Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Certificazione linguistica B2 completo
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02283

Coordinatore

Paolo Scattolin

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA

Periodo

CuCi IA, CuCi IB

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di avviare a un approccio filologico ai testi della letteratura greca antica attraverso lo studio delle loro strutture formali in rapporto alle tradizioni dei diversi generi, alle interazioni fra questi, all’esegesi antica e alla trasmissione dei testi, sviluppando negli studenti una più approfondita consapevolezza critica e interpretativa. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze acquisite in modo critico, esponendo i risultati raggiunti in una appropriata forma linguistica e argomentativa.

Programma

APOLLONIO RODIO E I SUOI COMMENTATORI: IL PRIMO LIBRO DELLE ARGONAUTICHE

NB: (1) è richiesta la conoscenza della lingua greca antica a livello universitario; (2) gli studenti non frequentanti possono concordare un programma alternativo; (3) è vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni di «Libri e scritture del mondo greco» (3 CFU F) che verteranno anche sui manoscritti di Apollonio Rodio ; (4) è garantita la modalità didattica duale (lezioni in presenza con contestuale streaming e registrazione), per i dettagli vd. nella sezione «Avvisi».

Nel corso verrà proposta la lettura del libro I delle Argonautiche tramite la lente dei commentatori antichi: a partire da una esegesi nata probabilmente già in età tolemaica, l'epos di Apollonio attraversò il tardo ellenismo e l'epoca imperiale sostenuto e protetto da un corredo di commentarî dei quali notevoli lacerti sono conservati nei manoscritti medievali. Tramite le varie tipologie di commenti scopriremo come l'epica del Rodio venne letta dal pubblico antico, in particolare per quello che riguarda il suo rapporto con Omero, e come influenzò l'epica latina.
Ci occuperemo anche della tradizione manoscritta del testo, con particolare riguardo (1) ai papiri alcuni dei quali recentissimamente pubblicati nella raccolta The Oxyrhynchus Papyri; (2) ai manoscritti medievali e alle principali fonti di tradizione indiretta come gli 'etimologici' Genuinum (IX s.) e Magnum (XII s.).
Il testo critico di riferimento sarà quello di Francis Vian (Paris 1976-1993), ma si terrà conto anche di altre importanti edizioni come quella di Hermann Fränkel (Oxford 1961) e Giuseppe Pompella (Hildesheim et alibi 2006) che saranno fornite, insieme ad altro materiale utile, direttamente dal docente e rese disponibili sulla piattaforma Moodle.
Si consiglia l'acquisto di una edizione con traduzione a fronte, per esempio la BUR a cura di Massimo Fusillo e Guido Paduano (https://bit.ly/3g1gvaj), oppure l'edizione Rusconi di Sonja Caterina Calzascia (https://bit.ly/2VjOdjs).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Franco Montanari, Lara Pagani (edd.) From scholars to scholia: chapters in the history of ancient Greek scholarship de Gruyter 2011 978-3-11-025162-3 L'articolo di F. Montana, The Making of Greek Scholiastic Corpora, pp. 105-61.
Fausto Montana La filologia ellenistica. Lineamenti di una storia culturale Pavia University Press 2012
Guy Lachenaud Scholies à Apollonios de Rhodes Les Belles Lettres 2010 978-2-251-74208-3
Hermann Fränkel Testo critico e critica del testo (Edizione 2) Le Monnier 1983 88-00-83612-7

Modalità d'esame

Per tutte/i le/gli studenti (frequentanti o non frequentanti) l’esame consiste in una prova orale previa consegna di una tesina (vd. sotto, «Struttura della prova»).
La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che ne faranno richiesta al docente nell’anno accademico 2020/21.

OBIETTIVI DELLA PROVA

--- verificare la conoscenza delle problematiche storiche, filologiche e letterarie del programma;
--- verificare la capacità di tradurre e commentare i testi studiati a lezione;
--- verificare la capacità di tradurre e commentare autonomamente per iscritto un passo di Apollonio Rodio con i relativi commenti antichi e medievali. Il testo viene assegnato ad personam dal docente (vd. sotto, «Struttura della prova»).


STRUTTURA DELLA PROVA

La prova prevede almeno un quesito su ciascuno dei punti del programma e si aprirà con la discussione di una tesina — da consegnare al docente in formato PDF almeno una settimana prima dell'esame — in cui la/lo studente tradurrà e commenterà un brano di Apollonio Rodio e i relativi frammenti di esegesi antica e/o medievale (il materiale sarà assegnato ad personam dal docente).
Verranno attribuiti dieci trentesimi (10/30) per ciascuna delle seguenti parti della prova:

--- discussione della tesina;
--- conoscenza delle moderne interpretazioni di Apollonio Rodio dal punto di vista storico, letterario ed etnografico ;
--- capacità di tradurre e commentare dal punto di vista filologico uno o più testi testi analizzati a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI