Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008070

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Periodo

1 A, 1 B

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base relative alle teorie del cinema e degli audiovisivi in generale. Saranno percorsi gli snodi principali della riflessione teorica sul cinema dalle origini fino alla contemporaneità tramite l’analisi dei testi degli autori che hanno contribuito al dibattito critico e teorico. Tra questi André Bazin, Ricciotto Canudo, Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard.

Programma

Le teorie del cinema dalle origini ai giorni nostri.
Durante il corso verranno affrontati i testi dei teorici e dei cineasti che meglio di altri hanno contribuito alla costruzione di un pensiero sul cinema. Si partirà dalle prime interrogazioni sulla presunta artisticità del nuovo mezzo (Ricciotto Canudo e la nozione di settima arte) per arrivare sino al dibattito contemporaneo sul post-cinema, passando per il confronto con le teorie ontologiche (André Bazin) e quelle di impronta semiologica (Christian Metz).
Lo studio del pensiero teorico sarà affiancato all'analisi di alcuni film. Tra questi:
La finestra sul cortile (Hitchcock), La caduta della casa Usher (Epstein), I prevaricatori (Cecil De Mille), Napoléon (Gance), Il vecchio e il nuovo (Ejzenstein), Umberto D. (De Sica), Accattone e Il Vangelo secondo Matteo (Pasolini), Il disprezzo (Godard), etc.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame scritto: tre domande aperte. Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le nozioni fondamentali della teoria del cinema e dei media.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI