Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003264

Crediti

6

Coordinatore

Daniela Cecconi

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

L'insegnamento è organizzato come segue:

teoria

Crediti

5

Periodo

I semestre

laboratorio [1° turno]

Crediti

1

Periodo

I semestre

laboratorio [2° turno]

Crediti

1

Periodo

I semestre

Obiettivi di apprendimento

TEORIA: il corso si propone di far acquisire allo studente i principi fondamentali per l’interpretazione di un dato analitico e dell’attendibilità delle misure analitiche (errori, variabilità preanalitica e analitica, precisione, accuratezza, sensibilità e specificità, predittività). Saranno approfondite le tecniche analitiche particolarmente impiegate nel laboratorio di chimica clinica (quali ad es: tecniche per la determinazione enzimatica della concentrazione di analiti, tecniche immunochimiche, tecniche radiochimiche ed elettrochimiche, immunoelettroforesi). A completamento del corso, gli studenti avranno le conoscenze necessarie per poter riconoscere le potenzialità e le criticità delle varie tecniche e la loro applicabilità sui diversi campioni biologici. LABORATORIO: il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire manualità di laboratorio attraverso una serie di esperienze didattiche per determinare la concentrazione di enzimi e analiti nelle matrici biologiche siero e plasma.

Prerequisiti e nozioni di base

Propedeuticità prevista nel Regolamento Didattico: Biochimica e Biochimica analitica.

Programma

MM: teoria
• Raccolta dei materiali biologici.
• Le varie componenti della variabilità osservate nella chimica clinica (pre-analitica, biologica, analitica). Errori sperimentali (casuali, sistematici, grossolani).
• Attendibilità delle misure analitiche (precisione, accuratezza, sensibilità e specificità).
• Predittività di un test analitico. Controllo di qualità dei risultati.
• Comparazione di metodi analitici (retta di regressione e Bland-Altman plot).
• Tecniche di rilevamento dell’attività enzimatica. Determinazione enzimatica della concentrazione di analiti.
• Tecniche immunochimiche. Metodi eterogenei (competitivi/non competitivi) Metodi omogenei (competitivi/non-competitivi).
• Tecniche immunoenzimatiche (Enzyme Linked Immunosorbent Assay; Microparticle enzyme immunoassay; Enzyme Multiplied immunoassay; Cloned enzyme donor immunoassay)
• Tecniche immunofluorescenti (ImmunoFluorescence Assay; Fluorescence Polarization immunoassay; Dissociation-Enhanced Lanthanide Fluorescent immunoassay; IF Microscopy e FACS).
• Chemiluminescenza (Lumino immunoassay; Chemiluminescent Magnetic immunoassay; ElectroChemiLuminiscence; Bioluminescence enzyme immunoassay; Immunodosaggi con avidina-biotina)
• Tecniche radioimmunologiche (Radio immunoassay; Immuno Radiometric Assay).
• Test di Agglutinazione. Test di fissazione del complemento.
• Immunodiffusione; Immunoelettroforesi; Elettroforesi controcorrente.
• Immunonefelometria e Immunoturbidimetria.
• Elettroliti e Tecniche elettrochimiche in diagnostica.
• Biosensori
MM: laboratorio
Lo studente parteciperà ad esperienze pratiche inerenti ad alcune delle analisi tipiche di un laboratorio di chimica clinica, ad esempio determinazione del glucosio con metodo enzimatico colorimetrico GOD-POD; determinazione della fosfatasi alcalina con metodo cinetico ottimizzato DEA; determinazione dell’alanina-aminotransferasi con metodo UV cinetico ottimizzato IFCC.
Verranno anche effettuati saggi di determinazione della transferrina, del fattore del complemento c3c e del fibrinogeno tramite immunodiffusione radiale e l’analisi di immunorivelazione tramite enhanced chemiluminescence.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Didattica frontale come metodo d’insegnamento principale.
Le lezioni saranno erogate esclusivamente in presenza.
Si consiglia la partecipazione ad almeno il 40% delle lezioni. E' obbligatoria la frequenza al Journal Club.
REQUISITO DI ACCESSO ALL'ESAME:
Per presentarsi all’esame finale scritto deve essere effettuata l’esposizione in aula di un paper scientifico relativo ad una delle tecniche descritte durante il corso (Journal Club).
Gli studenti NON frequentanti che intendono sostenere l’esame devono prendere contatto con il docente entro le prime due settimane dall’inizio del corso per essere inseriti nel calendario delle esposizioni e per avere assegnato l’articolo scientifico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste in una prova scritta di 2 ore. La modalità d’esame NON è differenziata fra frequentanti e non frequentanti e/o per studenti Erasmus e il corso NON prevede prove intermedie.
La prova di valutazione è semistrutturata, come questionario a risposte aperte. Lo studente dovrà rispondere ad una serie di domande a risposta aperta, dimostrando di aver compreso e di essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali di ogni argomento. La comprensione delle esperienze pratiche sarà verificata attraverso domande inserite nella verifica relativa al corso teorico.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Viene valutata la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, l'approfondimento della conoscenza, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, la qualità dell’esposizione, cosi come la competenza nell’impiego del lessico specialistico.
Voto in trentesimi (max 30/30).

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale si ottiene dalla seguente formula: Voto = Voto_esame + max di 2 punti per esposizione paper

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita