Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02381

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) dal 3 ott 2016 al 12 nov 2016.

Obiettivi formativi

Il corso intende portare gli studenti a riflettere sui concetti di socializzazione , socializzazione primaria e identità in termini sociologici, al fine di migliorare il loro agire come professionisti in ambito educativo. attraverso la conoscenza dei principali approcci allo studio della socializzazione , si vogliono fornire gli strumenti concettuali necessari al riconoscimento dei processi che portano alla costruzione dell'identità sociale; all'identificazione delle agenzie - con particolare riguardo alla famiglia, come ambito nel quale avviene la formazione delle competenze sociali di base - e delle tecniche di socializzazione , all'approfondimento della relazione tra socializzazione, identità, differenza.

Programma

Il corso tratterà nella prima parte il tema della socializzazione e della costruzione dell'identità sociale attraverso l'apporto di autori diversi (tra i quali Piaget, Durkheim, Parsons, Berger e Luckmann) e diverse discipline (oltre alla sociologia, ad esempio, antropologia e psicologia).
Nella seconda parte , il corso approfondirà la relazione tra identità e differenza, trattando il concetto di "stigma" di E. Goffman, l'identità personale e sociale.

Modalità d'esame

Test a risposta multipla

testi d'esame:
Landuzzi M. G., La socializzazione primaria e le sue caratteristiche, Ed. Libreria Cortina, Verona, 2016
Goffman E., Stigma, Ombrecorte, Verona, 2003

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI