Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Chimica generale ed inorganica (2011/2012)
Codice insegnamento
4S00136
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio [1° turno]
Laboratorio [2° turno]
Laboratorio [3° turno]
Laboratorio [4° turno]
Laboratorio [5° turno]
Esercitazioni
Obiettivi formativi
Modulo: Chimica Generale
-------
Il corso si pone come obiettivi l'acquisizione dei concetti fondamentali della Chimica Generale e di alcune delle nozioni fondamentali di Chimica Inorganica e di Chimica Fisica.
Saranno trattati i seguenti argomenti:
Fenomeni chimici e fisici. Le leggi fondamentali della Chimica.
Struttura atomica della materia. Proprietà periodiche. Reazioni chimiche. Stechiometria. Gas, solidi, liquidi. Il legame chimico.
Termochimica e termodinamica. Diagrammi di stato e proprietà delle soluzioni. Cinetica chimica. Equilibrio chimico. Equilibri in soluzioni acquose. Elettrochimica.
Modulo: Laboratorio
-------
Il laboratorio di chimica generale ed inorganica è volto all'acquisizione di alcune metodologie di base della chimica, ovvero preparazione di soluzioni a concentrazione voluta, e semplici metodi di analisi.
1 credito di laboratorio sarà dedicati alla spiegazione e risoluzione di esercizi e problemi di stechiometria.
Programma
Modulo: Chimica Generale
-------
- Introduzione, proprietà, misure e unità di misura
- Elementi, atomi e composti
- Nomenclatura dei composti inorganici
- Tipi di reazioni: precipitazione, acido-base, ossidoriduzione
- Principi generali della stechiometria
- Leggi dei gas
- Termochimica: energia interna, entalpia, entalpie di reazione
- Struttura dell’atomo; modello di Bohr, meccanica quantistica
- Proprietà periodiche: raggi atomici e ionici, energia di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività
- Legame covalente
- Polarità dei legami
- Forma delle molecole: teoria VSEPR
- Ibridazione
- Forze di Van der Waals
- Generalità e proprietà dei liquidi
- Generalità e proprietà dei solidi
- Soluzioni; modi di esprimere le concentrazioni
- Proprietà colligative
- Cinetica chimica; meccanismi di reazione
- Equilibrio chimico
- Equilibri acido-base; soluzioni di acidi, basi, sali; soluzioni tampone
- Equilibri di solubilità e di complessazione
- Spontaneità delle reazioni chimiche; energia libera
- Pile e celle elettrochimiche
- Elettrolisi
- Chimica nucleare e radiochimica
Modulo: Laboratorio
-------
Laboratorio (1 credito)
Verranno affrontate le problematiche relative a:
Preparazione di soluzioni di acidi, basi e sali
Titolazioni acido-base e redox
Spettrofotometria
Risoluzione di problemi di stechiometria (1 credito)
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta, comprendente domande sull'intero programma del Corso e problemi numerici.