Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008199

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso lo studente acquisirà conoscenze nei seguenti argomenti: Patogeni, parassiti e difesa delle produzioni vegetali - Metodi di controllo in patologia vegetale. Impatto e destino ambientale dei fitofarmaci. Legislazione. Metodi di difesa a basso impatto ambientale. Integrated Pest Management; modelli epidemiologici previsionali. Agenti di biocontrollo: meccanismi di azione, esempi applicativi; limiti e potenzialità del controllo biologico. Legislazione. Problematiche fitosanitarie nelle derrate alimentari vegetali: contaminazione da patogeni vegetali in post-raccolta; micotossine; residui di fitofarmaci delle derrate alimentari vegetali; monitoraggio e determinazione dei contaminanti. Legislazione. Le colture agrarie come ospiti alternativi di patogeni umani; colonizzazione, moltiplicazione e persistenza nelle piante; rischi di contaminazione da patogeni umani in agricoltura biologica.