Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre | 26 set 2011 | 22 dic 2011 |
Secondo semestre | 27 feb 2012 | 25 mag 2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9 gen 2012 | 24 feb 2012 |
Sessione saperi minimi logico-matematici (aprile) | 1 apr 2012 | 30 apr 2012 |
Sessione estiva | 28 mag 2012 | 6 lug 2012 |
Sessione autunnale | 27 ago 2012 | 21 set 2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale | 24 nov 2011 | 25 nov 2012 |
Sessione invernale | 11 apr 2012 | 13 apr 2012 |
Sessione estiva | 26 lug 2012 | 27 dic 2012 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Liberazione | 25 apr 2011 | 25 apr 2011 |
Festa di Ognissanti | 1 nov 2011 | 1 nov 2011 |
Immacolata | 8 dic 2011 | 8 dic 2011 |
Vacanze natalizie | 23 dic 2011 | 6 gen 2012 |
Vacanze Pasquali | 5 apr 2012 | 10 apr 2012 |
Festa dei Lavoratori | 1 mag 2012 | 1 mag 2012 |
Festa della Repubblica | 2 giu 2012 | 2 giu 2012 |
Vacanze estive | 8 ago 2012 | 15 ago 2012 |
Ricorrenza del Santo Patrono (Vicenza) | 8 set 2012 | 8 set 2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Novello Diego
avv.novello@studionovelloepartners.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienza delle finanze (2012/2013)
Codice insegnamento
4S00311
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Offerto anche nei corsi:
- Scienza delle finanze del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Periodo
secondo semestre dal 18 feb 2013 al 24 mag 2013.
Sede
VICENZA
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per l'analisi delle modalità di intervento pubblico nel sistema economico. Nel quadro teorico costituito dai teoremi dell'economia del benessere sono studiate le politiche finalizzate alla correzione dei fallimenti del mercato e alla redistribuzione dei redditi; particolare attenzione è dedicata all'analisi dei principali strumenti tributari e di spesa pubblica che caratterizzano l'economia italiana.
A completamento del corso gli studenti saranno in grado di comprendere e valutare criticamente:
• le giustificazioni teoriche dell’intervento pubblico nell’economia
• gli aspetti peculiari dei principali tributi e delle principali spese che caratterizzano la finanza pubblica in Italia.
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali e in esercitazioni durante le quali sarà mostrato come applicare i concetti sviluppati a lezione.
Programma
-Gli strumenti per lo studio dell’attività di finanza pubblica: aspetti positivi e normativi della finanza pubblica; i teoremi fondamentali dell’economia del benessere; i fallimenti del mercato (esternalità, beni pubblici, asimmetrie informative)
-Classificazione delle entrate e delle spese dell'operatore pubblico.
-La spesa sociale: il sistema pensionistico; il sistema sanitario
-Le entrate pubbliche (ed in particolare le imposte): gli effetti economici delle imposte; le principali tipologie di imposte che caratterizzano i moderni sistemi tributari.
-Le decisioni di finanza pubblica: teoria delle scelte collettive e analisi costi benefici
- Il decentramento fiscale
Lungo il corso verrà dato particolare rilievo ai principali aspetti istituzionali che caratterizzano la realtà di finanza pubblica dell’Italia, con riferimento alle spese, alle entrate ed all’articolazione territoriale dell’intervento pubblico.
Libro di Testo:
Harvey S. Rosen e Ted Gayer (ultima edizione): Scienza delle Finanze. McGraw-Hill.
Ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile sul sito e-learning di Ateneo dedicato all'insegnamento.
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta, articolata in due parti:
- un test preliminare a risposta multipla teso ad accertare la conoscenza delle nozioni fondamentali
- una seconda parte che consiste in esercizi e domande a risposta aperta
E’ richiesto un punteggio minimo nella prima parte per essere ammessi alla seconda parte.
A metà corso è prevista una prova parziale di accertamento, facoltativa, sugli argomenti affrontati fino a quel momento.
Tale prova parziale ha le stesse caratteristiche delle prove d'esame generali, descritte in precedenza e dovrà essere completata, ai fini del superamento dell’esame, da una seconda prova parziale da sostenersi esclusivamente nel primo appello della sessione d'esami immediatamente successiva alla fine del corso. Ognuna delle due prove parziali pesa per un mezzo nella determinazione del voto definitivo.
La possibilità di sostenere una prova parziale intermedia è introdotta con lo scopo di incentivare lo studio regolare della materia. Inoltre, il mancato superamento, può fornire in tempo utile allo studente importanti indicazioni sulle criticità della preparazione.
Ulteriori dettagli sulle modalità della prova scritta sono disponibili sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.