Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00738

Coordinatore

Agostino Portera

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. IA, Sem. IB

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire gli elementi essenziali del discorso pedagogico, chiarendone gli aspetti epistemologici
fondanti. In particolare, sarà delineata l’identità della pedagogia distinguendola dalle discipline vicine, specie filosofia,
psicologia e sociologia, valorizzando il rapporto interdisciplinare. Nella prima parte saranno approfonditi i concetti di
educabilità, educazione e pedagogia, delineando le componenti costitutive del discorso pedagogico. Si proseguirà
accennando al rapporto fra natura e cultura in educazione, soffermandosi sulle diverse correnti pedagogici (specie
personalismo, problematicismo, empirismo). Tali discorsi saranno declinati alla luce dei maggiori cambiamenti in atto e
di alcune tematiche di forte attualità.

OBIETTIVI FORMATIVI

Movendo dagli elementi generali del discorso pedagogico, nonché dai risultati delle più recenti ricerche scientifiche,
dalle sfide e “trappole” educative del ventunesimo Secolo (crisi di valori, di orientamento e di educazione), nel corso
delle lezioni si cercherà di mettere in luce la centralità della pedagogia per far fronte a molte delle crisi e dei conflitti
attuali. Dopo aver analizzato alcune fra le proposte più significative, si rifletterà su finalità, metodi e mezzi educativi
più opportuni al miglioramento del cammino della civiltà. In maniera particolare si terrà conto della educazione in una
società pluralistica.
- Conoscenze: concetti fondanti del discorso pedagogico, natura interdisciplinare, principali riflessioni in
ordine a finalità, metodo, mezzi, cultura, rapporto educatore-educando, ambiente. Sviluppo delle varie
correnti pedagogiche, ruolo della pedagogia a fronte della complessità.
- Comprensione: collocazione della pedagogia fra le altre scienze dell’educazione; comprensione della sua
rilevanza per riconoscere e affrontare sfide, rischi e opportunità nella società contemporanea.
- Capacità di applicazione: saper individuare elementi indispensabili nella costruzione di progetti educativi,
tenendo conto di tutte le diversità.

Programma

Bibliografia

parte generale
- PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. Lineamenti
introduttivi. UTET, Torino, 2007.

parte monografica
- PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 20086.
- BENASAYAG M., SCHMIT G. L’epoca delle passioni tristi, Feltrinelli, Milano, 2008.


- Aa. Vv. Educazione interculturale alla cittadinanza. Carocci, Roma, 2010.

Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per
l’approfondimento di tale parte pratica, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti testi (che non dovrà essere stato
impiegato per altri esami):

- *DELORS, J., Nell’educazione un Tesoro. Armando, Roma, 1997.
- GRANESE, A., Istituzioni di pedagogia generale. CEDAM, Padova, 2003.
- BRUNER, J., La cultura dell’educazione. Feltrinelli, Milano, 1997.
- *SIGURTA' BRAIBANTI S., La bellezza: luogo d'incontro, QuiEdit, Verona, 2015.
- CONTINI M., La comunicazione intersoggettiva fra solitudini e globalizzazione. La Nuova Italia, 2002.
- GARDNER H., Sapere per comprendere. Feltrinelli, Milano, 1999.
- *MILANI L., Lettera a una professoressa, Libreria editrice fiorentina, Firenze
- MARITAIN, J., L’educazione al bivio. La Scuola, Brescia, 1963.
- * BREZINKA, W. L’educazione in una società disorientata. Armando, Roma, 1989.
- PERETTI, M., Valori perenni e pedagogia. La Scuola, Brescia, 1984.
- RICOEUR, P., La Persona, Morcelliana, Brescia, 1997.
- SECCO, L. Dall’educabilità all’educazione, Morelli, Verona, 2000
- *FRABBONI F., Pinto Minerva F., Manuale di pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari, 2000.
- NUSSBAUM, M.C., Non per profitto, Mulino, Bologna, 2011
- MORIN, E., I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Raffaello Cortina, Milano 2001.
- BAUMAN Z., MAZZEO R., Conversazioni sull’educazione Erickson, Trento, 2012
* testo consigliato ai non frequentanti.
- BECK U., I rischi della libertà. L’individuo nell’epoca della globalizzazione. Mulino, Bologna, 2000.

Modalità d'esame

Modalità di valutazione:
Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI