Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Media, culture e societa' - GIORNALISMO INTERCULTURALE E MULTIMEDIALITA' (M) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S008075
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
CuCi IIA, CuCi IIB
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti critici per saper leggere e analizzare l’informazione che riguarda la “diversità”, con particolare riferimento al tema “media e immigrazione” e alla rappresentazione del crimine e della giustizia nei media.
Alla fine del corso gli studenti sapranno tradurre le competenze critiche acquisite in capacità realizzative di prodotti multimediali che abbiano al centro il tema della diversità culturale e della giustizia.
Programma
- La comunicazione: dalle relazioni interpersonali ai mass media alla comunicazione digitale
- La comunicazione interculturale
- Le teorie dei media e la sfida digitale
- Il ruolo dei media in una società pluralistica: mass media e diversità culturale / media e immigrazione
- Il ruolo dei media nel rappresentare la diversità culturale rappresentata dall’adozione di bambini (stranieri e non)
- Il Giornalismo Interculturale: teoria e tecnica del giornalismo in una società pluralistica
- Crimine, giustizia e media: come i media rappresentano i casi giudiziari (focus su uno specifico caso giudiziario
- Il Giornalismo Investigativo: teoria e tecnica del giornalismo investigativo in una società dove il crimine e la giustizia diventano fenomeno mediatico di massa (nei notiziari e nella fiction)
- Tecnica di scrittura giornalistica: elementi di base per la stesura di articoli e comunicati stampa / fondamenti di web writing
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Roberta Cellore (a cura di) | Cara Adozione | ItaliaAdozioni | 2017 | ||
Maurizio Corte | Giornalismo Interculturale e Comunicazione nell'era del digitale (Edizione 1) | Cedam | 2014 | ||
Laura Baccaro - Maurizio Corte | Il Biondino della Spider Rossa | Cacucci | 2018 | ||
S. Bentivegna – G. Boccia Artieri | Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale | Laterza | 2019 | ||
S. Lepri | Professione giornalista | Rizzoli-Etas | 2005 |
Modalità d'esame
- Obiettivi della/e prova/e di accertamento: verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche oggetto dell’insegnamento e delle competenze tecniche trasmesse durante il corso
- Contenuti della prova: gli argomenti del programma d’insegnamento
- Modalità di accertamento: scritto con la redazione di articoli e di tesine sugli argomenti del programma
- Modalità di valutazione: punteggio complessivo sulla prova d’esame espresso in trentesimi
- La prova d’esame è la stessa per “frequentanti” e “non frequentanti”