Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie e metodi della mediazione culturale [Cognomi M-Z] (2015/2016)
Codice insegnamento
4S003486
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IB dal 9 nov 2015 al 17 gen 2016.
Obiettivi formativi
1 – Imparare a interrogare il proprio punto di vista.
2 - Conoscere i principali modelli teorici della Mediazione Culturale;
2 – Progettare percorsi educativi con la mediazione culturale;
Programma
- L’in-contro con l’altro.
- Introduzione al pensiero decoloniale
- Mediazione Culturale: teorie e metodi.
- Percorsi educativi di mediazione culturale con l’infanzia e i genitori.
La parte teorica verrà posta in relazione alle realtà dei servizi educativi (scolastici ed extrascolastici), servizi sociali di base, analizzando situazioni concrete.
Modalità didattiche: lezioni frontali; ricerche in piccolo gruppo; seminari di approfondimento. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.
Testi di studio:
1) Luce Irigaray,L'ospitalità del femminile, il melangolo, 2014.
2) Rosanna Cima, Abitare le diversità, Carocci, Roma, 2009.
3) Rosanna Cima, Rita Finco, Imparare e insegnare tra lingue diverse, La Scuola 2014.
Un libro a scelta
1) Vanessa Maher (a cura di), Genitori migranti, Rosemberg & Sellier, 2012
2) Tahar Ben Jelloun, Le pareti della solitudine, Einaudi
3) Fatima Mernissi, La terrazza proibita. Vita nell’harem, Giunti
4) Aminata Traoré, L’immaginario Violato, Ponte alle Grazie, 2002
5) Aminata Traoré, L’Africa umiliata, Avagliano, 2009
6) Frantz Fanon, Decolonizzare la follia, Ombre corte, 2011
Modalità d'esame
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI L'ESAME è scritto
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI L'ESAME è orale
Materiale e documenti
-
Calendario LEZIONI M - Z (octet-stream, it, 21 KB, 11/7/15)
-
diario facoltativo (octet-stream, it, 17 KB, 12/1/15)
-
esiti esami 23 settembre 2016 (pdf, it, 150 KB, 10/6/16)
-
Traore 1 (jpeg, it, 775 KB, 11/7/15)
-
Traore 2 (jpeg, it, 1102 KB, 11/7/15)
-
Traore 3 (jpeg, it, 1170 KB, 11/7/15)
-
Traore 4 (jpeg, it, 1087 KB, 11/7/15)
-
Traore 5 (jpeg, it, 775 KB, 11/7/15)