Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre | 1-ott-2009 | 19-dic-2009 |
secondo semestre | 22-feb-2010 | 22-mag-2010 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 7-gen-2010 | 20-feb-2010 |
Sessione estiva | 24-mag-2010 | 10-lug-2010 |
Sessione autunnale | 1-set-2010 | 30-set-2010 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Immacolata concezione | 8-dic-2009 | 8-dic-2009 |
Vacanze Natalizie | 21-dic-2009 | 6-gen-2010 |
Vacanze Pasquali | 2-apr-2010 | 6-apr-2010 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2010 | 1-mag-2010 |
Santo Patrono | 21-mag-2010 | 21-mag-2010 |
Festa dellla Repubblica | 2-giu-2010 | 2-giu-2010 |
Vacanze estive | 9-ago-2010 | 15-ago-2010 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Berardi Andrea
andrea.berardi@univr.it 045 8425452Centanni Silvia
silvia.centanni@univr.it 045 8425460Roventini Andrea
andrea.roventini@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Finanza aziendale (avanzato) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02478
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/09 - FINANZA AZIENDALE
Periodo
Primo semestre dal 4-ott-2010 al 22-dic-2010.
Obiettivi formativi
Richiamate le logiche dell’analisi e delle decisioni finanziarie nell’impresa, il corso si propone inizialmente di approfondire i profili dell’equilibrio finanziario, della crisi dell’impresa e dei piani di risanamento. Successivamente sono sviluppati temi di gestione e finanza straordinaria, approfondendo in particolare i metodi di valutazione del capitale economico.
Programma
1. Le logiche della finanza aziendale
2. Le decisioni di investimento
3. Le decisioni di finanziamento
4. La fiscalità nelle decisioni finanziarie
5. L’equilibrio economico e finanziario dell’impresa
6. Il Project Financing
7. Crisi dell’impresa e soluzioni giudiziali e stragiudiziali
8. Ristrutturazione del debito e piani di risanamento
9. Le operazioni di gestione straordinaria
10. Valutazione e valorizzazione della proprietà intellettuale
11. I metodi di valutazione d’azienda
LETTURE DI RIFERIMENTO
BREALEY-MYERS-ALLEN-SANDRI, Principi di Finanza aziendale, McGraw Hill (limitatamente ai cap. 5, 6, 7, 8, 9, 10, 24, 25, 26 e 27)
Borsa Italiana, Guida alla valutazione (2004), www.borsaitaliana.it
M.RUTIGLIANO (a cura di), Superare la crisi con i piani di risanamento e gli accordi di ristrutturazione del debito, Giuffrè, 2010
M.RUTIGLIANO, Valutazione della proprietà industriale, costo del capitale e merito di credito, in Rivista dei Dottori Commercialisti, 3, 2010
M.RUTIGLIANO, Eccessivo squilibrio finanziario e ragionevolezza del conferimento nella disciplina dell’art.2467. La prospettiva della finanza d’azienda, Di prossima pubblicazione in "Rivista dei dottori commercialisti", n.1/2011.
M.RUTIGLIANO, Project Finance nel Partenariato Pubblico-Privato e valutazione del Piano Economico-Finanziario, www.veronaeconomia.it, 19 febbraio 2010
M.RUTIGLIANO, Equilibri tecnico-finanziari nell'aumento di capitale per conferimenti in natura, parere preventivo del collegio sindacale (o della società di revisione) e controllo successivo delle valutazioni peritali, in Rivista dei Dottori Commercialisti, 5, 2001
L.FACCINCANI, L’impatto della fiscalità societaria sulle decisioni di struttura finanziaria: riflessioni critiche sulla normativa di indeducibilità degli interessi passivi, in Rivista dei Dottori Commercialisti, 3, 2008
Modalità d'esame
Esame scritto
Materiale e documenti
- 01. Analisi di bilancio (pdf, it, 2715 KB, 02/10/10)
- 02. Valutazione della proprietà industriale (pdf, it, 155 KB, 02/10/10)
- 03. Project Finance (pdf, it, 221 KB, 02/10/10)
- 04. Fiscalità societaria e struttura finanziaria (pdf, it, 1998 KB, 04/10/10)
- 05. La fiscalità nelle decisioni finanziarie dell'impresa (pdf, it, 508 KB, 11/10/10)
- 06. La previsione finanziaria (pdf, it, 1236 KB, 01/11/10)
- 07. La valutazione degli investimenti (pdf, it, 9387 KB, 16/10/10)
- 08. Avviso video capital budgeting (msword, it, 26 KB, 25/10/10)
- 09. Caso Hotel Gamma - testo (pdf, it, 592 KB, 20/10/10)
- 10a. Caso Hotel Gamma- soluzioni foglio excel (vnd.ms-excel, it, 79 KB, 24/11/10)
- 10. Caso Hotel Gamma - soluzioni (pdf, it, 896 KB, 20/10/10)
- 11. Avviso - Convegno 25 novembre (pdf, it, 296 KB, 22/10/10)
- 12. Equilibri tecnico-finanziari nell'aumento di capitale per conferimenti in natura (pdf, it, 431 KB, 27/10/10)
- 13. Eccessivo squilibrio finanziario e ragionevolezza del conferimento nella disciplina dell’art. 2467 c.c. (pdf, it, 352 KB, 27/10/10)
- 14. Le crisi d'impresa - Cause e processi di risanamento (pdf, it, 325 KB, 03/11/10)
- 15. Riflessioni in tema di valutazione di investimenti in presenza di inflazione (pdf, it, 1640 KB, 03/11/10)
- 16. Avviso lezione 20 novembre (pdf, it, 256 KB, 08/11/10)
- 17. Gli aumenti di capitale nelle società. Note tecniche per gli investitori (pdf, it, 695 KB, 10/11/10)
- 18. Convegno 25 novembre - mail di conferma presenza (pdf, it, 259 KB, 15/11/10)
- 19. Programma convegno 25 novembre (pdf, it, 480 KB, 16/11/10)
- 20. Articolo pubblicato su MF (pdf, it, 945 KB, 19/11/10)
- 21. Articolo pubblicato su MF (pdf, it, 1204 KB, 19/11/10)
- 22. Analisi economica dei finanziamenti aziendali (pdf, it, 380 KB, 25/11/10)
- 23a. Valutazione di un'operazione di leasing finanziario - foglio excel (vnd.ms-excel, it, 58 KB, 03/12/10)
- 23. Valutazione di un'operazione di leasing finanziario (pdf, it, 425 KB, 26/11/10)
- 24. Avviso lezione 1° dicembre (pdf, it, 174 KB, 29/11/10)
- 26. I metodi di valutazione dell'azienda (pdf, it, 498 KB, 29/11/10)
- 27. Introduzione al corporate financial risk management (pdf, it, 2153 KB, 05/12/10)
- 28. Avviso lezione 10 dicembre (pdf, it, 256 KB, 06/12/10)
- 29. Video Convegno 25 novembre (msword, it, 26 KB, 07/12/10)
- 30. Articolo sugli strumenti derivati (pdf, it, 89 KB, 10/12/10)
- 31. Avviso (pdf, it, 12 KB, 20/12/10)
- 32. Avviso (pdf, it, 142 KB, 11/01/11)
- 33. Avviso (pdf, it, 137 KB, 02/02/11)
- 34. Avviso (pdf, it, 140 KB, 10/02/11)
- 36. Avviso (pdf, it, 131 KB, 09/09/11)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Tesi di laurea magistrale - Tecniche e problemi aperti nel credit scoring | Statistics - Foundational and philosophical topics |
I covered bond | Argomenti vari |
Il metodo Monte Carlo per la valutazione di opzioni americane | Argomenti vari |
Il Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities (MREL) | Argomenti vari |
L'acquisto di azioni proprie | Argomenti vari |
Proposte Tesi A. Gnoatto | Argomenti vari |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano videoregistrate e che le videoregistrazioni vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti