Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia e sociologia del giornalismo e dei processi editoriali - SOCIOLOGIA DEL LIBRO E DELLA CRONACA GIORNALISTICA (M) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S008065
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
Sem 1A, Sem 1B
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per analizzare il ruolo nella società contemporanea del giornalismo (con particolare attenzione alla cronaca giornalistica) e dell'editoria. Alla fine del corso la/lo studente avrà acquisito le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare l'universo giornalistico, dall'organizzazione di un giornale ai diversi tipi di giornalismo; avrà inoltre acquisito competenze sociologiche relative al mondo dell'editoria libraria e ai suoi cambiamenti determinati dall'era digitale.
Programma
Prerequisiti: lettura abituale di un quotidiano, nazionale o locale, visione di alcuni notiziari televisivi; interesse per la lettura in generale e per quella dei libri in particolare.
Contenuto del corso: la notizia cos'è, come nasce, come si valorizza, come si nasconde; le fonti e l'occhio del cronista; i tempi e i luoghi di lavoro; giornalismo e giornalismi, i nuovi orizzonti dell'informazione, l'ampliamento del campo giornalistico.
Il percorso del libro e il suo processo di comunicazione fino al nuovo capitolo aperto delle tecnologie digitali.
Testi di riferimento: C. Sorrentino, Il giornalismo che cos'è e come funziona (Carocci); C. Sorrentino, E. Bianda, Studiare giornalismo-ambiti logiche attori (Carocci); G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (Laterza); M. Rak, Comunicare con il libro (Mondadori), G.A. Ferrari, Libro (Bollati Boringhieri).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
M. Rak | Comunicare con il libro | Mondadori Università | 2011 | ||
C. Sorrentino | Il giornalismo. Che cos'è e come funziona | Carocci | 2002 | ||
G. Roncaglia | La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro | Laterza | 2010 | ||
G. A. Ferrari | Libro | Bollati Boringhieri | 2014 | ||
C.Sorrentino e E. Bianda | Studiare giornalismo-ambiti logiche attori | Carocci | 2013 |
Modalità d'esame
Prova scritta con domande aperte. La durata della prova è di 120 minuti.