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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02310

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/06 - STORIA DELLE RELIGIONI

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 27 gen 2012.

Obiettivi formativi

Lo scandaglio di due testi gnostici del Vicino Oriente antico ci mette in grado di condurre uno studio del dualismo religioso nel suo contesto storico-culturale e nella rilevanza critica emersa dall’indagine storiografica.

Programma

Prerequisiti: NOTA BENE. Può seguire il corso e sostenerne l’esame soltanto chi ha già frequentato e superato l’esame introduttivo di Storia delle religioni.

Contenuto del corso: Il principio gnostico e le sue sindromi. Lettura del Vangelo di Tommaso e del Canto della perla.

Testi di riferimento:
The Gospel according to Thomas. Coptic text established and translated by A. Guillaumont, H.-C. Puech, G. Quispel, W. Till and Yassah ‘Abd Al Masih, E.J.Brill – Collins, Leiden – London 1959.
Il Vangelo secondo Tommaso. Versione dal copto e commento di Jean Doresse,trad.it., Il Saggiatore , Milano 1960.
I Vangeli gnostici. Vangelo di Tomaso,Maria,Verità,Filippo,a cura di L.Moraldi, Adelphi, Milano 1984.
Il canto della perla (Acta Thomae,108-113),Testo greco,traduzione,introduzione e note di Carlo Angelino, il melangolo, Genova 1987.
H.JONAS,Il principio gnostico,trad.it.,Morcelliana,Brescia 2011.
P.A.Carozzi, Rendere sensibile il divino, Chimera Editore, Milano 2009.
P. A. Carozzi, Gerolamo di Stridone o della traduzione biblica, Chimera Editore, Milano 2008.
Ulteriore bibliografia verrà comunicata durante le lezioni

Metodi didattici: Seminario con attiva partecipazione degli studenti, alternato a lezioni frontali.

Modalità d'esame

Colloquio orale. Si farà riferimento ai contributi personali di ogni singolo studente apportati durante le lezioni-seminario.

N.B.:I non frequentanti saranno tenuti a concordare con il docente, un elaborato scritto, in riferimento alla bibliografia indicata.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI