Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02292

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

Semestrino IB dal 26 nov 2012 al 23 gen 2013.

Obiettivi formativi

Tramite una ripresa delle tematiche delle principali partizioni dell’antropologia generale, approfondire la conoscenza delle basi epistemologiche ed ermeneutiche su cui è costruito il sapere della disciplina.

Programma

Contenuto del corso: Saranno individuate e discusse alcune aree tematiche, dalle più classiche (come quelle sulla politica, l’economia, il rituale, la cosmologia, ecc. ) alle più dibattute oggi (come quelle legate ai dibattiti sullo sviluppo, l’informatizzazione, l’ambientalismo, i media, ecc.); in tutti questi ambiti sarà messa in rilievo la peculiarità dei discorsi antropologici che li riguardano, le modalità di sviluppo delle analisi e le caratteristiche dei campi sociali nei quali prendono forma.

Testi di riferimento:

Testo obbligatorio:

M. Herzfeld, 2006, Antropologia. Pratica della teoria nella cultura e nella società, SEID, Firenze.

Un libro a scelta tra:

C. Geertz, Antropologia e filosofia. Frammenti di una biografia intellettuale, Il Mulino, Bologna, 2001 (o edizioni successive).
L. Piasere, L’etnografo imperfetto. Esperienza e cognizione in antropologia, Laterza, Roma e Bari, 2002 (o edizioni successive).
F. Remotti, Noi, primitivi. Lo specchio dell’antropologia, Bollati Boringhieri, Torino, 2009 (unicamente la Nuova edizione accresciuta).

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI