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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02309

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 27 gen 2012.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto.

Programma

Prerequisiti: conoscenze di base di Storia della filosofia contemporanea.

Contenuto del corso: L’IMMAGINARIO
La nostra tradizione filosofica si è molto interrogata circa lo statuto dell’immaginazione, vista per lo più come facoltà intermedia fra la percezione e il concetto. Nella filosofia contemporanea, prevale il termine immaginario, che indica una maggiore attenzione verso i prodotti dell’immaginazione, verso il repertorio di immagini, di miti, di simboli e di creazioni poetiche che l’immaginazione produce. L’esplorazione dell’immaginario è cruciale nella nostra epoca, perché oggi siamo costantemente minacciati da un senso di irrealtà, e al tempo stesso perché è importante dare spazio a quelle rappresentazioni che, benché estranee alla razionalità pura, esprimono tuttavia le nostre più profonde pulsioni. Il corso consisterà in un’esplorazione dell’immaginario nella storia della filosofia contemporanea.

Primo modulo (36 ore, 6 crediti)
Si prenderanno in considerazione la concezione dell’immaginario di Sartre, il tema della rêverie in Bachelard, il rapporto fra immagine e scrittura letteraria in Blanchot, la condanna dell’immaginazione artistica come una forma di idolatria in Lévinas e infine la distinzione fra simbolico, immaginario e reale in Lacan.

Testi di riferimento (Programma d’esame):
Primo modulo
SARTRE, JEAN- PAUL, L’immaginario, Einaudi, Torino 2007
BACHELARD, GASTON, La poetica della rêverie, Dedalo, Bari 1999
BLANCHOT, MAURICE, Le due versioni dell’immaginario, in Lo spazio letterario, Einaudi, Torino 1975, pp. 222-231
LÉVINAS, EMMANUEL, La realtà e la sua ombra, in Nomi propri, Marietti, Casale Monferrato 1984, pp. 174-190
LACAN, JACQUES, Il simbolico, l’immaginario e il reale, in Dei nomi del Padre, Einaudi, Torino 2006, pp. 5-32

Metodi didattici: lezioni frontali; sarà dato spazio a relazioni degli studenti e a momenti seminariali.

Modalità d'esame

colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI