Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 3-ott-2011 31-gen-2012
II semestre 1-mar-2012 15-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria 1-feb-2012 29-feb-2012
Sessione estiva 18-giu-2012 31-lug-2012
Sessione autunnale 3-set-2012 28-set-2012
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale 12-ott-2011 12-ott-2011
Sessione straordinaria 15-dic-2011 15-dic-2011
Sessione invernale 14-mar-2012 14-mar-2012
Sessione estiva 18-lug-2012 18-lug-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa del Lavoro 1-mag-2012 1-mag-2012
Festa del Patrono di Verona S. Zeno 21-mag-2012 21-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F L M P R S V Z

Assfalg Michael

symbol email michael.assfalg@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7949

Astegno Alessandra

symbol email alessandra.astegno@univr.it symbol phone-number 045802 7955

Bassi Roberto

symbol email roberto.bassi@univr.it symbol phone-number 045 802 7916; Lab: 045 802 7915

Bellin Gianluigi

symbol email gianluigi.bellin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7969

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Capiluppi Marta

symbol email marta.capiluppi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7049
foto,  16 marzo 2015

Cecchi Franco

symbol email franco.cecchi@univr.it symbol phone-number 045 802 7964 - 7965

Chignola Roberto

symbol email roberto.chignola@univr.it symbol phone-number 045 802 7953

Crimi Massimo

symbol email massimo.crimi@univr.it symbol phone-number 045 802 7924; Lab: 045 802 7050

Dall'Osto Luca

symbol email luca.dallosto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7806

Delledonne Massimo

symbol email massimo.delledonne@univr.it symbol phone-number 045 802 7962; Lab: 045 802 7058

Dell'Orco Daniele

symbol email daniele.dellorco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7637

Di Palma Federico

symbol email federico.dipalma@univr.it symbol phone-number +39 045 8027074

Dominici Paola

symbol email paola.dominici@univr.it symbol phone-number 045 802 7966; Lab: 045 802 7956-7086

D'Onofrio Mariapina

symbol email mariapina.donofrio@univr.it symbol phone-number 045 802 7801

Furini Antonella

symbol email antonella.furini@univr.it symbol phone-number 045 802 7950; Lab: 045 802 7043

Lampis Silvia

symbol email silvia.lampis@univr.it symbol phone-number 045 802 7095

Marastoni Corrado

symbol email maraston@math.unipd.it

Molesini Barbara

symbol email barbara.molesini@univr.it symbol phone-number 045 802 7550
Foto,  9 aprile 2014

Monaco Ugo Luigi

symbol email hugo.monaco@univr.it symbol phone-number 045 802 7903; Lab: 045 802 7907 - 045 802 7082

Perduca Massimiliano

symbol email massimiliano.perduca@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7984

Piccinelli Fabio

symbol email fabio.piccinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7097

Romeo Alessandro

symbol email alessandro.romeo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7974-7936; Lab: +39 045 802 7808

Spena Angelo

symbol email angelo.spena@univr.it symbol phone-number 045 683 5623
Foto personale,  18 luglio 2012

Vallini Giovanni

symbol email giovanni.vallini@univr.it symbol phone-number 045 802 7098; studio dottorandi: 045 802 7095

Zorzan Simone

symbol email simone.zorzan@univr.it symbol phone-number +39 0458027644

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
12
C
BIO/04 ,BIO/09
Prova finale
3
E
-

2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18

3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
12
C
BIO/04 ,BIO/09
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00279

Docente

Coordinatore

Giovanni Vallini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/19 - MICROBIOLOGIA GENERALE

Periodo

I semestre dal 1-ott-2012 al 31-gen-2013.

Obiettivi formativi

Il Corso è concepito per introdurre gli studenti ai concetti fondamentali, ai principali metodi di indagine ed alle applicazioni della microbiologia, con ampio riferimento all’attività ed alle proprietà dei microorganismi sia procarioti che eucarioti, ivi inclusi batteri, archebatteri, lieviti, funghi filamentosi e – in posizione distinta in quanto forme a struttura non-cellulare - i virus. Durante la prima parte del Corso, verranno affrontati i temi della diversità morfologico-strutturale, genetica e biochimico-metabolica, dell’evoluzione e dell’ecologia dei microorganismi, in relazione al modo in cui questi interagiscono con l’ambiente circostante. Nella seconda parte del Corso, i microorganismi saranno invece analizzati come strumenti per la ricerca e per le diverse applicazioni biotecnologiche, con cenni ai metodi di coltivazione e controllo della crescita e del metabolismo. Nella terza parte del Corso, verranno infine discussi i fondamenti relativi ai meccanismi d’interazione tra microorganismi patogeni ed uomo, con un’analisi dei principi generali dell’epidemiologia.

Programma

SILLABO - Parte Prima (A). 1.A Principi di microbiologia - 1.1a) Aspetti della vita microbica. 1.2a) Macromolecole di interesse microbico. 1.3a) Struttura della cellula microbica e funzione: Procarioti ed Eucarioti. 1.4a) Principi della nutrizione, di coltivazione e del metabolismo dei microorganismi. 1.5a) Crescita microbica e metodi di controllo della crescita dei microorganismi. 1.6a) Elementi di biologia molecolare dei microorganismi. 1.7a) Regolazione del metabolismo microbico. 1.8a) Fondamenti di virologia. 1.9a) Basi di genetica batterica. 2.A Microbiologia evolutiva e diversità microbica – 2.1a) Teoria dei processi evolutivi dei microorganismi e sistematica microbica. 2.2a) Diversità dei procarioti: Bacteria ed Archaebacteria. 2.3a) Diversità dei microorganismi eucarioti. 2.4a) Cenni di genomica microbica. 2.5a) Diversità dei virus. 3.A Diversità metabolica ed ecologia microbica – 3.1a) Diversità dei processi metabolici microbici per la produzione di energia e l’utilizzazione del carbonio. 3.2a) Principi e metodi dell’ecologia microbica. 3.3a) Struttura degli ecosistemi microbici. 3.4a) Cicli biogeochimici del carbonio, dell’azoto e dello zolfo. 3.5a) Principi di microbiologia del suolo ed interazioni pianta-microorganismi. Parte Seconda (B). 1.B Ingegneria genetica e biotecnologia dei microorganismi - 1.1b) Tecniche di ingegneria genetica dei microorganismi. 1.2b) Applicazioni dei microorganismi nella ricerca di base. 1.3b) I microorganismi nella gestione delle problematiche ambientali. 1.4b) Microorganismi ed agricoltura. 1.5b) I microorganismi e la produzione degli alimenti. 1.6b) Cenni sullo sfruttamento dei microorganismi nelle produzioni industriali non alimentari. Parte Terza (C). 1.C Interazioni uomo-microorganismi patogeni - 1.1c) Meccanismi patogenetici: fattori di virulenza e tossine. 1.2c) Controllo della crescita microbica in vivo: antibiotici, prodotti ad azione antifungina ed antivirale. 1.3c) Resistenza alle sostanze antimicrobiche. 2.C Malattie di origine microbica - 2.1c) Malattie microbiche a trasmissione da-uomo-a-uomo. 2.2c) Malattie microbiche trasmesse da animali e microorganismi patogeni endemici del suolo. 2.3c) Microbiologia diagnostica ed tecniche immunologiche 3.C Principi di epidemiologia ed igiene pubblica - 3.1c) Lessico epidemiologico. 3.2c) Quadro epidemiologico globale corrente. 3.3c) Misure per il controllo delle malattie epidemiche. 3.4c) Agenti microbici patogeni ed armi biologiche

TESTI CONSIGLIATI - Brock Biology of Microorganisms (12th International Edition) – 2008 Michael T. Madigan - John Martinko - Paul Dunlap - David P. Clark - Thomas D. Brock Pearson Education International – Prentice Hall, ISBN: 0-321-53615-0. Benson’s Microbiological Application – Laboratory Manual in General Microbiology (11th Edition – Complete Version) – 2008 Alfred E. Brown McGraw-Hill, ISBN: 978-0-07-352255-5.

Modalità d'esame

Prova scritta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Erasmus+ e altre esperienze all’estero


Prova Finale

Per gli scadenziari, gli adempimenti amministrativi e gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al servizio Sessioni di laurea - Scienze e Ingegneria.

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. Alla prova finale sono riservati 3 CFU. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, di non più di 25 cartelle, riguardante tematiche inerenti il percorso di studi, eventualmente affrontate nel corso del tirocinio sotto la guida di un Relatore. La relazione potrà essere redatta anche in lingua inglese ed una copia sarà trasferita alla Segreteria mediate apposita procedura telematica. Il docente referente e altri due docenti, costituiranno la Commissione di valutazione. I lavori della Commissione non sono regolati da convocazioni ufficiali e hanno luogo su accordo tra i quattro soggetti interessati.

La valutazione dell’elaborato sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, impegno critico del laureando, accuratezza dello svolgimento. Alla fine della presentazione, i docenti stileranno una breve nota di valutazione con espressione di un voto sintetico. Questa nota sarà trasferita alla Segreteria competente, almeno 5 giorni prima della seduta di laurea, per la successiva formulazione del voto definitivo da parte della Commissione di laurea che procederà alla proclamazione. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale è di 66/110.

Il voto di ammissione è determinato rapportando la media degli esami di profitto ponderata sui crediti, a 110 e successivamente arrotondando il risultato all’intero più vicino. A parità di distanza, si arrotonda all’intero superiore.

Per la prova finale è previsto un incremento al massimo di 8/110 punti rispetto al voto di ammissione, di cui 4 punti riservati alla valutazione dell’esame di laurea e 4 punti riservati alla valutazione del curriculum dello studente. Nella valutazione del curriculum si tiene conto del tempo impiegato dallo studente per giungere alla laurea, del numero di lodi conseguite, e di eventuali esperienze all’estero.

Va attribuito un punto in più ai candidati che soddisfano i seguenti requisiti:

- laurea in corso

- media delle votazioni degli esami di almeno di 26/30.

L’attribuzione della lode, nel caso di un incremento che porti ad una votazione pari a 110/110, è a discrezione della commissione di esame e viene attribuita solo se il parere dei membri della commissione è unanime.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Studio delle proprietà di luminescenza di lantanidi in matrici proteiche Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - Colloid chemistry
Nanomateriali ibridi organici-inorganici multifunzionali per applicazioni in Biotecnologie e Chimica Verde Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles
Stampa 3D di nanocompositi polimerici luminescenti per applicazioni in Nanomedicina Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles
Dinamiche della metilazione del DNA e loro contributo durante il processo di maturazione della bacca di vite. Argomenti vari
Risposte trascrittomiche a sollecitazioni ambientali in vite Argomenti vari
Studio delle basi genomico-funzionali del processo di embriogenesi somatica in vite Argomenti vari

Modalità di frequenza

Come riportato nel Regolamento Didattico per l'A.A. 2022/2023, non è previsto un obbligo generalizzato di frequenza. I singoli docenti sono tuttavia liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità̀ all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.
Per le modalità di erogazione della didattica, si rimanda alle informazioni in costante aggiornamento dell'Unità di Crisi.


Gestione carriere


Area riservata studenti