Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie e tecniche della socializzazione primaria [Cognomi M-Z] (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02381
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
Sem. IA dal 25 set 2017 al 11 nov 2017.
Obiettivi formativi
Il corso intende portare gli studenti a riflettere in termini sociologici sui concetti di socializzazione, socializzazione primaria e identità, al fine di migliorare il loro agire come professionisti dell'educazione in un mondo in continua trasformazione. Attraverso la conoscenza dei principali approcci allo studio della socializzazione, si vogliono fornire gli strumenti concettuali necessari al riconoscimento dei processi che conducono alla costruzione dell’identità sociale (e della differenza); all’identificazione delle agenzie (con particolare riguardo alla famiglia, ambito nel quale avviene la formazione delle competenze sociali di base) e alla comprensione delle tecniche di socializzazione. In seguito, si intende analizzare la relazione tra socializzazione , identità e differenza, approfondendo il concetto di stigma e di inferiorizzazione sociale come presentato da Erving Goffman. Ciò al fine di offrire agli studenti una sorta di "cassetta degli attrezzi" per affrontare l'odierna complessità, riflettendo sul proprio agire professionale, allargando il proprio punto di vista, sviluppando la propria capacità di giudizio, di comunicazione e relazione con l'Altro.
Programma
Il corso parte da alcuni temi di carattere generale.
• La modernità "liquida" e gli effetti sulla società e l'individuo
• Il sistema socio-culturale e l'apprendimento dei ruoli
• La socializzazione: dal contributo dei classici alle attuali prospettive di studio
• Gli aspetti della socializzazione
• Socializzazione e identità
• Le agenzie di socializzazione con particolare riferimento alla famiglia come ambito di socializzazione primaria
• Socializzazione e ambiti extrafamiliari: il nido d'infanzia, il gruppo dei pari, i media
• Come si socializza: relazione e comunicazione
Si andrà poi ad approfondire il rapporto tra socializzazione, identità e differenza attraversando i temi seguenti:
• Identità e differenza
• Stigmatizzazione e inferiorizzazione sociale
• Tipologie di stigma
• Stigma e relazioni sociali.
Le modalità didattiche adottate consistono in:
- lezioni frontali, dedicate alla trasmissione delle nozioni di base e delle categorie-chiave, utili all'implementazione delle conoscenze teoriche;
- lezioni interattive, mediante l'analisi di filmati e di materiali esemplificativi, la discussione comune, lavori di gruppo ed esercitazioni e laddove possibile, l'intervento di testimoni privilegiati, al fine di migliorare le capacità di apprendimento, di comprensione applicata, di lavoro in team, di relazione e comunicazione.
Durante tutto l'anno accademico, la docente è disponibile per il ricevimento individuale su appuntamento.
Il calendario mensile dei ricevimenti è pubblicato sul web alla voce “avvisi”.
Il programma è valido per tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti; esso vale fino all'ultimo appello di febbraio 2019.
Testi di riferimento per la prova di accertamento:
- Landuzzi M. G., La socializzazione primaria e le sue caratteristiche, Ed. Libreria Cortina, Verona, 2016
- Goffman E., Stigma. L'identità negata, Ombre Corte, Verona, 2003
Modalità d'esame
L'accertamento dei risultati di apprendimento è uguale per tutti (frequentanti e non) e prevede una prova scritta e una prova orale; la valutazione finale è espressa in 30/trentesimi.
- La prova scritta consiste in un esame a test con risposta multipla. Essa è volta ad accertare la capacità di apprendere e il grado di conoscenza degli argomenti in programma (valore fino a max 20/30)
- La prova orale consiste in un colloquio di approfondimento di parti del programma (valore fino a max 10/30). Essa vuole verificare:
- le abilità comunicative e la proprietà di linguaggio
- la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze
- la capacità analitica e di confronto tra punti di vista diversi.
Gli studenti Erasmus sono pregati di prendere contatto con la docente all'inizio del corso.