Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
CuCi IA 21-set-2020 31-ott-2020
CuCi IB 9-nov-2020 9-gen-2021
CuCi IIA 15-feb-2021 1-apr-2021
CuCi IIB 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione d'esame invernale CuCi 11-gen-2021 13-feb-2021
sessione d'esame estiva CuCi 7-giu-2021 24-lug-2021
sessione d'esame autunnale CuCi 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione di laurea invernale 19-20 7-apr-2021 13-apr-2021
sessione di laurea estiva 20-21 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione autunnale di laurea a.a. 2020/21 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione straordinaria di laurea a.a. 2020/21 28-mar-2022 2-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Chiusura Ateneo ponte Immacolata 7-dic-2020 7-dic-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Sospensione delle lezioni 22-mag-2021 22-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G K L N P R S Z

Aloe Stefano

symbol email stefano.aloe@univr.it symbol phone-number +39 045802 8409

Bertagna Federica

symbol email federica.bertagna@univr.it symbol phone-number 0458028637

Bianchi Edoardo

symbol email edoardo.bianchi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8108

Bigliazzi Silvia

symbol email silvia.bigliazzi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8477

Bognolo Anna

symbol email anna.bognolo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8327

Bonadonna Maria Francesca

symbol email mariafrancesca.bonadonna@univr.it symbol phone-number +39 045802 8663

Borghetti Vincenzo

symbol email vincenzo.borghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8584

Brunetti Simona

symbol email simona.brunetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8575

Bullado Emanuela

symbol email emanuela.bullado@univr.it symbol phone-number 045 8028548

Buoncompagni Giacomo

symbol email giacomo.buoncompagni@univr.it

Butturini Daniele

symbol email daniele.butturini@univr.it symbol phone-number 045 8425382

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635

Castellani Paola

symbol email paola.castellani@univr.it symbol phone-number 045 802 8127

Cecconi Francesca

symbol email francesca.cecconi@univr.it

Ceschi Andrea

symbol email andrea.ceschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8137

Chiurco Carlo

symbol email carlo.chiurco@univr.it symbol phone-number +390458028159

Colombo Laura Maria

symbol email laura.colombo@univr.it symbol phone-number + 39 045802 8322

Corte Maurizio

symbol email maurizio.corte@univr.it symbol phone-number 3391188733

Delfitto Denis

symbol email denis.delfitto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8114

Drago Nicola

symbol email nicola.drago@univr.it symbol phone-number 045 802 7081

Facchinetti Roberta

symbol email roberta.facchinetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8374

Fiorini Paolo

symbol email paolo.fiorini@univr.it symbol phone-number 045 802 7963

Formiga Federica

symbol email federica.formiga@univr.it symbol phone-number 045802 8123

Guaraldo Olivia

symbol email olivia.guaraldo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8066

Kofler Peter Erwin

symbol email peter.kofler@univr.it symbol phone-number +39 045802 8313

Lotti Denis

symbol email denis.lotti@univr.it symbol phone-number 0458028618

Neri Stefano

symbol email stefano.neri@univr.it symbol phone-number +39 045802 8692

Pappalardo Maria

symbol email maria.pappalardo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8391

Pasqua Michele

symbol email michele.pasqua@univr.it

Pasqualicchio Nicola

symbol email nicola.pasqualicchio@univr.it symbol phone-number 0458028585

Pedrucci Giulia

symbol email giulia.pedrucci@univr.it

Poggi Davide

symbol email davide.poggi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8361

Possenti Ilaria

symbol email ilaria.possenti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8687

Rabanus Stefan

symbol email stefan.rabanus@univr.it symbol phone-number +39 045802 8490

Rech Giovanna

symbol email giovanna.rech@univr.it

Rossato Chiara

symbol email chiara.rossato@univr.it symbol phone-number 045 802 8620

Sartor Elisa

symbol email elisa.sartor@univr.it symbol phone-number +39 045802 8598

Savi Paola

symbol email paola.savi@univr.it symbol phone-number +390458028243

Scandola Alberto

symbol email alberto.scandola@univr.it

Zamperini Alessandra

symbol email alessandra.zamperini@univr.it symbol phone-number 0458028685

Zangrandi Alessandra

symbol email alessandra.zangrandi@univr.it symbol phone-number 0458028115

Zilotti Elena

symbol email elena.zilotti@univr.it

Zinato Andrea

symbol email andrea.zinato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8339

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02881

Coordinatore

Paola Castellani

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una preparazione avanzata che consenta ai partecipanti di acquisire una professionalità per espletare diversi lavori all’interno di una casa editrice, destandone l’interesse. Il corso si propone di fornire altresì un linguaggio tecnico e specifico, adeguato alle capacità di elaborare idee, confrontarle e comunicarle a eventuali interlocutori. A completamento del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti e i modelli principali del management e delle relative strategie aziendali interne ed esterne. Avranno acquisito anche gli strumenti per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento nel campo.

