Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008197

Coordinatore

Nicola Frison

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-IND/25 - IMPIANTI CHIMICI

Periodo

I semestre dal 2 ott 2023 al 26 gen 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende dare una visione di insieme delle possibili applicazioni delle biotecnologie (white, green, and blue) nell'ambito del concetto di bio-economia circolare. Lo studente, a conclusione del corso, dovrà aver acquisito la capacità di comprendere ed utilizzare la terminologia specifica di questo settore, comprendendone le potenzialità di sviluppo sia in ambito di ricerca e sviluppo, sia nella piena applicazione industriale.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze pregresse

Programma

Il programma del corso fornirà le nozioni relative ai concetti di sostenibilità, bioeconomia circolare e biotecnologie industriali per arrivare poi ad alcuni esempi applicativi a titolo di esemplificazione (etanolo, VFA, PHA....)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni in presenza (6 CFU, 48 ore) e sarà suddiviso in 3 ambiti: 1) Contesto generale e politiche (Green Deal, bioeconomia, economia circolare, sostenibilità) - Il concetto di bioraffineria e sue declinazioni. Transizione da un‘economia fossile ad una «verde». Esempi di utilizzo di colture miste per la produzione di biofuels bioprodotti (acidi grassi volatili, poli-idrossi-alcanoati, idrogeno e metano, SCP); 2) Esempi di utilizzo di colture pure per applicazioni biotecnologiche industriali / ambientali produzione di plastiche biodegradabili; implementazione di sistemi MFC e MEC; strategie di biostimulation/bioaugmentation per il biorisanamento di matrici contaminate; 3) Esempi di utilizzo di organismi fotosintetici la produzione di bio-based products e biofuels.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale per l’accertamento dell’apprendimento delle conoscenze consisterà in una prova orale condotta contemporaneamente dai tre docenti titolari del corso e verterà sugli argomenti trattati a lezione .

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione terrà conto del grado di approfondimento e della pertinenza delle risposte, della proprietà di linguaggio e della capacità critica di analisi.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà espresso in trentesimi e sarà la media della valutazione delle risposte dei singoli argomenti

Lingua dell'esame

Italiana

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita