Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Due insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Etica della cura (2024/2025)
Codice insegnamento
4S007333
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Etica e psicoanalisi (m) del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
Corsi Singoli
AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento mira a trasmettere allo studente strumenti concettuali e stili di riflessione relativi ai grandi temi etici propri del mondo contemporaneo, in relazione alle questioni poste dall’ambito della cura. Tale riferimento trova alimento nell’evidenza che la filosofia è storicamente legata all’ambito della cura di sé e degli altri. Oltre alla conoscenza del pensiero filosofico in ambito etico, il corso mira a sviluppare nello/a studente/essa la capacità di attualizzare le teorie che verranno affrontate a lezione. Conoscenze e competenze acquisite nel corso concorrono a caratterizzare l’orizzonte adeguato per approfondimenti e sviluppi interdisciplinari. Inoltre il corso mira a sviluppare la capacità di riflessione critica sul presente, relativamente all’ambito di riferimento del corso. Entrambi i moduli forniranno elementi atti a formare e ad aumentare la capacità di valutazione in contesti di incertezza, fornendo un’approfondita conoscenza delle implicazioni etiche dei giudizi teorici e pratici, corredata da un’adeguata competenza linguistica in materia. Tale competenza deve permettere lo/la studente/ssa di comunicare, condividere e disseminare informazioni, idee, problemi e soluzioni connessi con l’ambito della cura, tanto con specialisti che con non specialisti, ai fini di creare relazioni di responsabilità e di “cura”. Inoltre anche in vista della stesura della propria tesi di laurea lo/la studente/ssa sarà incoraggiato all’elaborazione autonoma di percorsi di ricerca.
Prerequisiti e nozioni di base
Etica e psicoanalisi (Modulo I): l’insegnamento mira a trasmettere allo studente un insieme di strumenti concettuali e stili di riflessione relativi ad alcuni grandi temi etici propri del mondo contemporaneo e della filosofia contemporanea in relazione ai grandi temi posti dalla Psicoanalisi. Alla fine del corso lo studente dovrà sapersi muovere con autonomia lungo i percorsi svolti a lezione, padroneggiando il linguaggio, i concetti e le prospettive affrontati in aula.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale.