Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Informatica e produzione multimediale (m) - II MODULO PARTE (P) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S02379
Docenti
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
CuCi IIA, CuCi IIB
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di introdurre le nozioni teoriche e pratiche del multimedia facendo riferimento ad argomenti di base ed avanzati allo stato dell’arte. È previsto l’utilizzo di software per la creazione di applicazioni multimediali tramite esercitazioni e tutorial in laboratorio. Alla fine del corso gli studenti avranno appreso le modalità di creazione di una produzione composta da diverse componenti multimediali (immagini, video, suoni, animazioni 3D, etc.) che vengono integrate in un’unica applicazione. Nel contesto del CdS, il corso fornisce le conoscenze metodologiche e pratiche riguardanti le moderne applicazioni multimediali. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti necessari per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento nel campo.
Programma
Introduzione al multimedia, Evoluzione delle applicazioni multimediali. Le immagini digitali: formazione e caratteristiche delle immagini digitali, immagini raster e vettoriali, i filtri, l’istogramma dell’immagine. Il colore nelle immagini digitali. Grafica 3D Modellazione: struttura e apparenza. Grafica 3D rendering: metodi di lighting, la pipeline grafica. Animazione 2D: origini, lo storyboard e animazione digitale. Animazione 3D: rigging e animazione, il motion capture. Video: definizione, formati, metodi di compressione e codifica mpeg. Suoni: la fisica del suono, digitalizzazione del suono, la semantica del suono e il formato MIDI. Esercitazioni introduttive su software per applicazioni multimediali (Photoshop, Blender e altri).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Daniele Marini, Bertolo Maresa, Alessandro Rizzi | Comunicazione Visiva Digitale | Pearson | 2002 |
Modalità d'esame
L'esame si compone di una prova orale consistente nella discussione di un progetto assegnato dal docente (modulo 1) e una prova scritta (modulo 2).