Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008075

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

2 A, 2 B

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire gli strumenti critici e le abilità tecnico-pratiche del giornalismo per analizzare l’informazione sulla “diversità culturale”; e per produrre testi giornalistici su quei temi.

Programma

ARGOMENTI:
- La comunicazione interculturale nei media
- Media e diversità culturale (l’immigrazione e l’adozione di bambini nei media)
- Il Giornalismo Interculturale: teoria e tecnica del giornalismo
- Crimine, giustizia e media: focus su un caso giudiziario fra verità sostanziale dei fatti e loro rappresentazione mediale
- Il Giornalismo Investigativo: come fare giornalismo investigativo e d’inchiesta in un caso giudiziario
- Elementi di giornalismo per il web e di multimedialità

LEZIONI
Le lezioni verranno erogate con questa modalità:
- lezioni frontali per le parti teoriche, con dibattito e interazione sui temi del corso
- assegnazione della redazione di testi, anche multimediali, finalizzati alla prova d’esame (tesine sui testi in bibliografia, articoli di tipo giornalistico, video da mobile)
- casi di studio: a) approfondimento del tema dell’adozione di bambini stranieri e sua rappresentazione nei media; b) analisi di un caso giudiziario, nelle sue implicazioni mediatiche (scarto fra verità sostanziale dei fatti e narrazioni sui media)
- laboratorio opzionale, solo su adesione di studentesse e studenti interessati, con due indirizzi: giornalismo sociale e di investigativo. Attività prevista: ricerca di documenti, analisi delle produzioni mediali, stesura di testi giornalistici per il web (su piattaforma Wordpress)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

BIBLIOGRAFIA PER L'ESAME
La bibliografia viene indicata dal docente nello spazio e-learning a cui studentesse e studenti sono tenuti a iscriversi. In quello spazio il docente pubblica anche avvisi e materiali utili per l'esame e l'apprendimento.

MODALITA' D'ESAME
L’esame viene svolto da remoto, in modalità scritta, con la stesura di testi da inviare via email al docente entro il giorno e l'ora indicata per l'appello d'esame.
- gli obiettivi della prova d’esame sono due: valutare le capacità critiche e di esposizione scritta sui temi dell’insegnamento;
- il programma d’esame verte sui temi oggetto del corso: media e immigrazione, giornalismo interculturale, adozione di bambini, crimine e giustizia nei media con il focus su un caso giudiziario;
- la modalità di accertamento consiste in due tesine, tre articoli giornalistici e due brevi video da mobile. Una prima tesina è sul libro in bibliografia dedicato al giornalismo interculturale. Una seconda tesina è sul libro in bibliografia dedicato al caso giudiziario trattato a lezione. Tre articoli giornalistici sono su parti del libro dedicato all’adozione di bambini. Un video breve da mobile è dedicato al libro sul caso giudiziario trattato a lezione. Un video breve è dedicato al libro sull’adozione di bambini;
- le modalità di valutazione: punteggio attribuito all’intera prova (tesine, articoli e video) con voto in trentesimi.
Le modalità d’esame sono le stesse per frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI