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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008065

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

Sem 1A, Sem 1B

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per analizzare il ruolo nella società contemporanea del giornalismo (con particolare attenzione alla cronaca giornalistica) e dell'editoria. Alla fine del corso la/lo studente avrà acquisito le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare l'universo giornalistico, dall'organizzazione di un giornale ai diversi tipi di giornalismo; avrà inoltre acquisito competenze sociologiche relative al mondo dell'editoria libraria e ai suoi cambiamenti determinati dall'era digitale.

Programma

Prerequisiti: lettura abituale di un quotidiano, nazionale o locale, visione di alcuni notiziari televisivi; interesse per la lettura in generale e per quella dei libri in particolare.
Contenuto del corso: la notizia cos'è, come nasce, come si valorizza, come si nasconde; le fonti e l'occhio del cronista; i tempi e i luoghi di lavoro; giornalismo e giornalismi, i nuovi orizzonti dell'informazione, l'ampliamento del campo giornalistico.
Il percorso del libro e il suo processo di comunicazione fino al nuovo capitolo aperto delle tecnologie digitali.
Testi di riferimento: C. Sorrentino, Il giornalismo che cos'è e come funziona (Carocci); C. Sorrentino, E. Bianda, Studiare giornalismo-ambiti logiche attori (Carocci); G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (Laterza); M. Rak, Comunicare con il libro (Mondadori), G.A. Ferrari, Libro (Bollati Boringhieri).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Rak Comunicare con il libro Mondadori Università 2011
C. Sorrentino Il giornalismo. Che cos'è e come funziona Carocci 2002
G. Roncaglia La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro Laterza 2010
G. A. Ferrari Libro Bollati Boringhieri 2014
C.Sorrentino e E. Bianda Studiare giornalismo-ambiti logiche attori Carocci 2013

Modalità d'esame

Prova scritta con domande aperte. La durata della prova è di 120 minuti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI