Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Certificazione linguistica B2 completo
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02268

Coordinatore

Paolo De Paolis

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

Periodo

CuCi IA dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire un approfondimento della letteratura latina relativo ai testi prescelti. Verranno approfondite le caratteristiche testuali, i principali approcci critici allo studio della letteratura latina, le peculiarità linguistiche, stilistiche e drammaturgiche (in caso di testi teatrali), nonché le specifiche tematiche dei testi di volta in volta presi in esame. L’approfondimento verrà condotto sia mediante lezioni teoriche relative alle caratteristiche dei testi in esame, sia mediante la lettura diretta.
Prerequisiti.
Conoscenza dello sviluppo storico della letteratura latina e delle principali caratteristiche dei generi letterari. Buona conoscenza fonetica, morfologica, sintattica e lessicale della lingua latina.
Risultati di apprendimento attesi. Al termine dell’insegnamento lo studente:
- conosce le caratteristiche essenziali dei testi in esame;
- è in grado di fornire una traduzione letterale e ragionata dei testi affrontati;
- sviluppa capacità autonome di comprensione ed interpretazione del testo offerto, nonché di individuazione delle caratteristiche formali anche in altri testi;
- approfondisce le capacità comunicative, elaborando una riflessione sui codici di comunicazione linguistica, drammaturgica e culturale, attraverso la traduzione del testo;
- è stimolato a sviluppare capacità autonome di riflessione sulle caratteristiche dei diversi generi letterari del teatro latino.

Programma

Il corso è dedicato alla lettura storico-letteraria e filologica del I libro delle Epistole di Orazio, che verrà esaminato in riferimento alle caratteristiche letterarie di questa opera.
Il corso comprenderà anche una serie di lezioni dedicate ai generi letterari latini, con particolare riferimento alla poesia.
È richiesto anche lo studio dei capp. III-VIII del manuale di A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario.
Modalità didattiche:
Alle lezioni si prevede di affiancare, ove possibile, attività di tipo seminariale, funzionali al coinvolgimento attivo ed allo sviluppo dell'autonomia critica degli studenti, dirette ad aprire spazi di discussione, di confronto e di sperimentazioni in itinere delle metodologie acquisite.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. Montanari (a c. di), M. Citroni, P. Fedeli, G. Paduano, A. Perutelli La poesia latina Forme, autori, problemi. (Edizione 2) Carocci 2009 88-430-0031-4
A. Cucchiarelli Orazio, Epistole I Introduzione, traduzione e commento (Edizione 1) Edizioni della Normale 2019 978-88-7642-632-2
A. Traina, G. Bernardi Perini Propedeutica al latino universitario (Edizione 6) Pàtron 2007 88-555-2454-2

Modalità d'esame

La prova di esame consiste in un colloquio volto a verificare il grado di
- conoscenza delle caratteristiche essenziali della poesia esametrica latina
- capacità autonoma di comprendere, tradurre e commentare il I libro delle Epistole di Orazio;
- conoscenza delle peculiarità linguistiche, stilistiche e letterarie delle Epistole di Orazio.

N.B. È obbligatorio superare la prova scritta di traduzione dal latino prima della registrazione di qualsiasi esame del settore L-FIL-LET/04 (Letteratura latina, Filologia latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina) che consenta di arrivare al totale dei 24 crediti nel settore necessari per l’accesso all’insegnamento nelle attuali classi ministeriali A-11 (ex A/51) e A-13 (ex A/52). Tale prova scritta è propedeutica all’esame suddetto e quindi non dà luogo a crediti.
A decorrere dall’a.a. 2019/20 per gli studenti della LM39-Linguistica è obbligatorio superare la suddetta prova prima della registrazione di qualsiasi esame di L-FIL-LET/04 che consenta di arrivare al totale dei 18 crediti nel settore necessari per l’accesso all’insegnamento nell’attuale classe ministeriale A-11 (ex A/51).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI