, omologati e omologanti;
- capacità di scegliere e consigliare, sia agli adulti che ai destinatari-lettori, opere (classiche e contemporanee) adatte alle diverse età e agli interessi dei singoli soggetti;
- capacità di selezionare libri ed albi illustrati da inserire in progetti educativi attuati in ambiti extrascolastici (biblioteche, centri culturali, ospedali, centri estivi, ludoteche, asili nido, ecc.);
- capacità di fornire consulenza a genitori e familiari, nonché ad operatori che lavorano sul territorio, in merito alle rinnovate funzioni della letteratura per l’infanzia ed ai prodotti da scegliere in modo mirato e critico.
Programma
Definizione, ambiti, generi della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Breve excursus storico della Letteratura per l’infanzia in Italia finalizzato a comprendere la contemporaneità. Aspetti innovativi, originali e qualificanti della letteratura contemporanea italiana e straniera: tendenze, tematiche, personaggi e scritture. Rinnovata funzione educativo-formativa della migliore Letteratura per bambini, ragazzi e giovani. L’importanza della qualità stilistica (verbale e iconica). L’editoria per ragazzi oggi: cambiamenti inattesi, aspetti positivi e problematici. Albi e libri illustrati per le diverse età. Il problema dei “classici”. L’opera e la produzione di Astrid Lindgren. Cenni di rilettura critica di alcuni “classici” (Pinocchio di Collodi, Gianni Rodari). Aspetti, caratteristiche e tematiche del fantasy.
Lezioni frontali. Proiezione di slide, illustrazioni, video e filmati. Discussioni anche su argomenti di interesse degli studenti. Lettura a voce alta di brani. Durante le lezioni non verranno riassunti integralmente i testi d’esame, bensì ci si soffermerà soltanto sugli argomenti e i concetti più significativi in essi trattati. Nel corso delle lezioni la docente presenterà anche tematiche, autori, libri, immagini e problemi che non saranno oggetto d’esame, ma la cui conoscenza consente di acquisire una competenza operativa e la capacità di analizzare, valutare e scegliere i libri in funzione delle diverse età e della qualità. Si consiglia quindi la frequenza (perlomeno parziale) delle lezioni, onde acquisire una discreta conoscenza teorico-prassica.
Durante lo svolgimento del corso la docente comunicherà, anche tramite avviso on line, eventuali proposte ed iniziative ad integrazione del corso (seminari, conferenze, incontri con l’autore, ecc.).
Modalità d'esame
I TESTI D'ESAME Saranno comunicati ad inizio corso al fine di proporre eventuali volumi significativi pubblicati nel periodo precedente le lezioni.
È prevista la stesura di una relazione critica in cui si analizzeranno e si confronteranno due opere. I criteri di analisi, l’elenco delle opere su cui effettuare il lavoro, le modalità di stesura della relazione saranno spiegate verso la fine delle lezioni e tramite avviso on line.
ESAME: prova scritta della durata di due ore, strutturata sotto forma di domande aperte (4 o 5) relative ai testi d’esame. Sono richiesti molti contenuti specifici, definizioni precise, spiegazione e argomentazione di concetti, nomi di opere, scrittori e studiosi citati nei testi. Si consiglia, prima di fare l’esame, di venire in studio dalla docente per vedere un compito-tipo e chiedere consiglio, perché le “domande aperte” non sono uguali per tutti i docenti.
Elaborato critico su un’opera di narrativa da scegliere da un elenco fornito dalla docente da portare il giorno dell’esame. Indicazioni per uno studio efficace saranno fornite durante le lezioni, tramite avviso sul web e durante il ricevimento studenti.