Programma

L’impresa e le sue funzioni: il concetto di impresa, le tipologie di imprese, le funzioni economiche e meta-economiche dell’impresa, il reddito, la redditività e il profitto, le condizioni per la redditività aziendale.
Il contesto in cui opera l’impresa: l’ambiente immediato competitivo e relazionale e l’ambiente remoto. Il concetto di stakeholder e le diverse tipologie di stakeholder. Le caratteristiche dell’ambiente, la complessità ambientale e le sue determinanti, come operare in un ambiente complesso. Le forme di mercato e le barriere all’entrata e all’uscita delle imprese dal mercato.
I fattori produttivi originari: conoscenza, creatività, fiducia; capitale e lavoro quali fattori produttivi derivati.
L’imprenditore e la nascita dell’impresa: i tratti caratterizzanti la figura dell’imprenditore, le finalità imprenditoriali, le fasi di nascita dell’impresa e le risorse connesse.
Innovazione e creatività aziendale: questioni terminologiche, tipologie di innovazione, la creatività aziendale e le sue dimensioni, i principali percorsi innovativi nell’impresa.
Come è fatta l’impresa: assetto istituzionale, substrato valoriale, apparato produttivo e sistema organizzativo.
La funzione di produzione: la capacità produttiva, l’andamento dei costi e le scelte di dimensionamento, le tipologie di processo produttivo, le scelte di localizzazione della produzione, le modalità di svolgimento del processo produttivo tra integrazione e decentramento.
L’organizzazione aziendale e la conduzione del personale: la struttura organizzativa e i principi organizzativi, i modelli di struttura organizzativa, il concetto di motivazione e le teorie motivazionali, gli stili di direzione.
Come opera l’impresa: valori, missione, visione, percorso di pianificazione strategica.
Le scelte strategiche: il concetto di strategia, le strategie complessive, le strategie competitive. L’integrazione verticale ed orizzontale.
I problemi di confronto operativo: il modello del Break Even Point.
Alcune scelte rilevanti di prezzo, prodotto, distribuzione e comunicazione.
Applicazioni del marketing nell’editoria.
Il libro.
Il marketing del libro
La filiera del libro e l’economia della pagina.
Il mercato del libro e le relazioni fra i vari attori dell’editoria.
La digitalizzazione nel mondo dell’editoria.

MATERIALI DI STUDIO:
- Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), Impresa e management tra competitività e progresso, Giappichelli, Torino, 2015 (capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, e paragrafi 11.5, 13.1, 13.3 (e relativi sottoparagrafi).
- Fabio Severino, Il marketing dei libri: teorie e casi di studio, Editrice Bibliografica, Milano, 2012.
- Appunti delle lezioni e delle testimonianze aziendali.
- Materiali sulla piattaforma Moodle

Per approfondimenti:
- Paola Dubini, Voltare Pagina, 4° edizione, Pearson, 2017, ISBN 9788871926599

MATERIALI DI STUDIO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), Impresa e management tra competitività e progresso, Giappichelli, Torino, 2015 (capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 14, 15 e paragrafi 11.5, 13.1, 13.3 (e relativi sottoparagrafi).
- Fabio Severino, Il marketing dei libri: teorie e casi di studio, Editrice Bibliografica, Milano, 2012.
- Materiali sulla piattaforma Moodle
Per approfondimenti:
- Paola Dubini, Voltare Pagina, 4° edizione, Pearson, 2017, ISBN 9788871926599

Il contenuto dei libri di testo è aderente al programma. Ulteriore materiale didattico di approfondimento in materia di editoria sarà reso disponibile durante il semestre di lezione sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Modalità d'esame

L’esame viene svolto mediante una prova orale, che verte sull’intero programma del corso.
La prova orale è volta ad accertare:
- visione generale della disciplina,
- padronanza del linguaggio,
- approfondimento dei singoli argomenti,
- capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale),
- capacità di analisi critica,
- capacità di applicare i concetti alla realtà.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

CuCi IIA Dal 15/02/21 Al 01/04/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di transmedia e storytelling F Elena Zilotti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio teatrale “Shake Shakespeare up: adapting and staging" F Silvia Bigliazzi (Coordinatore)
CuCi IIB Dal 14/04/21 Al 29/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° Convegno dottorale 2021: margins and forgotten places F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di editoria digitale F Andrea Bongiorni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di transmedia e storytelling F Elena Zilotti (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.

Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.

Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali

 

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum Argomenti vari
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE Argomenti vari

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: