Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003486

Coordinatore

Rosanna Cima

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. IB dal 9 nov 2015 al 17 gen 2016.

Obiettivi formativi

1 – Imparare a interrogare il proprio punto di vista.
2 - Conoscere i principali modelli teorici della Mediazione Culturale;
2 – Progettare percorsi educativi con la mediazione culturale;

Programma

- L’in-contro con l’altro.
- Introduzione al pensiero decoloniale
- Mediazione Culturale: teorie e metodi.
- Percorsi educativi di mediazione culturale con l’infanzia e i genitori.

La parte teorica verrà posta in relazione alle realtà dei servizi educativi (scolastici ed extrascolastici), servizi sociali di base, analizzando situazioni concrete.

Modalità didattiche: lezioni frontali; ricerche in piccolo gruppo; seminari di approfondimento. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.

Testi di studio:
1) Luce Irigaray,L'ospitalità del femminile, il melangolo, 2014.
2) Rosanna Cima, Abitare le diversità, Carocci, Roma, 2009.
3) Rosanna Cima, Rita Finco, Imparare e insegnare tra lingue diverse, La Scuola 2014.

Un libro a scelta
1) Vanessa Maher (a cura di), Genitori migranti, Rosemberg & Sellier, 2012
2) Tahar Ben Jelloun, Le pareti della solitudine, Einaudi
3) Fatima Mernissi, La terrazza proibita. Vita nell’harem, Giunti
4) Aminata Traoré, L’immaginario Violato, Ponte alle Grazie, 2002
5) Aminata Traoré, L’Africa umiliata, Avagliano, 2009
6) Frantz Fanon, Decolonizzare la follia, Ombre corte, 2011

Modalità d'esame

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI L'ESAME è scritto
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI L'ESAME è orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti